home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cucciolo di 3 mesi ha paura di tutto (soprattutto del veterinario)! - Discussione n 94969 - PermaLink
   Cucciolo di 3 mesi ha paura di tutto (soprattutto del veterinario)!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 07-04-2016 alle ore 21:52   
Ciao a tutti! Mi ritrovo di nuovo qui a scrivere dopo la morte del mio Lucky (chi ha seguito la mia storia lo sa già). Nonostante fossi convinta di non volere più cani,dopo qualche perplessità, mi sono convinta ad adottare un nuovo cucciolo.. Ho adottato Athos, un bellissimo randagino che ho salvato dalla strada, a 2 mesi e mezzo (ora quasi 3)!
La mamma di Athos ha partorito in un tombino e i cuccioli e la madre sono stati messi in salvo e lui è rimasto con mamma e fratellini fino a 2 mesi e mezzo, periodo importante per imparare l'inibizione del morso dalla mamma!
Il problema di Athos è che è un cane pauroso. Ha paura di restare da solo, ha paura dei cani in lontananza ma, soprattutto, oggi per il secondo vaccino ho scoperto che ha una paura matta del veterinario. So che è quasi normale, ma lui è a livelli patologici, non voleva neanche farsi toccare, urlava e se l'è fatta addosso e ha iniziato a mordere (per cui la veterinaria ha deciso di usare la museruola). La veterinaria mi ha messa in allarme dicendomi che non è normale e che necessita di un educatore cinofilo ma non pensavo si comportasse così visto che ha già fatto conoscenza di altre persone e non si è mai dimostrato eccessivamente pauroso o aggressivo! Sono un po' scoraggiata, anche perché Lucky già non era un cane molto gestibile e aveva diversi problemi comportamentali e avrei voluto un cane un po' più tranquillo stavolta, ma adesso che c'è voglio cercare di aiutarlo come posso! Come molti cuccioli, ha il brutto vizio di mordicchiare anche piedi e gambe e sto cercando di fargli capire che non deve farlo! Capisco che è un cucciolo e che deve ancora imparare, ma vorrei che almeno dalla veterinaria si facesse visitare in modo più o meno tranquillo! Inoltre volevo iniziare a portarlo un po' fuori per abituarlo alle persone e ai rumori ma la veterinaria mi ha vietato di farlo uscire fino a 15 giorni dopo il vaccino e per allora lui avrà già 3 mesi e teoricamente si sarà concluso quello che molti educatori definiscono "il periodo di massima socializzazione" e ho paura che sarà ancora più difficile recuperarlo e fargli passare tutte queste fobie! (vi allego una foto del nuovo arrivato)



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: smiling87 il 07-04-2016 21:55 ]


0 
 Profilo
enide

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 199
  Post Inserito 07-04-2016 alle ore 23:35   
Ciao!
il tuo cucciolo è bellissimo!
non demoralizzarti, la prossima volta che vai dal veterinario porta dei premietti, strano che non l'abbia fatto la veterinaria (il mio lo faceva quando era cucciola per rendere gradevole l'esperienza nonostante tutto).
Ti consiglio di farlo socializzare molto appena può,e come hai detto tu, portalo dappertutto,l'ideale sarebbe poi fargli frequentare una puppy class dove socializza con altri cuccioli sorvegliato da un cane moderatore (nel mio centro è gratuito ed è per cuccioli fino a 6 mesi per esempio).
Ti consiglio di fare anche l'educazione di base, così prendete fiducia entrambe e vi divertite imparando!
è un' esperienza meravigliosa!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 08-04-2016 alle ore 12:12   
bellooooooooooooooooooooooo


pazienza , musaruola
il vet nn deve prendere morsi

ma visite obbligatorie vaccinazioni ecc

si abituera'

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 08-04-2016 12:14 ]


