home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Fibrosarcoma diagnosticato - Discussione n 94553 - PermaLink
   Fibrosarcoma diagnosticato
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Liara

Registrato dal: 22-02-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 23-02-2016 alle ore 16:04   
Buongiorno a tutti...
il mio cucciolotto un mesetto fa è stato operato alla spalla destra perchè era presente una cisti che abbiamo fatto analizzare. Dopo aver tolto i punti il mio gatto si è aperto nuovamente la ferita con i denti (che non era cicatrizzata bene suppongo). Ora ha un punto di quelli che si assorbono, la magliettina per evitare che si tocchi e gli stiamo dietro a turno. Questo però non è il motivo per cui ho deciso di chiedere consiglio qui. Ieri sera abbiamo ricevuto le analisi della cisti e si tratta di fibrosarcoma di grado 1 con metaplasia ossea. Questo quello che dice il referto:
"Neoformazione cute spalla. Proliferazione nodulare nel derma, ne delimitata ed escissa in toto con ampi margini. Le cellule neoplastiche sono disposte a fasci irregolari, si osserva stroma connettivale rosato con metaplasia ossea al centro. Le cellule neoplastiche sono mesenchimali fusate, dai limiti cellulari indistinti e citoplasma rosato omogeneo, i nuclei sono ovalari o fusiformi, con pochi caratteri di malignità. Fibrosarcoma gr 1 con metaplasia ossea. Maligno. La neoformazione appare escissa in toto con margini ampi."

La mia veterianaria ci ha consigliato una terapia per rallentare il più possibile la crescita di nuovi noduli. Non so se posso scrivere qui i farmaci omeopatici che ci ha dato. Cmq si tratterebbe di fare questo primo ciclo per 120 gg.
Ci ha sconsiglato chemio ed è inutile dirvi che sono devastata dall'idea di perderlo.
Oggi pomeriggio cercherò di sentire un altro parere, ma vorrei sapere se avete altre cose da suggerirmi o anche altri veterinari a cui rivolgermi.

Grazie, Valentina


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 23-02-2016 alle ore 16:12   
non credo nell'omeopatia, però il referto istologico parla di neoplasia escissa con ampi margini..
se vuoi un parere su eventuale chemio devi sentire un oncologo, se sei contraria puoi solo sperare che non ricompaiano recidive


0 
 Profilo
Liara

Registrato dal: 22-02-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 24-02-2016 alle ore 16:01   
Martedì lo porto in una clinica dove lo vedrà un oncologo e vedremo cosa mi dirà. Non sono contro la chemio, ma vorrei che servisse a qualcosa e farlo rimanere sereno.
Sapete dirmi che tipo esami potrebbe fargli? Tipo una radiografia ecc.

Grazie a chiunque mi risponda.


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 01-03-2016 alle ore 21:54   


23-02-2016 alle ore 16:12, calzinimaya wrote:
non credo nell'omeopatia, però il referto istologico parla di neoplasia escissa con ampi margini..
se vuoi un parere su eventuale chemio devi sentire un oncologo, se sei contraria puoi solo sperare che non ricompaiano recidive



E' un po' di tempo che non entro in questo forum, e speravo di non leggere più di casi di sarcoma...
Sono totalmente d'accordo con la Dott.ssa Calzinimaya su tutto.
In primis sarebbe opportuno che tu senta un oncologo. Secondo, considerando l'aggressività del tipo di tumore di cui si parla, fossi in te non scarterei a priori la possibilità di intraprendere un protocollo chemioterapico qualora questo ti sia consigliato dall'oncologo.
Ho un gatto al quale da 4 anni è stato diagnosticato con certezza un sarcoma al dorso (mal operato per due volte a distanza di un anno) in aggiunta ad una carcinoma al polmone che probabilmente ha da molto prima del 2012. Dato per spacciato a fine del 2013 dopo una TAC che evidenziò una metastasi al polmone DX, l'oncologo (autorevole e stimato sia nel nostro paese ch a livello europeo) che gode ancora della mia stima, disse che non valeva la pena tentare terapie, perché ormai da lì a poco più di un mese (era dicembre 2013) il mio gatto sarebbe stato invaso da metastasi e sarebbe morto. Scelsi di non fermarmi lì, scelsi di informarmi ulteriormente , e ricevetti altrove info su nuovi protocolli chemioterapici considerati a quei tempi (quindi più di due anni fa) "solo un passo più avanti della sperimentazione".
Con le stesse info mi rivolsi nuovamente al suo staff ed ottenni un protocollo metronomico per il mio gatto (la chemio metronomica è un protocollo che prevede la somministrazione di farmaci chemioterapici i cui dosaggi, piuttosto bassi, e tipologia vengono calibrati/cambiati in base alla patologia e alle condizioni cliniche del paziente: nel nostro caso si va avanti da due anni con una chemio giornaliera a base di due capsule da somministrare in momenti diversi della giornata a base di ciclofosfamide e Thalidomide). A distanza di più di due anni, quel sarcoma mal rimosso (le micrometastasi periferiche alla zona di escissione erano visibili anche alla TAC) che avrebbe dovuto in breve tempo generare metastasi in tutto il corpo, NON si è più riformato.I noduletti considerati micrometastasi periferiche non sono apprezzabili più come allora. All'ultima RX non erano visibili altre metastasi polmonari, così come l'addome risultava "pulito" al controllo ecografico. Il carcinoma polmnonare, invece, a distanza di due anni continua a crescere lentamente, ma la funzionalità respiratoria (ne da conferma anche l'emogas) continua ad essere sorprendentemente conservata. I medici che controllano il mio gatto, e l'oncologa che lo segue a distanza da Torino, considerano il mio Jerry un 'miracolo' vivente. Ne sono felice, ma non credo sia solo 'fortuna'. Io sono convinto che il merito vada, oltre che allo spirito combattivo del mio gatto, in buona parte alle chemio.

Dell'omeopatia non c'è prova scientifica della sua utilità, e a quento pareanche tra le personalità autorevoli in medicina oncologica, i pareri sono discordanti: c'è chi dice che la si può utilizzare, senza riporci speranze, perchè "male non fa".. E c'è chi, sconsigliandone l'utilizzo perchè "potrebbe interferire con protocolli chemioterapici", sembrerebbe non essere al 100% convinto della sua inefficacia.
Nel nostro caso, dopo aver visto tanti cani e gatti affetti da neoplasia passare per questo forum, e morire dopo pochi mesi perché si era scelta la strada dell'omeopatia e rinunciato alla strada delle chemio, posso dire di essere adesso contento delle scelte da me operate.

Se due anni fa, prima di iniziare il percorso chemio, i sensi di colpa per una scelta che stavo per intraprendere e mi sembrava egoistica erano immensi, adesso, guardando il mio gatto sereno, ancora in 'buona salute', e con una buona qualità della vita nonostante tutto, sono convinto di aver fatto tutto ciò che avrei dovuto fare, e forse anche meno...

Di cuore, auguri per il tuo micione.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 01-03-2016 22:02 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.545 Secondi