home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  gatto smarrito. Zona FAENZA - Discussione n 94854 - PermaLink
   gatto smarrito. Zona FAENZA

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 8 di 11
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 27-04-2016 alle ore 23:39   
Meglio un gatto castrato diventato nel tempo randagio che un micio diventato randagio intero. Perchè i gatti ancora interi nei mesi che vanno da febbraio circa a settembre sono fortemente attratti dal cercare le femmine in calore che con richiami, odori lasciati dal loro passaggio attraggono i maschi come la natura vuole, questi maschi per raggiungere le femmine inizialmente più vicine devono attraversare diversi territori nei quali vivono ed abitano altri maschi che siccome sono molto territoriali, picchiano gli altri gatti che sono appunto alla ricerca delle femmine, nelle colonie le lotte tra maschi sia per il mantenimento del proprio territorio sia per la conquista dello stesso e sia per la conquista delle femmine presenti, spesso sono terribili, si mordono provocandosi spesso ferite profonde, si feriscono gravemente gli occhi tanto da diventare gatti ciechi per questo motivo, si mordono con accanimento i testicoli quasi a voler mettere fuori uso il rivale. Il più delle volte però ho notato feroci lotte terminate con l'allontanamento volontario del maschio attaccato, che quasi probabilmente non tornerà in quel luogo se non dopo un bel pò di tempo. Purtroppo lottando mordendosi a vicenda e provocandosi grosse ferite (ma anche piccole) i gatti si contagiano di gravissime malattie virali, tanto da morire alcuni dopo poche settimane se la virulenza del gatto malato è notevole , comunque queste lotte spesso rendono positivi a tali malattie i gatti sani attaccati furiosamente. Ecco perchè anche il gatto maschio va castrato, perchè avendo molti meno ormoni hanno meno possibilità di essere attaccati da altri maschi sia per odori differenti che se fossero ancora interi, sia perchè hanno meno interesse per la conquista delle femmine, mentre la lotta del territorio nel quale vivono è sempre fortemente mantenuta. La cosa positiva del gatto castrato è che non va mai tanto lontano se non per cercarsi nuovi luoghi da scrutare e per far valere la propria libertà di animale comunque selvatico quale è. I gatti castrati che si allontanano da casa per vari motivi spesso si allontanano per molto tempo ma mai diventeranno randagi come i gatti nati liberi che hanno dovuto sempre lottare per trovare un punto di riferimento che poi lasciano per cercarne altri in altri luoghi, solo grazie alle persone che seguono le colonie di gatti cibandoli, si crea una condizione in cui il gatto che ha girovagato per diversi mesi si possa "accasare"col tempo proprio in quel luogo, questo permette però di ammalare tutta la colonia già presente, se il gatto arrivato per ultimo è malato di malattie virali contagiose. I micetti invece castrati di solito non cercano la rissa, stanno un pò più a distanza dagli altri loro simili che se minacciosi nei loro confronti, il micio castrato si allontana. I gatti molto paurosi come il tuo quando sono fuori dalla loro casa, abbandonano in fretta questo carattere sia perchè hanno bisogno di procurarsi il cibo in qualche modo, sia per la sopravvivenza ed anche perchè questa nuova condizione di gatto libero potrebbe risultare per paradosso molto allettante e rendere il gatto curioso di conoscere tutto il territorio che lo riguarda per poi decidere un giorno di tornare a casa propria. Mai comunque abbandonare l'idea di cercare il micio perso chiamandolo sempre durante la ricerca, spesso i mici passano di lì proprio mentre il proprio padroncino sta perlustrando quella determinata zona.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 27-04-2016 23:49 ]