0 
 Profilo
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 08-04-2016 alle ore 20:05   
Grazie enide e grazie lillina! Credo anche io che piano piano si abituerà, forse mi conviene farlo esercitare portandolo dalla veterinaria anche solo per qualche coccola! Credo che sia un cucciolo abbastanza pauroso ma credo che anche lei si sia approcciata un po' male.. Forse avrebbe dovuto spendere un po' di tempo a conquistarsi la sua fiducia con bocconcini e coccole prima della visita invece forse è stata un po'..ehm, precipitosa?
Comunque credo che seguirò il consiglio e lo farò socializzare con altri cagnolini e con le persone in qualche corso di educazione cinofila sperando che serva a qualcosa!
Sapete dirmi inoltre, quali sono le caratteristiche che bisognerebbe avere per essere riconosciuti come capobranco? Lui tende a dominare, io cerco di rimanere col pugno di ferro anche se non riesco a non fargli le coccole e lui spesso se ne approfitta! Diciamo che anche Lucky forse tendeva a vedere più mio padre come leader, perchè spesso lo ignorava di proposito.. ma non so se sia giusto farlo


0 
 Profilo
enide

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 199
  Post Inserito 09-04-2016 alle ore 09:43   
Ciao,
mi sembra un pò presto per parlare di dominanza, non è solo irruenza, mordicchi vari tipici dei cuccioli?
Cosa fa per essere dominante?
Un buon leader è sopratutto coerente, rispetta le tue decisioni e non cedere.
decidi tu quando giocare e quando smettere (possibilmente prima che il cucciolo sia stanco), nessun gioco a disposizione sempre, sei tu la dispensatrice di giochi, deve imparare a giocare con te.
maneggia tutte le sue cose, deve imparare che non deve essere possessivo con le sue cose (ciotole, cuccia,ecc).
Se riesci comincia a insegnargli i comandi base (seduto, terra, richiamo e resta), se non aspetta il corso di base.
esercitati al guinzaglio in casa ora, dandogli premietti ogni volta che ti segue e rimane vicino a te.
Ora non mi viene in mente altro...



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 09-04-2016 alle ore 14:38   
ciao scusa l'assenza ma lavorando a pieno ritmo mi è difficile.
come terapeuta comportamentale ed educatrice cinofila , mi accodo al consiglio della veterinaria è fondamentale che tu cominci subito un percorso di educazione del cucciolo per lavorare sulle sue paure con un educatore.


0 
 Profilo
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 10-04-2016 alle ore 08:53   
Grazie per le risposte!
Allora, dico che è dominante perchè salta spesso addosso (io non glielo faccio fare), spesso non risponde agli ordini e continua a mordere anche se gli dico No e lo ignoro! Non so dove sbaglio, eppure sto adottando tutti i consigli degli educatori: non gli lascio il cibo a disposizione e quando lo faccio mangiare prima gli do un comando, quando entro in un posto passo sempre prima io, quando sbaglia e lo colgo sul fatto gli do un No secco senza sgridarlo e senza botte come fanno molti, do rinforzo positivo con bocconcini quando si comporta bene. Ha imparato in una sola settimana i comandi no, seduto, terra, zampa, e a non sporcare in casa eppure è prepotente, se non si fa come dice lui fa i dispetti e si arrabbia! Sto cercando di insegnargli il guinzaglio ma lo morde di continuo! Mi sa che l'educatore è necessario!


0 
 Profilo
september

Registrato dal: 22-04-2016
| Messaggi : 1
  Post Inserito 25-04-2016 alle ore 13:21   
che bel cucciolone! Il cane dei miei amici che è morto di recente non era affatto pauroso, giocava con tutti, non ha mai fatto storie, ma il veterinario è rimasto una sua enorme fobia. Menomale che non ha quasi mai avuto bisogno di andarci, perchè ogni minimo esame finiva con morsi e sonniferi.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 25-04-2016 alle ore 13:35   


25-04-2016 alle ore 13:21, september wrote:
perchè ogni minimo esame finiva con morsi e sonniferi.



Ecco perché bisogna cercare di superare questa cosa in tutti i modi. Purtroppo, non sempre si è fortunati e andare dal vet non deve mettere in pericolo né il vet stesso né l'animale (perché magari bisogna fare un'anestesia per ogni cosa).


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.386 Secondi