home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cucciolo e cane adulto, dubbi sul comportamento dell'adulto. - Discussione n 94635 - PermaLink
   Cucciolo e cane adulto, dubbi sul comportamento dell'adulto.
Autore
Inizio discussione    ( Nessuna risposta )
stebibi

Registrato dal: 02-03-2016
| Messaggi : 1
  Post Inserito 02-03-2016 alle ore 12:46   
Salve a tutti, spero mi possiate aiutare a dissipare i dubbi che mi mettono un po' in ansia in questi primi giorni di conoscenza/convivenza della mia cognolona meticcia di quasi 5 anni (specifico che lei mi fu data che era uno scircciolino appena 1mese e mezzo a causa della morte al parto della sua mamma e che in qual periodo purtroppo vivevamo in un posto molto isolato e la socializzazione con i suoi simili è avvenuta al mio trasferimento intorno agli 8 mesi e tranne qualche caso di antipatia verso qualche cane del suo stesso sesso, non mi ha mai dato grandissimi problemi) e del nuovo arrivato, un cucciolino maschio di english cocker spaniel di 60 giorni.
Per iniziare ho fatto incontrare i due nuovi amici in un luogo neutro durante una piccola passeggiata (tempo permettendo) e tutto mi è sembrato tranquillo, quindi ho proceduto all'inserimento in casa del cucciolo senza prenderlo in braccio, ma usufruendo del guinzaglietto, dando sempre precedenza alla cagnolona.
In casa la grande si è avvicinata per un'annusatina veloce ed è fuggita via e così ha fatto per altri 2 giorni e fin qui ho pensato che ci potesse stare, nei giorni seguenti ha iniziato ad interessarsi al cucciolo avvicinandosi e richiamata l'attenzione del piccolino che magari si trova dall'altra parte della stanza ad esplorare, ha iniziato a mostrare i denti alternando dei piccoli morsi non morsi sul collo, vicino le orecchie e sul musetto, ma mettendosi a volte in posizione di gioco (comportamento per me difficile da decifrare) il cucciolo a volte reagisce abbaiandole contro o spostandosi, ma mai mettendosi in posizione di sottomissione. Risultato?il cucciolo con tutto il pelo bagnato e la meticciona che dopo aver fatto i suoi interventi prende e va via.
Non so, sono confusa dal comportamento...a me sembra che il cucciolo abbia capito che lei non va infastidita e fa le sue esplorazioni senza andare da lei a romperle le scatole, ma lei gli va dietro e mi spaventa il fatto che il cucciolo le "risponda" senza alcun timore, scatenando una reazione della grande più nervosa con annessi "morsi" e denti a tratti in vista.
Aggiungo anche che quando il cucciolo è nella sua cesta a dormire lei arriva, controlla, annusa e tranquillamente va via e se io sono a terra o sul letto con entrambi e tengo il cuccioli a pancia in su lei lo lecca "dalla testa ai piedi".
Spero che possiate darmi un vostro parere o un consiglio, se secondo voi rientra in un comportamento normale e devo aspettare il corso naturale delle cose o se devo adottare un qualche comportamento per aiutare entrambi a vivere bene e felicemente.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: stebibi il 02-03-2016 12:49 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.128 Secondi