home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Bisognini - Discussione n 95033 - PermaLink
   Bisognini
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Chiwigi

Registrato dal: 15-04-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 15-04-2016 alle ore 09:55   
Ciao a tutti!! Complimenti per il forum.. È veramente molto bello ed utile..
Allora io ho un Chiuhuahua di un anno e mezzo.. È sempre stata abituata a fare i Bisognini sulla traversina perché dati i nostri orari non potevamo essere puntuali nelle passeggiatine diurne (considerando anche che abitiamo fuori dal centro abitato e che intorno a casa girano molti cani randagi). Dopo tante ricerche stiamo ora acquistando una villetta con un grande giardino tutto intorno di circa 450 mq. Abbiamo dunque deciso per una questione di comodità, igiene e anche perché la nostra cucciola adora scorrazzare come una matta, di iniziare ad abituarla a fare i bisogni fuori in maniera tale che a casa nuova sarà perfettamente in grado di farli da qualche parte adibita ad hoc in giardino.
Dato che il nostro appartamentino è al primo piano e che al momento l'inquilino dell'altro appartamento dello stabile è andato via, abbiamo pensato di mandarla giù libera in un pezzetto di giardino condominiale incolto per fare i Bisognini..
Il veterinario mi ha consigliato di toglierle sin da subito la traversina per farle capire che non deve far più i Bisognini dentro..
Ora in realtà lei continua a farli sia dentro che fuori, soprattutto la notte!!
Durante il giorno la faccio scendere 2-3 volte la mattina, una volta il primo pomeriggio, almeno due volte la sera. Premetto che lei mangia solo la mattina e la sera (così come consigliato mi dal veterinario).
Spesso la faccio scendere da sola per farla sentire più libera e restò a guardarla da sopra.. Noto che appena fa la pipì sale di corsa per venire a prendere il premio, farsi pulire e tornare in casa. Almeno una volta la mattina ed una la sera cerco di scendere anch'io per farle fare i Bisognini solidi.. Ma non sempre lì fa.. Corre annusa tutto mangia quello che capita e fa solo la pipì.
Poi la mattina tra un'uscita e l'altra magari se non l'ha fatta giù la fa in casa dove prima stava la traversina (io mi ostino a pulire con alcool e aceto ma non desiste) e la mattina 9 volte su 10 trovo i bisogni solidi e una pipì fatti durante la notte.
Non riesco a capire come farle capire. Poi è assurdo perché è molto intelligente e sveglia.se li trovo già fatti non le dico nulla. Sei invece la colgo sul fatto le dico "no" e la porto subito giù. Ma poi ovviamente non continua da dove aveva lasciato.



0 
 Profilo
Giulis

Registrato dal: 27-12-2015
| Messaggi : 103
  Post Inserito 15-04-2016 alle ore 11:27   
Io penso che ci voglia del tempo, se fino a questo momento li aveva fatti sulla traversina è normale che si ritrovi spaesata e magari non capisca ancora bene che deve farli solo fuori. Anche la notte è normale che ve li faccia in casa perchè non è stata abituata a trattenerli. Ci vorrà un po' di pazienza, premiatela sempre quando li fa fuori. Purtroppo la traversina è comoda ma poi per disabituarli ci vuole del tempo, non arrenderti


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-04-2016 alle ore 17:40   
ha gia un anno e mezzo
E'abituata alle traversine ......ci vorrà tempo

premiala e lodala se la fa fuori ,accompagnala giu' e falle credere che sia un premio e un gioco con la tua presenza che la rassicura

NON farti vedere pulire in casa quando la fa in casa ,non la sgridare ,la confonderesti di piu'


0 
 Profilo
Chiwigi

Registrato dal: 15-04-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 15-04-2016 alle ore 18:17   
Quindi dite che è solo questione di tempo?
Io non la sgrido mai dopo..
Le dico "no" solo se la colgo sul fatto. Poi quando sono in casa e la vedo che si dirige in cameretta, la chiamo e la faccio andare giù! Ho notato che quando risale, a prescindere se abbia fatto o meno i Bisognini aspetta il premio che però io le do solo se fa qualcosa..

Questa cosa di non farsi vedere mentre si pulisce onestamente non la sapevo.. Perché non si deve? Io potrei solo chiudere la porta per escluderla perché lei quando sono in casa mi segue e osserva sempre!

Mio marito dice poi che a casa nuova sarà più facile non farle far nulla dentro perché non avrà il riferimento del punto dove è sempre stata la traversina. spero sia così!

Infine vi confesso che ho anche paura quando la porto in casa di altri.. E lì, per evitare spiacevoli imbarazzi, le metto ancora la traversina che lei sistematicamente sporca per lasciare il suo odore!
Grazie a tutti anche per l'incoraggiamento!!



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.445 Secondi