home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Info sul morso per giocare - Discussione n 94769 - PermaLink
   Info sul morso per giocare
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Silvie14

Registrato dal: 26-03-2015
| Messaggi : 16
  Post Inserito 16-03-2016 alle ore 19:10   
Buonasera a tutti,
Vorrei alcune informazioni riguardo il comportamento della mia cucciolona.
Ha 8 mesi e mezzo, pastore tedesco, di buon carattere, sempre portata a socializzare con tutti i tipi di cani (piccola, media e grande taglia).
Vive insieme alla nostra Labrador di 2 anni e mezzo, anche lei con un buon carattere, dominante, che qualche volta al giorno, giocando, le ricorda che lei è "la capa".
La cucciolona abbaia spesso ad altri cani, se sono bravi, la faccio avvicinare a conoscerli e se posso anche a giocare. Abitiamo tutti in appartamento, ma loro escono quasi 9 volte al giorno e al pomeriggio ci fermiamo sempre a giocare con altri cani minimo 2 ore. Nel primo pomeriggio giocano tra di loro all'aperto oppure con le palline ecc.
Ho spesso notato che quando si avvicina ad altri cani, talmente ha la foga di avvicinarsi per conoscerli che corre e quando si avvicina qualche volta si tende a prendere al collo.
Ho sempre pensato che sia un modo per giocare con loro, anche se con molti non lo fa, e che altri invece non accettano un comportamento del genere e si arrabbiano subito.
Le piacciono molto i cani piccoli, che temo consideri come pupazzi, perché corrono molto veloci e lei si diverte molto. Per fermarli si "diverte" a prenderli al collo.
Quando esagera mi limito a prenderla per il collare e dirle Piano, poi dopo un po' la lascio e vedo se la cosa ripete. Vorrei sapere se sto procedendo nel modo giusto oppure se ho sbagliato/sto sbagliando qualcosa.
Molti cani piccoli o di statura media hanno paura e molti padroni (a volte anche troppo apprensivi) prendono il suo morso come un morso aggressivo. Un signore oggi, è arrivato a dire che lei ha morso la sua cagnolina, quando in realtà è solo il gesto che lei ha fatto, ma il cane era molto spaventato perché appena uscito dal canile e lui probabilmente anche.
Sono abbastanza preoccupata perché andare d'accordo con tutti sarebbe la cosa a cui tengo di più, non per me, ma per i cani che giocando si divertono. Se ovviamente lui non fa entrare la sua cagnolina perché la mia le abbaia (anche giocosamente) e la prende per il collo, anche la mia ne risente, perché vorrebbe socializzare e giocare, ma non può.
Grazie


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 16-03-2016 alle ore 20:50   
NON permetterle di prendere per il collo nessun cane
Anche se per ora ...gioca ...
il capo sei tu e non lo devi permettere
È' atto di dominanza


0 
 Profilo
Silvie14

Registrato dal: 26-03-2015
| Messaggi : 16
  Post Inserito 16-03-2016 alle ore 21:07   
Come mi devo comportare? Sgridarla?



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 16-03-2016 alle ore 23:33   
Risponde al comando NO ?
Non urlato ,ma secco e imperioso ?

Descrivi qual è il rapporto tuo con la Cucciolona
Metti info ,e' socievole ,giocosa ,ma rispetta i comandi ?


Vedrai che ti risponderà un professionista del comportamento
Ricollegati ok ?




0 
 Profilo
enide

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 199
  Post Inserito 16-03-2016 alle ore 23:47   
Sarebbe meglio che cani di taglia così differente non giochino insieme (taglia piccola- taglia grossa), potrebbe fargli del male inavvertitamente.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 18-03-2016 alle ore 17:00   
mi sembra da quello che descrivi un problema di socializzazione focalizzato su cani di piccola taglia .
io fossi in te mi rivolgerei subito ad un esperto riabilitatore per risocializzare la cucciolona.


