home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Misurazione della pressione arteriosa di un gatto - Discussione n 94549 - PermaLink
   Misurazione della pressione arteriosa di un gatto

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Red_Erik

Registrato dal: 18-11-2009
| Messaggi : 127
  Post Inserito 23-02-2016 alle ore 13:30   
Domanda astrusa, lo so
Secondo voi è possibile misurare la pressione arteriosa di un gatto a casa, in modo autonomo, inteso senza un professionista che venga ogni volta a domicilio?
Esistono speciali sfigmomanometri per i gatti? Se sì, sono facilmente acquistabili? Ho visto qualche sito ma nessun prezzo è indicato...
Oppure, con opportuni accessori, è possibile usarne uno nato per utilizzo umano?

Vorrei tenere sotto regolare controllo la pressione della mia micia, improponibile chiamare un vet a casa tutte le volte, non tanto per i costi, quanto per la praticità e per l'affidabilità: la presenza di un estraneo in casa di per sè falsifica la lettura del valore che si avrebbe in condizioni di relax.
Se non è possibile/facile farlo da sè, me ne farò una ragione e troverò altre strade


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 23-02-2016 alle ore 22:15   
Non saprei che rispondere. Non dovrebbe essere una cosa tanto difficile misurare la pressione, non so però dove si possa comperare l'aggeggio e cosa costi. Hai provato a cercare in internet se ci sono posti dove si riforniscono i veterinari?


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 24-02-2016 alle ore 00:09   
Prova un pò ad usare uno sfigmo per esseri umani per il controllo PA del gatto, lo avvolgi tutto con il bracciale ! Per il micetto credo siano apparecchiature tipo monitor con bracciale apposito da applicare a qualche zampa del gatto (o canino), per i costi non ho idea e non so neppure se sia soltanto in dotazione negli studi vet. o se si possano usare anche a domicilio.


0 
 Profilo
Red_Erik

Registrato dal: 18-11-2009
| Messaggi : 127
  Post Inserito 24-02-2016 alle ore 09:07   


23-02-2016 alle ore 22:15, didi45 wrote:
Non saprei che rispondere. Non dovrebbe essere una cosa tanto difficile misurare la pressione, non so però dove si possa comperare l'aggeggio e cosa costi. Hai provato a cercare in internet se ci sono posti dove si riforniscono i veterinari?



Sì, Didi, ho cercato su internet in siti per forniture veterinarie, ma o non ci sono, oppure non danno tante info... ad essere sincero ne ho trovato uno solo... ed è tanto diverso da quello che avevo visto anni fa in una clinica vet.


0 
 Profilo
Red_Erik

Registrato dal: 18-11-2009
| Messaggi : 127
  Post Inserito 24-02-2016 alle ore 09:10   


24-02-2016 alle ore 00:09, danimici15 wrote:
Prova un pò ad usare uno sfigmo per esseri umani per il controllo PA del gatto, lo avvolgi tutto con il bracciale ! Per il micetto credo siano apparecchiature tipo monitor con bracciale apposito da applicare a qualche zampa del gatto (o canino), per i costi non ho idea e non so neppure se sia soltanto in dotazione negli studi vet. o se si possano usare anche a domicilio.



Attualmente io non ho nemmeno quello per umani. Ma credo che il bracciale per umani sia fin troppo grande per la zampina di un gatto, cioè un braccio umano è almeno 6 volte una zampina di micio
Oltre a capire se la fornitura è esclusiva per i vet, bisogna anche capire se l'utilizzo richiede accortezze e malizie che un normale utente non ha.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-02-2016 alle ore 13:51   
quello a fascia per umani non è utilizzabile




0 
 Profilo
Red_Erik

Registrato dal: 18-11-2009
| Messaggi : 127
  Post Inserito 24-02-2016 alle ore 17:05   


24-02-2016 alle ore 13:51, lillina wrote:
quello a fascia per umani non è utilizzabile



Avevi già provato?
Mi sembra di capire che la mia idea non è fattibile...


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 24-02-2016 alle ore 19:55   
Non so se ricordo bene, mi pare che al mio gatto la pressione fosse stata presa con una fascetta sulla coda.
Sono ricordi che ho un po'rimosso, ma se é così era stata un'operazione alquanto semplice.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-02-2016 alle ore 20:49   


24-02-2016 alle ore 17:05, Red_Erik wrote:


24-02-2016 alle ore 13:51, lillina wrote:
quello a fascia per umani non è utilizzabile



Avevi già provato?
Mi sembra di capire che la mia idea non è fattibile...




No non ho provato ,me la misuro io ogni tanto ,la fascia è troppo grande per adattarla a un gatto


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 25-02-2016 alle ore 06:16   
Non si può usare lo sfigmomanometro perché l'avambraccio non è cilindrico e poi anche perché non è all'altezza del cuore. Quando si misura non all'altezza del cuore viene usato un fattore di correzione di +- 1 cm.
Per mia piccola esperienza l'ho solo vista misurare con pulsossimetri applicati alla lingua oppure con un catetere usato nell'arteria facciale.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.116 Secondi