home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Cachessia e un dubbio atroce - Discussione n 94779 - PermaLink
   Cachessia e un dubbio atroce

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
DenyLulu

Registrato dal: 10-12-2015
| Messaggi : 93
  Post Inserito 17-03-2016 alle ore 19:25   
Salve a tutti, sono di nuovo qui a scrivervi nella speranza di avere un parere circa la condizione in cui si trova la mia gattina (europea, 9 anni, 4 kg).
Anche se le prime avvisaglie e i primi dubbi risalgono al mese di novembre, nel mese di dicembre le è stato diagnosticato un carcinoma squamocellulare alla lingua (inoperabile)...tralascio i dettagli sulle terapie intraprese che, purtroppo, non hanno sortito nessun effetto in termini di regressione della neoplasia.
Da quando le è stato diagnosticato, su consiglio veterinario, ho cominciato a farle mangiare solo e soltanto cibo iperproteico (1200 Kcal al giorno). Nel mese di gennaio il peso era pressoché stabile, ma piano piano ha cominciato a perdere qualche etto... e da metà febbraio la sua perdita di peso è diventata evidente, nonostante il pelo lungo inganni la vista, ma non il tatto. Posso sentire distintamente tutte le ossa che compongono lo scheletro, sin anche i singoli ossicini che compongono la coda...ad oggi il suo peso è ormai dimezzato (2 kg) e questa situazione mi preoccupa molto.
Oncologo e veterinario sono stati sinceri fin da subito, non mi hanno mai lasciato sperare che possa esserci un epilogo felice in questa storia, mi è stato detto che la cachessia è la "fase terminale", ma un dubbio permane.
Ho letto qua e là qualcosa sulla cachessia: che comporta uno squilibrio metabolico che impedisce al corpo di assimilare ciò che viene ingerito, che porta l'organismo a consumare il tessuto adiposo e quello muscolare (caratteristiche che non posso negare di riscontrare nella mia miacia), ma non ho trovato nulla che potesse darmi informazioni in termini di sofferenza, quindi mi chiedo se, in questa situazione, stia soffrendo senza mostrarlo.
Premetto che lei è stata sempre una micia mooolto legata a me e molto tranquilla (una volta è stata scambiata per un peluche!),non particolarmente giocherellona, amava dormicchiare sulle sedie, sui miei libri mentre studiavo, mi osservava mentre mi preparavo per uscire,di mattina prendeva il sole sulla finestra... ma ora??? ora passa gran parte del tempo a riposare, e posso ben comprenderlo visto che le sue energie non saranno certo molte, ma appena le passo vicina attacca con le fusa, mi viene sulle ginocchia a riposare...l'altro giorno, quando l'ho portata dal vet, gironzolava nell'ambulatorio, tant'è che il dottore era sorpreso nel vederla, NONOSTANTE TUTTO, in quello stato psichico-morale " incoraggiante" ...(insomma, non mostra essere in stato di sofferenza e questo ci ha sempre portati ad escludere l'eutanasia fin quando questa non fosse davvero necessaria).
Perciò, in breve, quello che chiedo è:
- la cachessia determina sofferenza nei pazienti che ne sono affetti?
-un organismo che divora muscoli e massa magra provoca dolore?
- la mia micia soffre in silenzio?
Spero che qualcuno possa darmi una mano...




1 
 Profilo
Lunastorta

Registrato dal: 09-05-2008
| Messaggi : 18
  Post Inserito 17-03-2016 alle ore 20:30   
Non posso aiutarti ma ti capisco tanto. Probabilmente una risposta certa non esiste ma leggendo della cachessia negli esseri umani si scopre che la cosa è ancora poco studiata ma si dice chiaramente che è una condizione che influisce sulla qualità della vita. A volte è la cachessia stessa che uccide il corpo prima della malattia stessa. Non so, raramente la natura e clemente e si fa presto a dire "tanto non soffre" quando si tratta di animali. Spero che qualche veterinario sappia dirti di più e aiutarti a schiarirti le idee. Ad ogni modo ricorda che esistono gli antidolorifici e se alla fine la micina deve cadere in uno stato stuporoso meglio essere certi di eliminare ogni eventuale sofferenza. NOn sono un veterinario ma sono una persona che ha sofferto molto nel veder sottovalutato il dolore altrui, ed anche il proprio, quindi sono sempre molto toccata da queste tematiche.
Ho letto che in umana stanno sperimentando l'anamorelina come contromisura alla cachessia ma non so com'è la situazione in veterinaria.

Un abbraccione ad entrambe



1 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 17-03-2016 alle ore 21:14   
ma mangia?


