home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Cane che non si alza più. oggi eutanasia? SUL PONTE - CHIUSO - Discussione n 94536 - PermaLink
   Cane che non si alza più. oggi eutanasia? SUL PONTE - CHIUSO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
katehoney

Registrato dal: 22-02-2016
| Messaggi : 7
  Post Inserito 22-02-2016 alle ore 08:52   
Buongiorno a tutti, ho bisogno di un consiglio abbastanza urgente.
Il mio cane ha quasi 14 anni (tra pochi giorni li compie), è un meticcio tg grande. Fino a un mese fa stava bene, nonostante artrosi e displasia alle anche si alzava, camminava, saliva le scale senza problemi. Un giorno inizio a notare un andamento un pò incerto e gli diamo Previcox che già aveva preso in passato con ottimi risultati. Ma stavolta non succede nulla, anzi lui dopo una settimana circa inizia a sbandare col posteriori, sbandava di lato e cadeva. Decidiamo di somministrare cortisone, il vet lo prescrive per 9 giorni ma noi abbiamo fatto 8 (a scalare ovviamente) perchè il cane sembrava stare sempre peggio (tra fiumi di diarrea, inappetenza, vertigini, spossatezza, inizia anche a non alzarsi più da solo). Sospendo il cortisone (sabato 13 febbraio) e decido di aspettare qualche giorno perchè leggo che debolezza muscolare e articolare possono essere dovute al cortisone. Lui mangia e beve molto, per fargli fare i bisogni devo alzarlo io, prendendolo in braccio e poi mantenendolo per la coda, ma lui poi cammina abbastanza decentemente anche se a volte zoppica con le zampe anteriori (mai successo prima, aveva problemi solo alle anche posteriori) e cade. A volte sono costretta a svuotargli io la vescica, spremendola.
Sabato mattina le cose sono peggiorate ulteriormente, non riusciva proprio più a stare in piedi, quando lo metto in piedi piega la zampa anteriore e quella posteriore in maniera quasi innaturale, come se volesse stare sulle punte. Lo portiamo dal vet, dalle analisi del sangue viene fuori che è anemico, ma questo lo sapevamo già perchè un anno e mezzo fa fu operato di torsione gastrica e aveva anche all'ora la stessa anemia. Dalla radiografia emerge una grave displasia alle anche e dei becchi di spondiloartrosi sulla colonna anteriore, con ravvicinamento delle vertebre. L'analisi renale è buona ma quella epatica no, ha insufficienza epatica che loro hanno attribuito a un sovradosaggio da cortisone che era stato fatto per un cane di 35 chili, mentre poi ci siamo accorti che ora ne pesa 26. Non credevo fosse dimagrito tanto, non era visibile. Comunque mi consigliano anche un'eco per vedere se ci fosse qualcos'altro al fegato ma l'ecografista non c'era.
Mi danno poche speranze, dicono di provare a fare per una settimana una cura disintossicante per il fegato con Metabolase e Ringer Lattato endovena e compresse di Epato 1500. Una volta rientrata l'insufficienza epatica avremmo potuto provare a tirarlo su con il Trocoxil. Il giorno dopo e cioè ieri sono tornata dal veterinario perchè il cane si era sfilato l'ago dalla vena e dovevamo rimetterlo, il veterinario che l'ha visitato ieri è più esperto e più anziano di quelli che c'erano sabato e mi ha detto che rimetterlo in piedi è quasi impossibile. Mi ha detto che se voglio provarci lo stesso posso iniziare subito a dare il trocoxil perchè la priorità ora è alzarlo e se non si alza nel giro di 3 giorni allora non c'è nulla da fare. Sono andata a prenotare il farmaco in farmacia, ma a questo punto non so se voglio darglielo o meno. Il vet mi ha detto che di solito questo farmaco si dà se, ad esempio, il cortisone ha fatto effetto e si vuole mantenere il cane in piedi, perchè è un farmaco a lungo rilascio. Il cane quando lo alziamo non riesce a fare nemmeno più un passo, piega le zampette sotto, appena lo lasciamo crolla per terra. Inoltre ha atrofia muscolare. Oramai lo alzo solo per svuotargli la vescica e sta tutto il giorno steso sul materasso. Il mio cane fino a un mese fa era uno spirito libero, autonomo e indipendente e ora non può fare più nulla. Non so se fare l'eutanasia oggi pomeriggio, insomma ieri abbiamo deciso di farlo addormentare ma io mi sento di morire. Vorrei un vostro parere.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 22-02-2016 22:47 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 21-03-2016 21:26 ]


