home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  gatto smarrito. Zona FAENZA - Discussione n 94854 - PermaLink
   gatto smarrito. Zona FAENZA

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 11
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 31-03-2016 alle ore 23:53   
Esatto Lillina, un km e mezzo sono niente se consideri che i gatti li fanno in dieci minuti, il mio gatto sterilizzato ogni tanto sparisce per circa 20 giorni, ultimamente sta in giro due o tre giorni probabilmente nel luogo dove si rintanava c'era il territorio di qualche gatto maschio dove lui ora non può più entrare. Non so se ti può essere utile ma i gatti sterilizzati da questo periodo in poi vanno in cerca di femmine tanto quanto i gatti interi, alcuni gatti sterilizzati non vanno in cerca di femmine altri si, la distanza media di un gatto sterilizzato che va in giro alle volte supera i due km raramente di più, considerando che fa spesso soste per curiosare qualche animaletto o si ferma per presenza di esseri umani o auto, quindi cambia direzione, se consideri tutto questo il tempo di stazionamento fuori casa è abbastanza per disperarsi. La ricerca del gatto è spesso laboriosa dipende dalla geografia del territorio, ovviamente l'uomo non può passare in punti dove passa il gatto, mentre questo taglia tutto e raggiunge per esempio un odore di femmina in poco tempo. Comunque i mici che stazionano fuori casa hanno fame e se non trovano prede vanno a mangiare dalle mitiche gattare che, hanno trovato tanti gatti smarriti e che grazie a loro i proprietari hanno potuto ritrovare anche i loro canini scappati di casa che, affamati vanno a mangiare la pappa dei gatti. Grazie per l'informazione sul collare non sapevo. spero che tu possa ritrovare il tuo micio al più presto !


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 03-04-2016 alle ore 01:56   
Continua a cercarlo, se si è spaventato è normale che si sia allontanato ed ora non trova la strada.
Cercalo alla sera dopo le 10 , quando c'è poca gente in giro, fagli sentire il rumore delle crocchette o delle scatolette e chiamalo a voce alta.
Spero in buone nuove.


0 
 Profilo
giannibreda

Registrato dal: 27-03-2016
| Messaggi : 45
  Post Inserito 04-04-2016 alle ore 01:04   
purtroppo da martedi', cioe' da quando la signora dice di aver visto un gatto simile al mio , ad arrivare a oggi domenica 3 aprile , non ha piu' visto il gatto,,,una vera sfiga... sperando che sia sempre lui... io comunque non perdero ' mai la speranza, anche oggi lo cercato x tutto il paese , ma ancora niente... ogni tanto qualcuno mi telefona, ma il gatto non e' mai lui... spero sempre in quella signora molto esperta che potrebbe averlo visto, spero rifaccia visita a lei... ciao


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 04-04-2016 alle ore 23:28   
Intanto mentre cerchi il gatto potresti chiedere se qualcuno avesse gatte, per poi fare la caccia in quella zona e lasciare recapiti, spostandoti sempre un pò di più in tutte le direzioni e continuando a chiedere a coloro che abitano quindi in queste zone se avessero gatte femmine perchè non è detto che il micio non possa essere nei pressi di qualche giardino di proprietà di micette ancora intere. Comunque i gatti hanno bisogno di gironzolare anche per giorni e giorni per andare a conoscere cosa offre il territorio per poter organizzare qualche sosta in un punto a loro piacimento che può essere un prato nascosto dalla vegetazione, un fondo semiaperto, una legnaia, un parco ecc. magari hanno avvistato qualcosa di loro interesse e tardano il ritorno a casa. Il gatto però per natura è cacciatore e bisognoso di territori che una volta conosciuti potrebbero diventare ancora un pò più ampi, in più ora è la stagione in cui vanno a caccia di femmine che per raggiungerle spesso devono affrontare posti nuovi che allo stesso tempo devono conoscere per attuare vie di fuga.


0 
 Profilo
giannibreda

Registrato dal: 27-03-2016
| Messaggi : 45
  Post Inserito 05-04-2016 alle ore 00:46   
Grazie x la risposta, domani mattina sono a casa dal lavoro e continuerò la ricerca , andando soprattutto in posti che non go ancora cercato..sento che è ancora vivo, ma i giorni senza di lui sembrANO infiniti. Se dovessi ritrovarlo la prima cosa che farò e prendergli un collarino GPS. Sono veramente triste.Buonanotte











0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 05-04-2016 alle ore 23:26   
Vedrai che ritrovi il micio !!!! Continua a cercarlo dove puoi magari si prova ad andare dove non sei ancora stato, rileggendoti dall'inizio sono 20 giorni che il tuo micio si è smarrito, hai messo annunci sui social ? su fb ed in ogni punto possibile hai posto una foto o caratteristiche del micio ? Hai scritto l'annuncio di smarrimento sui giornali locali ?


