home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gattina con polmone perforato e bacino fratturato in piu' punti - Discussione n 94532 - PermaLink
   Gattina con polmone perforato e bacino fratturato in piu' punti
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
dina1970

Registrato dal: 21-02-2016
| Messaggi : 1
  Post Inserito 21-02-2016 alle ore 15:24   
Buongiorno sono nuova di questo forum e chiedo scusa se l'argomento e' stato trattato gia' altre volte. Purtroppo la mia gattina Coco' e' caduta giovedi 18 febbraio dal primo piano finendo in bocca ai miei due cani terranova .Mi sono accorta dell'accaduto solo dopo una mezz'ora e quando sono riuscita a portarla in salvo era proprio malconcia. Portata immediatamente dal veterinario il respiro era superficiale e discontinuo. E' stata messa sotto ossigeno e flebo dopo un giorno e mezzo si e' stabilizzata. Le lastre evidenziavano una perforazione dei polmoni( scusate se non uso termini tecnici) e il bacino fratturato in diversi punti. La gattina a oggi domenica 21 febbraio e' vigile , urina senza sangue ma non defeca ( ha perso le feci il giorno del trauma un paio di volte) , non mangia se non forzatamente omogenizzato, non beve. Gli viene iniettato antibiotico, antinfiammatorio e suppongo che la terza siringa sia antiemoragico . Ieri sera l'ho portata a casa anche se domani mattina sara' di nuovo dal veterinario per ulteriore lastre e visita e oltre chiaramente a miagolare ha tentato piu' volte mentre ripulivo la gabbietta dove e' rinchiusa di sgattaiolare (e mi sorprendo di quanto sia veloce ) nei suoi luoghi preferiti di casa aprendo le porte socchiuse con le zampine .So bene che deve stare immobile e 'rinchiusa' per far si che le ossa si possano saldare nella giusta posizione. Ma se non mangia e soprattutto non defeca che rimedi ci sono? E' possibile un intervento? Grazie a tutti.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 21-02-2016 alle ore 17:15   
devi postare le rx per avere un parere sensato.
dal punto di vista neurologico è a posto?


0 
 Profilo
DenyLulu

Registrato dal: 10-12-2015
| Messaggi : 93
  Post Inserito 21-02-2016 alle ore 20:44   
in tutto ciò credo che il problema più grave sia la perforazione del polmone. una volta superato questo ostacolo il più è fatto!
per quanto riguarda le feci ora bisognerà capire se si tratta di un passeggero periodo di stipsi o se ha perso la capacità di defecare autonomamente. tuttavia, anche se si trattasse di questa seconda ipotesi, non devi spaventarti , né demoralizzarti, perche conosco persone che hanno animali diversamente abili che vengono aiutati nello svuotare la vescica oppure a fare la popò, ma posso assicurarti che si tratta di cani e gatti felicissimi!
io stessa per un periodo mi sono occupata di gatti a trazione anteriore (così chiamati perche hanno la colonna spezzata e quindi trascinano le zampette posteriori) e con vescica neurologica (da spremere). la disabilità la vediamo noi perche loro sembrano non accorgersene nemmeno…ma non credo che ti dovrai preoccupare di questo. da ciò che leggo il tuo vet ti ha detto che il bacino si salderà e tornerà a posto, quindi…auguro alla tua piccola una veloce guarigione!



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.339 Secondi