home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Dieta casalinga e pipi - Discussione n 94636 - PermaLink
   Dieta casalinga e pipi

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
cilla1

Registrato dal: 14-11-2012
| Messaggi : 317
  Post Inserito 02-03-2016 alle ore 13:50   
Ho un dubbio. Da un paio di mesi sono passata alla dieta casalinga per i miei cani, riso/pasta, carne e verdure.

I cani stanno benone, il pelo è bellissimo e mangiano di gusto ma, da quando sono passata a questa dieta il maschio - Max - fa molta più pipì, tanto che non riesce più a tenerla durante le ore in cui non ci siamo e la fa in casa (cosa che con le crocchette non era mai successa).

Dubito che si tratti di una questione comportamentale in quanto la routine dei cani non è cambiata e non abbiamo mai avuto questo problema....mi scoccerebbe dover tornare alle crocchette avete dei suggerimenti? Forse potrei usare il riso soffiato?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 02-03-2016 15:21 ]


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 02-03-2016 alle ore 15:18   
ciao Cilla, che tipo di verdure dai ai tuoi cani? e che tipo di riso? solo per Max hai notato quest'effetto?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 02-03-2016 alle ore 15:20   
se mangiano casalingo quindi piu' umido e acquoso anche se il cibo è scolato
è ovvio che tu riscontri questo cambio (nel maschio in particolare )

le crocche sn alimento completo ma secco e bevono in base al bisogno e urinano un po meno frequentemente

il riso soffiato lo devi ammollare nell'acqua ....ne assorbe tantissima ,è ancora peggio



se i motivi sono altri lo valutera' il tuo vet



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 02-03-2016 15:24 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 02-03-2016 alle ore 15:26   
ops ci siamo doppiate con Annna


0 
 Profilo
cilla1

Registrato dal: 14-11-2012
| Messaggi : 317
  Post Inserito 02-03-2016 alle ore 18:25   
Allora, sì l'effetto l'ho notato sul maschio. Lui pesa 35 kg e mangia 200 gr di carboidrati (pasta o riso) 600 di proteine (carne di vario tipo, una volta a settimana mangia fiocchi di latte) e 200 gr di verdure, diviso in due pasti (indicativamente 6,30 e 18,30). Come verdure do carote o mela (crude), fagiolini, piselli, zucchini e zucca (cotti). C'è l'ho da due anni e non ha mai sporcato in casa, la sua routine non è cambiata ma è cambiata l'alimentazione da circa due mesi e mezzo. Mi sembra strano che se è il cibo il problema si manifesti solo ora (nell'ultimo mese in peggioramento nel senso che all'inizio sono stati episodi sporadici ora è frequente). Ad esempio stamattina il mio compagno li ha portati fuori dalle 9 alle 9,30 poi è andato a una visita ed è tornato a casa alle 12,30 e ha trovato la pipì in casa ( ne fa dei laghi tra l'altro). Riteniamo che sia il maschio perché ci sembra che in linea generale ne stia facendo di più e la pipì che troviamo in casa ha il segno dello schizzo (ritengo che la femmina si accuccerebbe senza schizzare). Domani porto un campione di urina alla vet, dice che potrebbe essere una cistite è che un cane adulto e sano non dovrebbe avere problemi a gestire l'aumento di umidità del cibo. Speriamo non sia niente di che...


0 
 Profilo
cilla1

Registrato dal: 14-11-2012
| Messaggi : 317
  Post Inserito 02-03-2016 alle ore 18:26   
Non avevo letto il tipo di riso....di solito basmati oppure riso normale a uso umano


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 02-03-2016 alle ore 20:51   
è pur sempre riso e anche se scolato e sciacquato ,trattiene acqua


comunque fai benissimo a farlo controllare dal vet con esame urine

un cane sano non dovrebbe avere problemi ,ma se da un'alimentazione secca passa ad alimentazione casalinga contenente piu liquidi ,ci sta che non ce la faccia e che urini di piu e dove capita

quante volete esce al giorno Max??
e la femmina ??

quanto bevono in media ?

devi dare queste indicazioni al tuo vet

se hai constatato il problema dopo il passaggio crocche ----------cibo casalingo,problema via via accentuato ,se non c'è uno stato infiammatorio o altro ,la causa è quella :cibo casalingo lessato in acqua pasta riso verdure carne

nn sn un vet
facci sapere


0 
 Profilo
cilla1

Registrato dal: 14-11-2012
| Messaggi : 317
  Post Inserito 02-03-2016 alle ore 21:09   
Abbiamo un grande giardino dove - meteo permettendo- passa diverse ore al giorno, in più esce tutti i giorni in passeggiata per un'ora. Quando è brutto e piove stanno in casa quando io sono a lavorare (non ci pensano neanche a stare in giardino anche se hanno i loro cuscinoni al riparo sotto al portico, molto meglio il sofà ) previa passeggiata di un'ora. Ma non hanno mai sporcato in casa fino a questi ultimi episodi.

Questa sera nel dubbio gli ho dato le patate lessate in pentola pressione, forse trattengono meno acqua...

Come bere da quando non mangiano più crocche la ciotola dell'acqua praticamente è lì per bellezza, berranno un bicchiere d'acqua al giorno in due


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 02-03-2016 alle ore 23:11   
decisione giusta quella di una visita dal vet, visto che è aumentato il volume di urina a distanza del cambio di alimentazione la causa potrebbe essere anche un fattore fisico.
Per quanto riguarda invece l'alimentazione sostituirei il riso bianco con quello integrale, è meno diuretico, e se vuoi limitare ancora meglio evitare la carota, ma tutto mi fa pensare che la causa sia un'altra.
Facci sapere


0 
 Profilo
cilla1

Registrato dal: 14-11-2012
| Messaggi : 317
  Post Inserito 03-03-2016 alle ore 21:07   
Ok non è cistite
Abbiamo appuntamento settimana prossima per esami del sangue ed eventuale ecografia addome, da ieri sera mangia patate lesse invece di riso e oggi la pipì sembrava meno abbondante (e nessun incidente in casa)


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.090 Secondi