0 
 Profilo
giannibreda

Registrato dal: 27-03-2016
| Messaggi : 45
  Post Inserito 28-04-2016 alle ore 13:59   
Ieri sera verso le 7 , ho ricevuto una telefonata da un vicino, distante a non piu' di 100 - 150 metri da casa, dicendo che sua figlia, di circa 10 anni, avrebbe visto dalla finestra di casa sua, un gatto come il mio nel suo giardino, scappando velocemente da un loro capannone sempre aperto e senza porte e dirigendosi verso dei cespugli molto fitti , sempre del loro giardino. Ho rifatto vedere la foto alla bambina, e lei mi dice che e' sicura che sia lui, ho cercato li intorno con il signore chiamandolo ma niente, allora gli ho chiesto gentilmente se potevo lasciare la trappola, che ho controllato 2 volte prima di andare a letto ed anche stamattina , alle 7 prima di toglierla, ma non ho trovato nessun gatto.Loro hanno un gatto e un cane piccolo che vive fuori, il quale hanno messo nel suo dormitorio al chiuso x tutto il tempo che ho tenuto la trappola. Stasera dopo il lavoro gli chiedo se posso lasciare la trappola nella cantina in alto, perché x il gatto sarebbe facilmente raggiungibile, con una scala che parte da terra. Secondo me lui potrebbe essersi accasato li' in alto perché il cane non puo' salire, non voglio illudermi come altre volte, ma fra tutte le opportunità cHe ho avuto fino ad ora, mi sembra la più attendibile vista la breve distanza tra la nostra casa e la loro... speriamo bene, che sia la volta buona!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: giannibreda il 28-04-2016 14:03 ]


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 29-04-2016 alle ore 04:09   
La distanza ci sta !! Essendo un micio che ha un pò paura non potrebbe allontanarsi troppo, ci sta anche che non essendo abituato alla vita fuori, scappi rintanandosi nei cespugli ad ogni rumore. Speriamo dai che sia il tuo gatto !!! Bene la gabbia in quel punto ! Magari il tuo gatto è un pò più selvatico di tanti gatti che stanno bene in casa e vuole semplicemente stare un pò fuori perchè curioso perchè ha assoluto bisogno di vedere cosa c'è, per assaporare la libertà e per scaricare l'adrenalina. Comunque è giusto che ritorni a casa propria.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 09-05-2016 alle ore 21:11   
nulla ?


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 09-05-2016 alle ore 21:42   
Tutte le volte che vedo salire il post, mi viene un tuffo al cuore e penso :dai che è stato ritrovato.Invece niente.
Io spero ancora.


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 10-05-2016 alle ore 23:41   
Anch'io ora guardando qui ho pensato l'ha trovato !!!! Invece niente, spero non molli nella ricerca o nella cattura.


0 
 Profilo
giannibreda

Registrato dal: 27-03-2016
| Messaggi : 45
  Post Inserito 12-05-2016 alle ore 13:26   
Ci sono AnCora, non avevo più scritto perché speravo di darvi una bella notizia, ma ancora niente. MI sono accorto che è dal 28 aprile che non scrivo piu però vi posso assicurare che fino ad oggi non mi sono mai arreso e tutti i giorni lo cerco ancora.... in queste 2 settimane ci sono stati molti possibili avvistamenti ( nel senso che al 100 per cento non posso essere sicuro che sia lui, ma nella mia zona non c'è un altro gatto tigrato nero e grigio). La ragazzina che l'aveva visto circa 2 settimane fa,l'aveva visto anche la scorsa settimana, ma la trappola che avevo messo nel suo capannone, non ha funzionato, nel senso che 2 volte l'ho trovata senza mangiare ma la trappola non è scattata, e loro mi hanno detto che probabilmente sono stati i topi che hanno in soffitta. Poi la scorsa settimana, che tra l'altro essendo stato in ferie mi sono dedicato molto alla ricerca, chiedendo ad un contadino lì in zona, dice di aver visto ben 3 volte un gatto uguale a quello della foto, una volta vicino al depuratore dove L'aveva visto anche la bambina, e 2 volte vicino ai campi dove lavora lui... naturalmente ho messo sempre la trappola nei luoghi limitrofi agli avvistamenti , ma niente... questo signore è anche un poco strano, perché non ha voluto il mio numero di cellulare per eventuali avvistamenti, però sa dove abito. INCREDIBILE che sia l'altro ieri sera, che ieri sera addirittura x ben 2 volte, ho visto un gatto simile al mio mentre andavo a posizionare la trappola, ma essendo già buio non ho potuto guardarlo bene. Il problema serio è che se fosse lui, e io presumo che ci siano buonissime probabilità, scappa sempre quando lo vedo.... ma come cavolo faccio a prenderlo se mi scappa? Possibile che dopo quasi 2 mesi sia ancora terrorizzato, o ha perso la memoria o adirittura preferisca vivere da randagio. ? CHIEDO SUGGERIMENTI PER RIUSCIRE A PRENDERLO.GRAZIE