0 
 Profilo
comportamentista
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 11-12-2015
| Messaggi : 33
  Post Inserito 19-03-2016 alle ore 13:48   
Ciao Silvie,
Per riuscire ad interpretare al meglio il comportamento sarebbe meglio se riuscissi a postare un filmato che ritrae il momento del "morso"; il significato della presa è molto differente in base al punto (collo, gola etc), all'approccio ed alla postura che assume il cane al momento; se devo formulare un'ipotesi, e in base a quello che hai descritto tu, mi parrebbe più il caso di una incapacità relazionale scaturita forse da un'errata impregnazione nel deputato periodo sensibile (quello riguardante la fase della conoscenza intraspecifica), così si spiegherebbe il motivo per il quale la cagnolona non rispetta il "galateo" canino e i metasegnali approcciandosi in maniera così irruente ai cani grandi e giocando con i piccoli come se fossero peluche e non conspecifici.
Sottoscrivo quindi senz'altro il consiglio di Lillina, e cioè quello di far esaminare da un educatore il comportamento del cane; se venisse confermata l'ipotesi che ti ho descritta sarebbe inoltre molto utile inserire la cucciolona in una classe di socializzazione in un valido centro cinofilo. Un saluto.


0 
 Profilo
Marychain

Registrato dal: 24-10-2015
| Messaggi : 8
  Post Inserito 20-03-2016 alle ore 11:07   
In questi approcci, quando la trattieni e poi la lasci nuovamente, lei cosa fa? Prosegue come prima o si calma? Dici di intervenire in questo modo, ma non spieghi come risponde il tuo cane.

E quando gli altri cani non gradiscono e 'si arrabbiano' , lei come reagisce? Cosa succede?

È da capire come riesci a gestire le possibili conseguenze di un approccio potenzialmente pericoloso, per quanto giocoso, vista la stazza del cane.

Io ad esempio ho un cane di taglia piccola abbastanza reattivo con quelli grossi in questo tipo di situazioni, difficilmente gli permetto di giocarci, perchè basta un attimo perchè si inc***i, a ragione direi: per un cane di sette kg non è gradevole essere capottato o placcato da uno di trenta, si spaventa e si fa male ed è facile gli dia una pinzata per dirgli: oh, ciccio, piano! Voglio dire, non sempre il cane piccolo si fa fare di tutto e basta poco perchè il gioco finisca in rissa, con ovvie conseguenze drammatiche per il nanetto.
Non è questione di essere 'troppo apprensivi' o di attribuire al tuo cane intenzioni bellicose che non ha, un cane piccolo non è un pelouche, ha diritto di essere tutelato da situazioni che possono spaventarlo o stressarlo o in cui possa farsi male, io in bocca ad un pastore tedesco non ce lo lascio se non lo vedo più che a suo agio e non vedo l'altro più che delicato.

Quindi io al posto tuo non prenderei la cosa alla leggera solo perchè lei vuole solo giocare, mi farei aiutare da un educatore per leggere meglio queste situazioni 'di gioco' ed essere sicura di poter intervenire in maniera efficace.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Marychain il 20-03-2016 11:16 ]


0 
 Profilo
Silvie14

Registrato dal: 26-03-2015
| Messaggi : 16
  Post Inserito 20-03-2016 alle ore 22:39   
Buonasera a tutti,
Intanto grazie per le numerose risposte.
La cucciolona risponde al comando NO ma quando si comporta così, se la prendo e le dico NO e poi la lascio andare ritorna dal cane in questione. È talmente presa dalla foga di giocare che non riesce ad andare via.
Ho notato però che lo fa solo con alcuni e non con tutti.

Ho pensato anche che, siccome ha appena finito il calore (da circa 1 settimana e mezza) sia un po' più agitata de solito, oltre al fatto che sta crescendo. Non sminuisco affatto il suo comportamento, anzi in questi giorni mi sono impegnata molto per farla stare più a contatto con cani di tutte le taglie, non solo della sua.
Mi viene da pensare purtroppo, che nelle 3 settimane in cui ha avuto il calore e in cui ovviamente non poteva entrare a contatto con tutti, sia ovviamente cresciuta e che quindi si sia "persa" un pezzo importante.
In questi giorni l'ho osservata molto e ho notato che piano piano sembra approcciarsi in un modo diverso.
Qualche giorno fa, con qualche cane, lo faceva anche al guinzaglio.
Oggi ho notato che incontrando cani piccoli, sia al guinzaglio che liberi, prima tendeva ad annusarli e poi si girava e se ne andava. Se loro correvano lei li seguiva e correvano insieme.
Spero che non sia solo la mia impressione di una giornata ma che con un po' di lavoro si solidifichi questo modo di approcciarsi.
Vi farò sapere nei prossimi giorni.
Appena riesco metto anche un video.
Grazie



0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.045 Secondi