home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Aiuto! Urina puzzolente subito dopo sterilizzazione - Discussione n 94668 - PermaLink
   Aiuto! Urina puzzolente subito dopo sterilizzazione
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Ninnazabu

Registrato dal: 05-10-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 06-03-2016 alle ore 16:15   
Ciao a tutti, venerdì mattina ho fatto sterilizzare il mio primo micino, di circa sei mesi e mezzo.
Pensavo di aspettare un altro paio di settimane, visto che fino ad ora non aveva spruzzato, né mostrato alcun sintomo di calore, ma ho seguito il parere del veterinario, secondo cui era il momento giusto.
Fino al giorno stesso dell'intervento, come ho già detto, il piccolo non aveva assolutamente dato nessun segno di calore, ma da quando l'ho riportato a casa, purtroppo la sua pipì puzza in modo terrificante, come se fosse in calore e ancora, dopo due giorni, non accenna a smettere.
Ho telefonato al veterinario spiegandogli la situazione e mi ha risposto che l'odore è dovuto agli ormoni in circolo e a breve dovrebbe tornare tutto alla normalità...
Ovviamente mi fido del mio veterinario, ma allo stesso tempo, quanto avviene mi sembra molto strano, proprio perché il micino è stato sterilizzato prima di marcare e avere le manifestazioni classiche del calore.
Non so proprio cosa pensare, sono molto preoccupata che qualcosa possa essere andato storto. Ho avuto molte remore e provato tantissimi sensi di colpa a fare sterilizzare il mio gattino, perché - anche se razionalmente riconosco che è stata la scelta più opportuna - mi sembrava in qualche modo di "mutilarlo", e adesso mi sento psicologicamente ancora peggio, perché ho il terrore che l'intervento non sia riuscito bene, tanto più per il fatto che in rete non sono riuscita a trovare nessun caso simile al mio :(
Qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza o sa spiegarmi cosa sta succedendo?
Grazie infinite a chiunque vorrà o potrà essermi d'aiuto.

P.S: A titolo informativo, il piccolo sta benissimo e si è ripreso alla grande quasi subito, senza alcun cambiamento nelle abitudini o nel carattere. L'unica anomalia (fastidiosa e per me allarmante) è questa pipì che ha il tipico odore dell'urina di gatto in calore.



0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 06-03-2016 alle ore 17:48   
Ciao, in teoria la pipi' del gatto maschio una volta che non e' piu' intero dovrebbe non avere piu' l'odore acre di quella del gatto ancora da castrare e quindi tipica delle marcature..

Se il tuo veterinario ti ha detto cosi', non ho ragioni apparenti per dargli torto...e non credo c'entri nulla il fatto che lo hai fatto operare prima che iniziasse a marcare in giro..

Certo e' sempre possibile che dietro ci sia una ragione specifica a questo odore pungente..magare un'infezione o una infiammazione da cistite..

Il mio consiglio e' di far fare un esame delle urine e una urinocoltura, in modo da togliere ogni dubbio..

Parlane domani col tuo veterinario..male non fa...




0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 06-03-2016 alle ore 19:00   
è probabile che l'odore sia semplicemente dovuto a una concentrazione maggiore delle urine dovuta a uno stato di leggera disidratazione conseguente all'intervento.
non c'è alcuna possibilità che il gatto abbia subito una modificazione dell'urina prodotta in seguito all'intervento e non c'è alcuna possibilità che sia un indice di intervento riuscito male.
stai tranquilla, se avesse infezioni o infiammazioni ci sarebbero delle alterazioni nel comportamento


0 
 Profilo
Ninnazabu

Registrato dal: 05-10-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 07-03-2016 alle ore 17:30   
Ciao e grazie innanzitutto per le risposte e per avermi rasserenata!
Iil mio timore era per l'appunto che potesse trattarsi di un'infezione o cistite conseguente all'intervento, ma monitorandolo costantemente avevo notato che l'odore era fortissimo soprattutto la mattina, particolare questo che mi aveva fatto sospettare quella che poi è stata la diagnosi fatta da Calzinimaya.
Non essendo però un veterinario ed essendo alla prima esperienza con un maschietto, irrazionalmente (e paranoicamente) ho temuto subito il peggio.
Già oggi l'odore della prima urina della mattina è stato molto meno forte e durante il giorno quasi assente.
Per il resto, il piccolo è bravissimo, vivace (e vorace!) e si lecca solo quando fa toletta ed è "costretto" a pulire anche quelle zone, tanto che non è stato necessario neppure mettergli il collare elisabattiano.
Mi sento molto più tranquilla, grazie davvero per l'aiuto


0 
 Profilo
DenyLulu

Registrato dal: 10-12-2015
| Messaggi : 93
  Post Inserito 11-03-2016 alle ore 20:05   
È stata una scelta saggia far castrare il tuo gatto. E non avere pentimenti perché il tuo micione non potrà che stare meglio.
Anche la pipi dei miei mici ha impiegato qualche giorno a perdere l'odore tipico delle marcature, perché dopo l'intervento ci sono ancora gli ormoni in circolo, ma poi tutto si stabilizza, perciò puoi dormire serenamente!


0 
 Profilo
Lunastorta

Registrato dal: 09-05-2008
| Messaggi : 18
  Post Inserito 11-03-2016 alle ore 21:30   
Il mio Yashar, che è morto di insufficienza renale a 20 anni, nonostante la sterilizzazione non ha mai rinunciato a marcare il territorio (un po' a causa degli alti e bassi della malattia un po' perchè l'istinto non si è mai spento del tutto in lui) e la sua pipì non ha mai perso il caratteristico odore. Ciao gigantolo mio!

Per il tuo micio pare sia tutto a posto ma volevo chiederti se il veterinario gli ha fato un po' di flebo dopo l'intervento. Di norma si fa per aiutare i reni a smaltire l'anestesia, almeno nella mia esperienza. In ogni modo se proprio non dovesse passare puoi fargli fare, o fargli tu se ne sei in grado, un po' di fisiologica sotto cute. E' una cosa che a meno non ci siano indicazioni particolari non fa mai male.


0 
 Profilo
Red_Erik

Registrato dal: 18-11-2009
| Messaggi : 127
  Post Inserito 14-03-2016 alle ore 08:26   


06-03-2016 alle ore 19:00, calzinimaya wrote:
è probabile che l'odore sia semplicemente dovuto a una concentrazione maggiore delle urine dovuta a uno stato di leggera disidratazione conseguente all'intervento.



Non sono del tutto certo che la spiegazione sia questa.
E' successo anche a me, un gattino di 6 mesi fatto castrare prima che desse qualunque tipo di segnale, dopo l'intervento ha iniziato a urinare con urine di odore fortissimo.
Se fosse stata disidratazione l'odore sarebbe svanito dopo qualche ora/giorno, invece dopo un mese era tutto invariato.
Il gattino l'ho poi dato in adozione, non so più nulla, ma una disidratazione si doveva risolvere in pochissimi giorni, e con essa l'odore.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.920 Secondi