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: giannibreda il 12-05-2016 13:30 ]


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 14-05-2016 alle ore 01:49   
Ciao ! Credo che il fatto che il tuo gattino sia un monello dipenda anche dal suo DNA, un pò selvatichino, siccome qui c'è stato il problema del cane che lo avrà spaventato, forse ogni volta che ti vede si ricorda dello spavento che ha avuto. Ricorda che tu per lui sei un gatto (senza offesa ma nella mente gattesca è così) quindi prova a comportarti da amico, cerca di avvicinarlo senza l'ansia di doverlo catturare in qualunque modo, porta dietro la scatola o il sacco delle crocche e se lo avvisti a distanza ed anche se lo vedi, fai sentire il rumore delle sue crocche preferite, sei in un ambiente neutro anzi ormai sei nel suo territorio, se sente che lo cerchi per catturarlo non verrà, prova a chiamarlo con dolcezza e non come si chiama un bambino in attesa di una risposta, se sente che lo chiami con tono tranquillo, te lo farai nuovamente amico.


1 
 Profilo
giannibreda

Registrato dal: 27-03-2016
| Messaggi : 45
  Post Inserito 14-05-2016 alle ore 10:26   
Volevo aggiungere che non mi ricordo se nei post precedenti l'avevo scritto, lui potrebbe avere paura anche di un gatto che qui nella zona ha praticamente picchiato

tutti gli altri gatti, infatti mi ricordo che negli ultimi giorni prima. Che scomparisse ,non voleva uscire perché ne era terrorizzato.....
L'altro giorno ho Anche litigato con un viicino perché essendo andato nella sua propieta' ,molto maleducatamete mi ha detto che dopo così Tanto tempo ormai il gatto non sarebbe più tornato...I cretini si trovano sempre

















,




0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 14-05-2016 alle ore 23:03   
quando cerchi il tuo gatto spesso le persone, alle quali chiedi informazioni su possibili avvistamenti, ti liquidano dicendoti anche quello che ti hanno detto, poco male, non importa, c'è anche la convinzione che se un gatto scappa da casa non è poi un grosso problema, perchè è più semplice pensare che il gatto sia naturalmente randagio che pensarlo sonnecchiare comodamente sdraiato su di un divano, luogo riservato esclusivamente all'essere umano, perchè in alcune mentalità l'affetto profondo che si possa avere nei confronti di un gatto, non è ammesso come forse tale affetto, non lo è troppo ammesso neppure tra i componenti della famiglia. torniamo al micio, può essere che la paura avuta per il comportamento territoriale del cane sia stato amplificato dalla vicinanza di quest'altro micetto che picchia ogni gatto che incontra, tanto da far allontanare il tuo miciotto verso zone più tranquille per la sua natura di gatto territoriale, cioè anche lui ha diritto ad avere il suo territorio libero dalle costrizioni ed impedimenti di altri suoi simili, ma quest'altro gatto un pò rissoso è randagio ? sicuramente intero. il problema è che il tuo micio ora ha assaporato un pò di libertà non dal proprio padroncino, ma dal gatto che spesso lo minaccia e da quel cane che per lui è un suo simile molto più grosso, contro il quale è impossibile competere, è come se dicesse io qui non ci posso stare perchè quei due mi disturbano quindi mi allontano un pò più in là, ma non troppo perchè là ci abita il mio bravo padroncino. qui ci vorrebbe un'illuminazione, prova tu ad andare là da lui per riavvicinarlo.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.141 Secondi