0 
 Profilo
giannibreda

Registrato dal: 27-03-2016
| Messaggi : 45
  Post Inserito 06-04-2016 alle ore 01:09   
Grazie Danimici 15 x tutto questo interessamento... non sapevo si potesse mettere l'annuncio anche sui giornali locali.. per il resto ho fatto tutto quello che hai detto, e che mi ci vorrebbero almeno 2 o 3 giorni interi consecutivi x andare a cercare veramente x bene, comunque in questi 20 giorni mi sono fatto molta esperienza a riguardo su internet, ho sentito di gatti castrati tornati a casa o trovati anche dopo 1 mese dalla scomparsa, anche se ammetto di essere anche molto preoccupato, vorrei fare di piu' ma non saprei come. Buonanotte, se hai altri buoni consigli saro' ben lieto di leggerli, mi sembri una persona esperta al riguardo. ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: giannibreda il 07-04-2016 19:53 ]


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 07-04-2016 alle ore 04:09   
Ciao, vari gatti li ho ritrovati recandomi alle redazioni dei quotidiani più venduti della zona, devi descrivere bene in un foglietto le caratteristiche del tuo gatto, l'età circa, il colore del mantello la zona iniziale di smarrimento, se castrato o meno, la foto io non l'ho consegnata perchè in genere gli annunci di smarrimento occupano nel giornale un piccolo spazio, quindi la foto risulterebbe troppo piccola e si potrebbero perdere importanti caratteristiche tipo una macchia di un colore tot sulla zampa o sul petto. Ho ricevuto varie telefonate alla fine quasi tutti li ho trovati nei pressi di case magari a un km di distanza spesso meno, che facevano la caccia a qualche gattina di qualche proprietario. Sono stata anche alla raccolta rifiuti per chiedere se nei d'intorni di quella zona avessero raccolto un gatto/a, per esempio investito da un'auto, con tanto di foto e caratteristiche dette verbalmente, sono stata alla asl veterinaria per sapere se qualcuno avesse portato loro un gatto magari ferito per essere inviato a qualche clinica convenzionata. Fb non ce l'ho, quindi armata di pazienza ho attaccato legandoli con dello spago volantini belli grossi con foto e recapiti più caratteristiche ed alcuni solo con la descrizione del micio perso. Un gatto l'ho ritrovato dopo due mesi ed era a neanche un km. dalla colonia, in un'altra colonia gestita da una signora (e lì è restato). Puoi mandare messaggi su W up ai tuoi amici per chiedere aiuto sulla ricerca del micio, magari qualcuno di loro ti può dare una mano oppure ha avvistato un gatto simile al tuo, quindi da vedere se fosse quello. Però di solito i gatti che si smarriscono in questo periodo seguono il calore delle femmine, quindi dovresti informarti se in giro ci sono colonie e dove, potrebbe anche essere a casa di qualche persona buona che ha trovato un bel micio spaventato e magari lo ha ospitato in attesa che il suo padrone vada a riprenderlo. Nei periodi estivi invece era tutto più complicato, andavo a cercare il micio nei pressi di case anche nascoste dalla vegetazione dove lì c'era qualche micetta ma anche nei pressi di qualche canale o fiume, perchè le verdure dei contadini sono già mature ed ovviamente non manca qualche personaggio che per eliminare il gatto dalle sue verdure dove purtroppo il malcapitato ha deciso di fare lì i suoi bisognini, hanno dato al micio un bel bocconcino di carne con dentro un pò di granelli di veleno per topi che ne sarebbero bastati molti meno, quindi i mici avvelenati li ho quasi tutti trovati nei pressi di ruscelli o nei pressi di acqua magari raccolta in recipienti, perchè disidratati dalla perdita ematica cercavano di bere in continuazione. Ma questa parte non riguarda il tuo micetto che senz'altro ora starà facendo la caccia alle micette. Spero di esserti stata di aiuto, descrivendoti le varie possibilità di luoghi e modalità di ricerca del tuo micio. Fai sapere

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 07-04-2016 04:32 ]


1 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 07-04-2016 alle ore 10:06   
Dani ti ha dato ottimi consigli.
Aggiungo: volantini con foto e caratteristiche messi presso gli studi vet della zona, i negozi che vendono articoli per animali, le poste, le fermate degli autobus, accanto ai bancomat, tutti posti dove la gente si ferma e nell'attesa legge...
Cerca le gattare nei dintorni e contatta anche le associazioni di volontariato di zona, magari qualcuno l'ha recuperato e portato in qualche gattile.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 08-04-2016 alle ore 12:48   


07-04-2016 alle ore 10:06, misssmith wrote:
Dani ti ha dato ottimi consigli.
Aggiungo: volantini con foto e caratteristiche messi presso gli studi vet della zona, i negozi che vendono articoli per animali, le poste, le fermate degli autobus, accanto ai bancomat, tutti posti dove la gente si ferma e nell'attesa legge...
Cerca le gattare nei dintorni e contatta anche le associazioni di volontariato di zona, magari qualcuno l'ha recuperato e portato in qualche gattile.


Volantini anche nelle scuole e negli asili...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.156 Secondi