0 
 Profilo
DenyLulu

Registrato dal: 10-12-2015
| Messaggi : 93
  Post Inserito 17-03-2016 alle ore 23:17   
Calzinimaya, il carcinoma ha intaccato le capacità di muovere la lingua, da metà dicembre sono io che le do da mangiare con la siringa e le do da bere tutte le volte che lei tenta """leccare""" sotto al ribinetto, dal momento che dalla ciotola non riesce, capisco che ha sete e quindi le do acqua.

Lunastorta: anche io ho letto che influisce sulla qualità della vita, e infatti la mia piccola ha meno energie rispetto a prima, ma dire che qualcosa influisce sulla "qualità della vita" è molto generico: una cosa è la stanchezza, un'altra la sofferenza...e io non riesco davvero a capire se questa sua condizione le causa dolore. Leggo nelle tue perle molta amarezza per qualcosa che riguarda il tuo passato e ti ringrazio per il consiglio è il sostegno!


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 18-03-2016 alle ore 13:44   
Ciao, mi dispiace molto... capisco bene come tu ti possa sentire..

Prendi con le pinze quello che dico, perche' ogni persona ha una percezione soggettiva e particolare della situazione del proprio animale che non sta bene e se poi e' malato di una patologia grave e...con non tante speranze..la cosa si avverte di piu' e pone ancora piu' dubbi..

Per mia esperienza vissuta in prima persona con tumori su gatte...e per rispondere per quanto possibile alla parte finale del tuo post iniziale...ti dico che, almeno per ora, la tua micia non mostrera' sofferenza particolare e apparente...

Soffrire in silenzio?? Forse si' e forse no...da una parte c'e' la soglia piu' elevata di dolore rispetto a noi persone che possiamo esprimerci e loro no..ma poi molto difficilmente senti il gatto lamentarsi per un qualcosa che non riguarda un arto rotto o ferita aperta..

E' piu' facile vederlo poco attivo, senza interesse per tutto e rimanere in attesa del lento passare del tempo..

Finche' sara' in grado di muoversi e sentira' la forza di alzarsi e di compiere gesti e movimenti semplici, credo che non avvertira' dolore piu' di tanto..anche se la massa muscolare andra' a ridursi progressivamente, anzi..cerchera' lo stesso di compensare il problema fin tanto che le sara'possibile..

Te ne accorgerai purtroppo bene quando non ce la fara' piu' e anche lo sguardo sara' rassegnato..e quello sara' il momento piu' difficile per te...

Mi dispiace immensamente...spero che possa donarti ancora tanti giorni di compagnia e che possa restare attiva ancora per settimane..

Un abbraccio e carezza alla micia..


0 
 Profilo
DenyLulu

Registrato dal: 10-12-2015
| Messaggi : 93
  Post Inserito 18-03-2016 alle ore 18:54   
Grazie anche a te ACCHIAPPACODA per la tua risposta e il tuo sostegno.
Mi trovo d'accordo su tutto ciò che affermi perché anche io ho più volte constatato, purtroppo, quanto i gatti (anche più dei cani) siano capaci di affrontare e celare silenziosamente il dolore e la sofferenza.
Sarò ripetitiva, ma al momento davvero non riesco a comprendere se sia in corso uno stato di sofferenza fisica. Certo, lei se ne sta lì tutto il tempo a riposare nella sua cuccetta, scende solo per i bisogni o per entrare nella vasca per mettere il musino sotto al rubinetto facendomi capire che ha sete...ma come posso capire se questo riposo sia un riflesso dell'astenia tipica della cachessia o se sia invece "semplice" debolezza??? È questo che mi spinge a cercare un parere scientifico...
Quando l'accarezzo fa le fusa, ma come dici tu, faccio affidamento ai suoi occhi...quelli non mentono (!!!) e a questo punto credo che solo così potro comprendere se ci sarà uno stato di malessere fisico o psicologico.
:___((


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 18-03-2016 alle ore 19:02   
Credo che sia debolezza estrema

Chiedi al tuo vet che sa cosa farebbe e come si comporterebbe se fosse sua


0 
 Profilo
DenyLulu

Registrato dal: 10-12-2015
| Messaggi : 93
  Post Inserito 18-03-2016 alle ore 20:35   
Già fatto lillina, ha sempre detto che finché l'umore è buono sarebbe un peccato addormentarla e che se dovesse mostrare evidenti segni di sofferenza sarebbe lui il primo a dire stop e di non perseverare...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 18-03-2016 alle ore 21:49   
Allora stai tranquilla ,non ti arrovellare ,goditela e coccolala


0 
 Profilo
DenyLulu

Registrato dal: 10-12-2015
| Messaggi : 93
  Post Inserito 18-03-2016 alle ore 23:41   
Spero tanto di non sbagliarmi.
Grazie per i vostri consigli ♡


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi