home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Sarcoma zampa:operare o no? Dilemma.. - Discussione n 94612 - PermaLink
   Sarcoma zampa:operare o no? Dilemma..
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Frantur

Registrato dal: 25-03-2008
| Messaggi : 22
  Post Inserito 01-03-2016 alle ore 12:38   
Buongiorno,
il mio cane, boxer di 9 anni e mezzo, ha due sarcomi alle zampe anteriori, uno di dimensioni contenute, l'altro decisamente più grande. Inizialmente avevo deciso di non intervenire poichè dalla biopsia era emerso che si trattava di un tumore, si maligno, ma poco invasivo. Il problema è che i due noduli, soprattutto uno, sono aumentati di dimensioni negli ultimi mesi. Ho portato il cane ad una clinica universitaria e mi è stato detto che sarebbe consigliabile operare ed asportare i sarcomi ora che sono ancora asportabili, perchè se aumentassero di dimensioni ciò non sarebbe più possibile. Il problema è il post operatorio, perchè dovrebbero fare una sorta di plastica usando un lembo di pelle dall'ascella per andare a coprire la parte dove asportano il sarcoma. Tutto ciò comporta che il post operatorio possa essere lungo e complicato. Sono nel dilemma più assoluto, se operare o meno. Consigli? Grazie.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 01-03-2016 alle ore 12:54   
se il tumore cresce e si ulcera poi non sarà più possibile intervenire se non amputando la zampa.
se il cane sta bene e non ha altri problemi penso che i colleghi abbiano ragione.


0 
 Profilo
Frantur

Registrato dal: 25-03-2008
| Messaggi : 22
  Post Inserito 01-03-2016 alle ore 13:04   
Buongiorno, grazie per aver risposto. Il cane non ha problemi gravi particolari, ha spondilosi congenita ma che ad oggi non ha dato problemi. Il timore è proprio che il nodulo si ulceri, anche se ad oggi la cute è integra..


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.574 Secondi