home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  cucciolo:quanto cresce a settimana/mese? - Discussione n 94615 - PermaLink
   cucciolo:quanto cresce a settimana/mese?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
Olivia88

Registrato dal: 26-02-2016
| Messaggi : 26
  Post Inserito 01-03-2016 alle ore 15:08   
Buongiorno a tutti!
volevo alcuni info su quanto più o meno cresce un cucciolo a settimana/mese, anche se so che varia da razza a razza e quindi nel caso nei meticci è molto difficile.
Io ho da poco una cucciolina meticcia di circa 3 mesi(trovatella,quindi età non certa).
Quando è stata trovata, a fine gennaio, aveva presumibilmente 50gg e pesava sul 1,5 kg,ma quando arrivata da noi, una settimana fa, alla visita dal veterinario ne pesava 3,5 : possibile che avesse preso 2 chili in un mese ?!
In più il vet, trovandola anche un po' magrina, ha fatto l'esame delle feci da cui è emerso che la cucciola aveva ancora un po di vermi; le abbiamo somministrato la prima dose di farmaco, e oggi sono andata a pesarla di nuovo: dopo solo una settimana pesava oltre 4 kili!!
il medico ha detto che probabilmente, eliminati i vermi, sta cominciando ad crescere normalmente, e in fatti la cucciola non è per nulla grassa,anzi, ma mi viene comunque da chiedere: quanto è la crescita normale di un cucciolo a questa età e con questo peso?due kili in un mese e poi un kilo in una settimana non è tanto?!
se continua cosi, mi diventerà un bestione?!


0 
 Profilo
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 01-03-2016 alle ore 20:00   
Ciao, io ho una cucciola meticcia di quasi sei mesi. Secondo la mia esperienza, ritengo che la crescita della tua non sia affatto strana. Ti dó qualche peso della mia per un confronto: 64 giorni 3,4 kg; 77 giorni 5,3 kg; 88 giorni 7 kg; 4 mesi 10,9 kg; 5 mesi 14,9 kg. Ora forse la crescita le sta un po' rallentando.
La cosa importante è che non si appesantisca per non gravare troppo sullo scheletro in crescita, che abbia un'alimentazione bilanciata x lo sviluppo di ossa e articolazioni e che non solleciti troppo le zampe finché è in crescita (salti alti, percorsi difficili in montagna, troppe scale, ecc).
Sulla taglia che raggiungerà non si può sapere con certezza, la mia si pensa supererà di poco i 20 kg, una taglia media. Io non mi preoccuperei!



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 01-03-2016 alle ore 21:18   
Metti una foto della cucciola


0 
 Profilo
Olivia88

Registrato dal: 26-02-2016
| Messaggi : 26
  Post Inserito 01-03-2016 alle ore 21:33   
grazie!in effetti confrontando i pesi della mia e della tua alla stessa età,hanno preso circa lo stesso (3 chiletti in un mese..).per ora ciccia non è,anzi è bella in forma,zampe sottili,anche se mangia come un piccolo bue inizialmente avevano detto che non avrebbe superato gli 8 chili da adulta,ma il mio veterinario è stato più cauto,dicendo che è probabile che li superi ma resti comunque sotto i 13 chili..quindi credo una media contenuta..?!..boh!


0 
 Profilo
Olivia88

Registrato dal: 26-02-2016
| Messaggi : 26
  Post Inserito 01-03-2016 alle ore 23:29   
ho provato ad inserire una foto, ma non riesco..


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 01-03-2016 alle ore 23:38   
Le istruzioni le trovi nella sez I NS PETS

Poi posti la foto qui


0 
 Profilo
Olivia88

Registrato dal: 26-02-2016
| Messaggi : 26
  Post Inserito 01-03-2016 alle ore 23:49   
grazie mille!
purtroppo al momento foto migliori non ne ho, quando è sveglia è un tornado
spero si capisca qualcosa comunque, anche se in queste foto sembra un po più grande di quanto non sia in realtà





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Olivia88 il 01-03-2016 23:56 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Olivia88 il 02-03-2016 19:05 ]


0 
 Profilo
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 02-03-2016 alle ore 08:38   
Che bella che è!!!
Anche la mia, a parte un po' di esitazioni all'inizio che era con noi, è una gran mangiona!
Ti riporto una cosa che ho letto: il peso del cucciolo a 14 settimane è circa la metà di quello che raggiungerà da adulto. L'altezza a 6 mesi è circa 3/4 di quella definitiva. Inoltre, sul web trovi un grafico interessante che mostra la curva di crescita dei cuccioli e incrociando età e peso ti dà un'idea della taglia del tuo cane.
Buona giornata!


0 
 Profilo
Olivia88

Registrato dal: 26-02-2016
| Messaggi : 26
  Post Inserito 02-03-2016 alle ore 08:57   
Grazie,mi sa che avevo trovato lo stesso articolo anche io!solo tra quello che mi hanno detto i vet e i dati della tabella adesso sono un po' in confusione,dicono così molto diverse..
Comunque forse sono riuscita a rubare qualche scatto piu decente,dove si capisce un Po meglio come è fatta e le proporzioni..a me sembra così piccina!





0 
 Profilo
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 02-03-2016 alle ore 18:30   
Rispetto alla sedia infatti non è tanto grande, può essere che resti una taglia media contenuta.
Cmq anche io vedo la mia sempre piccina, nonostante sia ormai 17 kg, ossia circa 14 in più di quando l'ho presa in braccio la prima volta


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.159 Secondi