home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  convivenza tra 2 cani pastori maschi fratelli - Discussione n 94515 - PermaLink
   convivenza tra 2 cani pastori maschi fratelli

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
zeusi

Registrato dal: 20-02-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 20-02-2016 alle ore 02:04   
da pochi giorni ho preso 2 cuccioli maschi, fratelli. sono nati in una stalla e li utilizzerò per la guardia del mio piccolo gregge.sono per meta maremmani e per metà pastori del caucaso. uno è più grande e decisamente dominante, il più piccolo però ringhia molto di più,avrò problemi nella loro futura convivenza
null

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: zeusi il 20-02-2016 10:16 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: zeusi il 20-02-2016 10:19 ]


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 20-02-2016 alle ore 07:50   
impossibile riponderti con certezza...
considerate le razze di provenienza, i 2 potrebbero convivere senza problemi ma dovranno necessariamente stabilire una precisa gerarchia fra loro.
Questo potrebbe avvenire pacificamente oppure attraverso degli scontri anche piuttosto violenti.
Pastore Maremmano Abruzzese e Pastore del Caucaso sono razze abituate alla convivenza ma dalla forte personalità e territorialità.
Il consiglio è quello di lascarli fare e non intervenire se non in caso di assoluta necessità. E' importante che l'uomo non vada ad alterare l'equilibrio gerarchico che i cani andranno a stabilire, altrimenti sarebbero "costretti" a confrontarsi di nuovo!!
Altra cosa: perchè siano buoni guardiani del gregge, è opportuno che vivano sin dai primi mesi a stretto contatto delle pecore, affinché non le considerino come intrussi o prede...

p.s: posta qualche foto dei cuccioli!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: taribello il 20-02-2016 07:52 ]


0 
 Profilo
zeusi

Registrato dal: 20-02-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 20-02-2016 alle ore 10:35   

grazie taribello, i cani sono già col gregge, la mia paura è che mi scappino di mano,(non solo per la gerarchia ma che scappino insieme a caccia nel bosco o dietro a cagnette...) infatti pensavo di tenerne solamente uno,ma sarà per lui salutare stare solo col gregge?e vedere me e poche altre persone poche volte al giorno? potrà diventare straterritoriale e aggressivo?



0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 20-02-2016 alle ore 11:05   
se i cani sviluppassero un forte legame col gregge (cosa che tendenzialmente avviene sempre se fatti convivere sina dalle prime settimane di vita) non tenderebbero ad allontanarsi per non abbandonare il gregge stesso...
ovviamente l'ideale sarebbe avere un'area recintata perchè non si può mai affermare qualcosa con certezza assoluta però l'allontanamento non dovrebbe avvenire. Piuttosto pensa a mettere cartelli di avviso per coloro che inavvertitamente dovessero avvicinarsi all'area perchè il caucaso, più che il maremmano, potrebbe essere molto aggressivo se considerasse l'intruso come una minaccia...
I cuccioli sono bellissimi!! Come si chiamano?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-02-2016 alle ore 17:12   
Dico solo che sono meravigliosi
Buona vita cuccioli


0 
 Profilo
zeusi

Registrato dal: 20-02-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 20-02-2016 alle ore 20:11   
si chiamano zeusi e giovedì,molto probabilmente giovedì quello con orecchio macchiato tornerà con la mamma,il "padrone" era ed è daccordo cosi che la mamma si asciughi perchè stremata dalla lattazione. ho troppa paura che in due facciano branco, data la vita selvatica che faranno.se zeusi soffrirà di solitudine non bastandoli il gregge e io per alcune ore al dì gli troverò una compagna
ma sono davvero indeciso!!!



0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 20-02-2016 alle ore 20:28   
scelta non facile però attenzione che un cane solo potrebbe annoiarsi fino ad allontanarsi... insomma, l'ideale sarebbe stata una femmina da sterilizzare, i 2 si farebbero compagnia, la funzione di guardia meglio gestita e non ci sarebbero pericoli di zuffe e confronti accesi... il pastore non ha una femmina da darti?
non ho capito una cosa: i cani dove vivrebbero? C'è una stalla, un riparo, un giaciglio? Parli di vita selvatica ma attenzione perchè i cani da pastore fanno una vita spartana e rustica ma non selvatica... diverrebbero inutili e pericolosi altrimenti... i contatti umani sono fondamentali!!


0 
 Profilo
zeusi

Registrato dal: 20-02-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 21-02-2016 alle ore 23:49   
certo che stanno col gregge,con riparo e recinzioni elettriche!!!! vedono me e altre persone tutti i giorni!


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 22-02-2016 alle ore 08:03   
scusami allora io proprio non capisco... se i cani si troveranno all'interno di un recinto, come potrebbero allontanarsi???


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 22-02-2016 alle ore 20:51   
quando vanno al pascolo ??


meglio accostargli una femmina (la sterilizzate pero')
è una convivenza migliore


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi