home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cucciolo che piange in passeggiata - Discussione n 94788 - PermaLink
   Cucciolo che piange in passeggiata
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
saradiri

Registrato dal: 15-02-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 18-03-2016 alle ore 13:24   
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Sara e insieme al mio compagno abbiamo adottato un cucciolo meticcio di piccola taglia abbandonato quando aveva poco meno di 20 giorni, e per incoraggiarlo a lottare per la sua vita (visto che era denutrito e infreddolito) lo abbiamo chiamato Hulk. Ho seguito in silenzio i suggerimenti che avete dato a padroni inesperti come me, e siete stati veramente una salvezza per me e per il piccolo. Ora ha 2 mesi e mezzo, è in piena salute e abbiamo iniziato con i vaccini ed è veramente pieno di energie!
Sta davvero bene dal punto di vista fisico, però ho bisogno di un vostro suggerimento per sapere come "gestirlo" dal punto di vista psicologico (per me è il primo cucciolo).

Abbiamo da poco iniziato a fare delle passeggiate vicino a casa per iniziare ad abituarlo al mondo esterno.
So che finché non ha terminato il ciclo di vaccini è rischioso, però la stessa veterinaria mi ha suggerito di iniziare per limitare quanto possibile i problemi in futuro, visto che ne avrà già perché è cresciuto senza la sua mamma. Quando era più piccolo uscivamo da casa (tenendolo in braccio) e andavamo a trovare i parenti quindi era abituato a uscire fuori. Abbiamo deciso di prendergli la pettorina intorno ai 2 mesi perchè vedevamo che era proprio lui a voler camminare per uscire perché non gli piaceva essere tenuto in braccio.
Adesso che il tempo inizia a essere dalla nostra parte, come dicevo, abbiamo iniziato con delle passeggiate vere e proprie. Ora vi spiego il "problema": appena finiamo di percorrere il vialetto di casa e andiamo sul marciapiede, inizia a piagnucolare, abbaia, saltella per cercare di aggrapparsi alle gambe e salire in braccio. Tutta questa tiritera va avanti fino a quando io lo distraggo o lui si distrae in qualche modo (a volte riesco con qualche giochino, facendogli rincorrere una pietra, con un bastone, e così via). Non appena raggiunge l'erba, tutto dimenticato, salta, gira, corre come un matto, si diverte da pazzi. Appena ci riallontaniamo dall'erba per tornare verso casa, ricominciamo con la tiritera da cane triste e abbandonato (fa delle espressioni a volte che sembra il cucciolo più triste del mondo). La zona dove abitiamo è poco trafficata, e quando andiamo a passeggio non incontriamo cani (se non quelli che lo spaventano abbaiando come pazzi furiosi da dietro i cancelli) nè troppa gente, quindi ho già cercato di limitare al massimo gli spaventi.

Da inesperta, però, penso che questo suo comportamento sia appunto paura. Quando capita che siamo al parco e mi siedo su una panchina, piagnucola per salire in braccio. Io lo faccio stare con me e guardiamo le macchine passare e gli uccellini volare...Ma come faccio io umana a rassicurare lui che a malapena mi capisce quando dico "pappa" o "vieni"? Hulk è intelligente, sa che non deve mordere troppo, sa dove deve fare pipì, a volte è addirittura lui a chiedermi di uscire guardando fuori dalla finestra e facendo il musetto da cane disperato...allora perchè una volta fuori diventa disperato sul serio?

So che da come l'ho descritto sembra un mammone, ma in realtà quando siamo a casa io e lui (io lavoro a casa tutto il giorno quindi siamo sempre insieme) odia farsi coccolare e non mi cerca...eppure ho notato che in situazioni nuove, come visita da parenti & co., mi cerca come un disperato. Come dico a tutti quelli che incontriamo per strada:"Fa lo spavaldo ma in realtà è un fifooooneee!!"


Ho cercato di riassumere la situazione, scusatemi se sono stata confusionaria! Immagino debba solo abituarsi, però vorrei che la passeggiata la ricordasse come una bella esperienza, non come qualcosa che lo turba. Spero possiate aiutarmi!

Grazie davvero, anche per tutto l'aiuto che mi avete dato senza saperlo quando era solo un piccolo batuffolo (in foto sotto!).

Sara&Hulk

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: saradiri il 18-03-2016 13:25 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 18-03-2016 alle ore 16:07   
per uscire serenamente devi finire il ciclo vaccinale

mi pare si comporti normalmente da cucciolo di poco piu di due mesi


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 18-03-2016 alle ore 16:53   
ciao, dici che il cucciolo piange in passeggiata , oltre a completare i vaccini, volevo chiederti si è mai spaventato mentre eravate in passeggiata? che sò un rumore improvviso , un altro cane o animale differente ... sicura che non si sia mai spaventato?


0 
 Profilo
saradiri

Registrato dal: 15-02-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 18-03-2016 alle ore 20:34   
Pensandoci si, inizia a piagnucolare quando arriviamo al marciapiede e passiamo cani arrabbiati dietro i cancelli e qualche macchina...
Proverò a continuare distraendolo con giochini e rassicurandolo, magari andrà meglio con il tempo.

Grazie!


0 
 Profilo
enide

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 199
  Post Inserito 18-03-2016 alle ore 23:07   
ricordati di non accarezzarlo mai quando è impaurito, ma scherza e sorridi sempre, incitandolo a riprendere la passeggiata.
accarezzandolo quando ha paura rinforzi le sue paure.


0 
 Profilo
Marychain

Registrato dal: 24-10-2015
| Messaggi : 8
  Post Inserito 20-03-2016 alle ore 11:34   
Ciao, stupendo il tuo cucciolo! <3

Credo sia normale sia intimorito da un mondo enoooorme tutto nuovo per lui... E penso tu stia agendo nel modo giusto, continua così: non forzarlo mai troppo, rispetta i suoi tempi e le sue emozioni, dirotta la sua attenzione su cose piacevoli e divertenti, fatti vedere tu serena e allegra. Quoto Enide sull'evitare di 'confortarlo' troppo se ha paura, okay fargli sentire che ci sei, ma l'atteggiamento da tenere è più del tipo 'ma va là che non è nulla!'

In bocca al lupo!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.674 Secondi