home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Strana pancreatite - Discussione n 94868 - PermaLink
   Strana pancreatite
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
pcri77

Registrato dal: 18-01-2007
| Messaggi : 6
  Post Inserito 29-03-2016 alle ore 20:13   
Buonasera a tutte! vi scrivo perché la situazione della salute del mio gatto mi sta letteralmente facendo impazzire. Non riesco ad uscirne fuori e a trovare una cura adatta a lui. Andiamo per ordine, cerco di spiegarvi tutto come meglio posso...
Hume è un abissino di 12 anni che ha sempre sofferto di problemi digestivi e gastriti ricorrenti.


Circa un mese e mezzo fa ha iniziato a vomitare ripetutamente (schiumetta bianca) ed a lamentarsi. Di corsa l'ho portato dal veterinario che sospettato una forte gastrite. Gli ha praticato un iniezione di cerenia e il gastroprotettore che ho dovuto poi continuare a casa.
Al ritorno a casa il micio non ha più vomitato ma era sempre più apatico e si nascondeva sotto il letto. Nessun interesse verso il cibo anzi sembrava avesse ancora nausea. La mattina dopo, essendo un giorno festivo, lo porto in una clinica H24.


Era ipotermico (37°) e disidratato (non mangiava da due giorni). Gli prelevano il sangue ma il siero è fortemente lipemico e rende impossibile l'essere analizzato.
Lo ricoverano ed iniziano a somministrargli fluidi in vena. Il pomeriggio gli fanno una lastra da cui non emerge nulla di particolare.

La mattina dopo gli fanno un ecografia, ecco il referto:
Fegato, vie biliari, milza, intestino, reni, vescica, linfonodi addominali nella norma. Pancreas: marcato aumento di volume con margini irregolari ed ecostruttura disomogena. Iperecogenità diffusa del foglietto peritoneale circostante.
Quadro compatibile con una severa pancreatite e flogosi peritoneale con versamento libero.


Il gatto viene rimesso sotto fluidoterapia ed antibioti sempre in vena. In più gli viene somministrato un antidolorifico continuo.
Nel frattempo riescono a fargli qualche analisi decente:
**riporto solo i valori fuori range**
HGB 32.7 (8.1-14.2)
MCH 54.5 (12.0 - 16.0)
MCHC 130.3 (27.0 - 35.8)
NEUTROFILI BANDA % 15 (0 - 4)
NEUTROFILI BANDA 1035 (0 - 300)
LINFOCITI 483 (2000 - 7200)
EOSINOFILI 0 (300 - 1700)
Altre analisi non sono state fatte per via del siero lattiscente.


Dopo due giorni di ricovero e terapie in vena il gatto è sempre stabile ma non mangia assolutamente nulla. Decidono comunque di dimetterlo perché sembra soffrire molto il ricovero.

A casa continua terapia antibiotica, gastroprotettore per altri sette giorni.
Ad un successiva eco di controllo effettuata il giorno dopo le dimissioni, il quadro purtroppo è invariato. La terapia non sembra funzionare. Anzi il versamento peritoneale appare peggiorato. Mi dicono senza mezzi termini di portarlo a casa e sperare in un miracolo...e di, sostanzialmente, aspettare che muoia sereno a casa sua.
Io sono disperata. Totalmente.
Lo riporto a casa. Lui non mangia e passa il tempo nascosto sotto il letto.


Siamo ad una settimana che non si nutre da solo. E non vuole più nemmeno bere.



Temo il peggio ma non mollo. Lo inizio a nutrire con la siringa ogni 2 ore circa. Non il recovery o l'a/d perché troppo grassi. Provo con l'omogeneizzato per bimbi che, a detta dei medici, è poco grasso.
Andiamo avanti così per 4/5 giorni. Lui si lascia curare e io ci metto tutto l'amore che posso. Ma è magrissimo e debole. Ogni tanto vomita violentemente.


Provo un altro veterinario che di nuovo inizia una terapia di fluidi in vena più antibiotico, gastroprotettore e vitamina b12 sempre in vena. Le sue feci (rare ormai) sono gialle, quasi bianche a volte.

Dopo 4 giorni di terapie ripetiamo le analisi:
**riporto solo i valori fuori range**
Glucosio 232 (75 - 130)
Colesterolo 216 (70 - 150)
CPK 168 (0 - 130)
LDH 684 (0-200)
AMILASI nella norma
LIPASI 43 (12 - 31)
Le analisi sembrano buone ma lui sta ancora male. Ogni tanto sembra riprendere un po' di appetito ma di mangiare da solo non se ne parla. Il giorno dopo facciamo eco di controllo :
Fegato OK
Milza Ok
Vie biliari: colecisti doppia, settata, distesa da pattern anecogeno, alitiasica, singola formazione isoecogena endoluminale, priva di cono d'ombra (fango biliare o adenoma?). Ecostruttura nei limiti.
Reni OK
Pancreas: diffuso aumento di dimensioni (4 cm circa), parenchima ipoecogeno e ad ecostruttura disomogena, diffusa iperecogenità peripancreatica. versamento peripancreatico. segno di Murphy positivo.
Quadro compatibile con pancreatite edematosa di grado severo associata a peritonite.


Consigliano una biopsia che nelle sue condizioni è però impossibile fare. Si sospetta fortemente un tumore del pancreas e si decide di continuare la terapia a casa, alternando flebo sottocute due volte alla settimana.
Mi aggiungono alla terapia il Creon 10.000 e lo sciroppo URSOBIL per gli ipotetici fanghi biliari (ma non lo assume perché gli procura vomito).
Nel frattempo lui continua a stare male, ma io lo continuo ad alimentare e a farlo bere. Lo porto al sole, lo toeletto (lui non lo fa più ormai) ma ormai penso al peggio.


Una mattina invece si alza e riprende a mangiare!
Lentamente inizia di nuovo ad alimentarsi da solo...prima poco alla volta, poi sempre un pochino in più. Non ha più il suo super appetito ma mangia! Riprende a bere e a pulirsi. E' magro e debole ma riprende a vivere un pochino.
Piano piano migliora e diventa più vitale. Mangia purtroppo solo scatolette Almo che non sono il massimo per lui (I/D o gastrointestinal sarebbero meglio ma non le vuole).
La veterinaria rimane sbigottita visto che lo aveva dato per morto.


Ora sono più di 15 giorni che va avanti così. Mangia da solo, beve, assume solo il CREON ed i fermenti lattici. Ha ripreso un po di peso ma non resco a sistemare la situazione delle feci che continuano ad essere marrone chiaro e molli.
L'alimentazione in tal senso di sicuro non lo aiuta. Non posso dare Carobin Pet perché troppo ricco di grassi.
So che è una situazione ai limiti dell'assurdo ma qualcuno ha qualche aiuto da darmi

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 30-03-2016 16:09 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 30-03-2016 alle ore 16:11   
Pare migliori
Ho spezzato il tuo scritto per migliore lettura
Che dire ?
Sn contenta per te e per lui
Non so cosa ci sia da aggiungere
Probabilmente è' stato curato molto bene sia dai vets che da te
Facci sapere


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.230 Secondi