home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  avere due cani troppo diversi - Discussione n 95043 - PermaLink
   avere due cani troppo diversi
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
annaxxxxx

Registrato dal: 12-03-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 16-04-2016 alle ore 10:57   
Ciao a tutti!ho una cagnolona incrocio levriero di 4 anni,molto buona,tranquilla e di semplicissima gestione nonostante abbia dei problemi in quanto a paura che l hanno resa anche molto inibita verso il gioco,è tendenzialmete pigra e rispetto ad agosto (da quando l ho presa in canile)ha fatto dei bei miglioramenti...


Da febbraio ci siamo spostati in un bilocale con giardino spazioso,lavorando abbiamo deciso di prende4e un ompagno alla cagnona x farla stare in compagnia;

essendo lei stata qlc giorno al canile da cui proviene x via del trasloco(posto dove gli animali sono tenuti benissimo),il gestore del canile ci manda una foto della nostra insieme ad un altra cagnetta; avevamo in mente da un po che avendo il giardino avremo pouto prenderle un amico;

la presentazione della cagnetta sembra perfetta: brava al guinzaglio,socievole,coccolona,ADATTA ALL APPARTAMENTO. Chiedo info piu dettagliate e video,ci dicono ke la cagnetta ha poco meno di un anno,sa staresola in casa x piu ore è tranquilla e simile alla mia solo meno timida e molto estroversa con le persone(l altra e una timidona molto diffidente);

nei video era sempre a pancia in su!cosi le portiamo a casa emtrambe dopo aver anche chiesto se erano certi _osse compatibile con l altra.
La portiamo a casa e ora ce l abbiamo da due mesi,cagnetta dolcissima,intelligente ma..........iperattiva!!!


e le ho provate tutte x farla stare calma davvero!!i soldi x un educatore e un dog sitter nn li ho x qllo volevo assicurarmi fosse adatta ai nostri ritmi!lavoriamo,io torno alle tre,due volte a settimana torno alle sei, la person con cui sto torna alle 7...

torno a casa e trovo la casa un disastro,pipi,roba a terra,cose rotte ecc ecc,immediatamente le mando fuori,pulisco,le porto a passeggio e passotutto ilgiorno a giocare con lei o ad insegnarle qlcsa...

il punto è che nn houn nomemto di pace e la grande ne sta soffrendo,mangia solo se la incoraggio,si rannicchia in un angolo,nn interagisce o mentre gioco con la piccola diventa ansiosa o abbaia e cerca di montarla;

x dei versi qlcsa di positivo c è:la grande e piu coraggiosa,ma nn e felice come lo era prima diventata...la piccolina ha continuo bisogno d fare qualcosa,e guai quando non sono in casa!quando lavoro fin tardi o se x un giorno ho da fare o giustaente voglio i miei spazi lei appena è sola ne combina;

migliora poi peggiora....mi sn fatta dare consigli da educatori ,mi sono informata,ho cercato di farla sfogare,ecc ecc...come dovrei comportarmi nella gestione di due cani cosi diversi???

Ho pensato di trovare una nuova famiglia alla piccola,dove potrebbe avere tutto qllo di cui necessita e piu tempo da parte dei padroni; ma voglio provarci e insistere con lei,ci spero ancora e nn mi arrendo.


mi manca quello che si era creato con l altra,una complicità ed una fiducia unica che la rendeva felice ed era diventata anche iu socievole cn gli altri...


Se avete suggerimenti utili x la gestione di questi due cani e se qualcuno ha esperienze di cani iperattivi e puo aiutarmi sarò felice i leggervi.

Sono stata davvero stupida ad andare x fiducia e a nn valutare cn piu attenzione...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: annaxxxxx il 16-04-2016 12:15 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: annaxxxxx il 16-04-2016 13:03 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 16-04-2016 18:32 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 16-04-2016 alle ore 18:38   
ciao
ho spezzato lo scritto graficamente per migliore lettura

in due mesi il tempo dedicato a educarla è troppo poco

l'altra ne soffre ???? direi che è disorientata da una sorella monella

mi concentrerei sulla nuova arrivata,
non deve distruggere casa

vediamo se si collegano le esperte per insegnarti a come agire




0 
 Profilo
annaxxxxx

Registrato dal: 12-03-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 17-04-2016 alle ore 00:13   


16-04-2016 alle ore 18:38, lillina wrote:


mi concentrerei sulla nuova arrivata,
non deve distruggere casa



Gia!prima faceva la pipì in casa anche quando c ero, adesso solo quando non ci sono, assieme ai vari disastri!le lascio sempre qualcosa da rosicchiare,e qualche snack nascosto nei posti piu vicini a dove riposa(le rare volte che è stanca),così da tenerla impegnata almeno per un pò ...divora tutto in un attimo,poi si annoia e ne combina di tt I colori!!pensavo di prenderle qualche gioco come il kong x tenerla impegnata qualche ora, e qualche altro gioco di intelligenza x far si che si sfoghi su cio che le metto a disposizione...
Per la pipì ho provato anche I panni appositi ma li evita,anzi li fa a pezzi e preferisce il pavimento (senz altro meglio che il letto)!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: annaxxxxx il 17-04-2016 00:15 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 23-04-2016 alle ore 09:05   
prova col KONG


0 
 Profilo
annaxxxxx

Registrato dal: 12-03-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 23-04-2016 alle ore 11:08   
Gliel'ho preso qualche giorno fa, devo ancora provare a lasciarglielo con dentro del macinato congelato quando.sono via troppe ore!
Allora,ho invece provato a farle fare dei nuovi gochi non fisici(ci sobo anche quelli xk ne ha bisogno ma meno rispetto a prima);I giochi che le propongo,secondo un manuale che ho letto sono più di attivazione mentale e di fiuto;sembrano poi renderla piu calma al punto che si mette a riposare sul divano tranquilla,sembrano funzionare,è ancora molto maldestra ed irruenta ma sobo positiva xk vedo che dei passetti in avanti ci sono rispetto a prima!
La grande ieri le ha leccato il muso mentre ero con loro due !l'unica perplessità è che delle volte cerca di montarla sopratt qnd dedico attenzioni alla piccolina,so che è una questione gerarchica,ma vorrei capire il suo messaggio dato che è molto passiva nel reagire! Un altra cosa è che la piccola preferisce la ciotola della grande alla sua,cerco di correggerla qnd lo fa ma nn sempre me ne accorgo e la grande glielo lascia fare...!
In questi giorni meno disastri in casa!!!ancora non canto vittoria.......!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.557 Secondi