0 
 Profilo
katehoney

Registrato dal: 22-02-2016
| Messaggi : 7
  Post Inserito 22-02-2016 alle ore 09:05   
Ho dimenticato di dirvi che il cane ha la leshamaniosi da diversi anni e l'anemia cronica che ha è stata attirbuita a questo.
Ora vi riporto i risultati delle analisi:
WBC 29.1
RBC 3,50
Hgb 8,6
Hct 21,8
Plt 221

BUN 26
GLU 113
ALP IU 596
T-PRO 4.5
GPT IU 347
CREA 0.9


0 
 Profilo
katehoney

Registrato dal: 22-02-2016
| Messaggi : 7
  Post Inserito 22-02-2016 alle ore 13:58   
per favore ho bisogno di un consiglio abbastanza urgente. potrebbe il trocoxil far alzare un cane messo così?

EDIT mi dispiace..al momento non sono presenti vet, speriamo si colleghi presto qualcuno

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 22-02-2016 14:23 ]


1 
 Profilo
stefydocvet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 19-08-2015
| Messaggi : 29
  Post Inserito 22-02-2016 alle ore 16:11   
Salve, mi dispiace per la situazione, purtroppo, non posso dirle se con il trocoxil il suo cane potrà avere dei miglioramenti. Le consiglio di valutare assieme ai veterinari la situazione, e di prendere la decisione giusta per lei e sopratutto per il suo cane.


1 
 Profilo
katehoney

Registrato dal: 22-02-2016
| Messaggi : 7
  Post Inserito 22-02-2016 alle ore 21:29   
Il mio amore si è addormentato oggi. Aveva probabilmente anche dei disturbi neurologici per il fatto che piegava le zampe a terra tipo pugno. Sono distrutta.


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 23-02-2016 alle ore 11:26   
mi dispiace…un bacio al tuo piccolo coraggio


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 23-02-2016 alle ore 12:39   
hai fatto la scelta giusta
da come lo descrivevi era allo stremo
non poteva continuare a vivere cosi'

e' un grande dolore ,lo sappiamo quasi tutti qui ,ma glielo dobbiamo per la fedeltà e l'amore che ci regalano ,rispettando cosi' la loro dignità


0 
 Profilo
katehoney

Registrato dal: 22-02-2016
| Messaggi : 7
  Post Inserito 23-02-2016 alle ore 16:29   
Avrei voluto tenerlo ancora con me, anche su un divano. Ma lui era troppo dignitoso e fiero per vivere così. Pur di non farsi la pipì addosso era capace di trattenersela anche più di 10 ore. Non era vita per lui.
Dove pensate che siano i nostri cuccioli? Io lo sento molto vicino. Spero di raggiungerlo un giorno


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 23-02-2016 alle ore 18:38   
lo sentirai sempre vicino perché resta nei tuoi ricordi e nel tuo cuore

se vuoi raccontaci di lui, posta qualche foto nella sezione " Album dei ricordi" che trovi nella home page in basso a sinistra, servirà anche a te, nel ripercorrere la sua vita, a lenire un po' il dolore

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 23-02-2016 18:39 ]


0 
 Profilo
DenyLulu

Registrato dal: 10-12-2015
| Messaggi : 93
  Post Inserito 26-02-2016 alle ore 23:05   
Avete fatto una scelta che richiede molto coraggio Kateohoney... come te spero di esista un aldilà dove potremo reincontrare tutti i pelosetti che incrociamo sul nostro cammino...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.140 Secondi