home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  labrador anziano - bisogni in casa - Discussione n 94467 - PermaLink
   labrador anziano - bisogni in casa
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
buddybuddy

Registrato dal: 15-02-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 15-02-2016 alle ore 22:36   
Ciao, il mio labrador ha 13 anni e mezzo. Ha qualche problema legato all'età (artrosi, per cui è claudicante quando cammina) ma ha uno stato di salute abbastanza buono per i suoi anni, esteriormente sembra molto più giovane della sua età ed ha ancora molta voglia di giocare. Ha un problema di soffio al cuore, per cui assume una terapia di stimolanti cardiaci, associati con un diuretico (cosa per cui va portato fuori molto frequentemente).
Da qualche tempo ha assunto un comportamento molto irregolare nel fare i bisogni: spesso non ha lo stimolo a farli fuori malgrado uscite anche di ore e ore, e va avanti così per interi giorni. Poi, esplode in casa, lasciando spesso una fila di escrementi per tutto il corridoio. Sembra che la faccia senza neanche accorgersene, l'altro giorno ho notato che ha cercato disperatamente di raggiungere l'"area bisogni" che gli abbiamo lasciato in casa per le emergenze (soprattutto notturne), ma senza riuscirci, lasciando così una scia di ricordini nel suo percorso. E' molto abbattuto quando si rende conto di averli fatti e tende a nascondersi. Preciso che lui è un cane che si "vergogna" molto dei suoi bisogni, quando era giovane e lo portavo nel bosco cercava di farli sempre in posti impervi e nascosti, infatti non ricordo di molte volte in cui sono stato costretto a raccoglierli. Non c'è modo di limitare questo problema?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-02-2016 alle ore 23:08   
È' anziano
Fai conto di aver un nonno in casa
Non lo rimproverare e non mortificarlo

I diuretici non aiutano
Ma li deve prendere
Devi avere solo pazienza


1 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 16-02-2016 alle ore 07:59   
probabilmente non ha più il pieno controllo dei propri bisogni e non si rende nemmeno conto di farli... quando invece se ne rende conto, cerca di raggiungere il luogo adatto ma la difficoltà nei movimenti gli impedisce di arrivarci in tempo utile...
come già suggerito da Lillina, non lo sgridare nè richiamare in alcun modo, non è certo un comportamento "voluto" e purtroppo non vi è alcuna soluzione...
pensa che 13 anni per un labrador sono parecchi, vivi con serenità il tempo rimanente, pulisci dove sporca e amen


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 16-02-2016 alle ore 10:38   
concordo con le risposte precedenti, potresti usare, nei momenti più necessari, dei pannolini per cani, ne ho sentito parlare ma non li ho mai comprati, vediamo se qualcuno degli utenti li ha utilizzati
una carezza al nonnino


0 
 Profilo
cilla1

Registrato dal: 14-11-2012
| Messaggi : 317
  Post Inserito 16-02-2016 alle ore 11:50   
Io li mettevo alla notte al mio Gigi, a 16 anni ha iniziato a diventare sempre più incontinente e la notte soprattutto se la faceva addosso e si bagnava tutto. Non vanno male ma è difficile beccare la misura giusta, non sono proprio confortevoli per il cane forse ma è sempre meglio che restare bagnato


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 16-02-2016 alle ore 20:31   
ma non è incontinente incapace di muoversi ,immobile

io il pannolone nn lo metterei


0 
 Profilo
cilla1

Registrato dal: 14-11-2012
| Messaggi : 317
  Post Inserito 17-02-2016 alle ore 13:04   
Il mio aveva grossi problemi di mobilità nel senso che dovevo aiutarlo ad alzarsi se no da solo si tirava solo su davanti e poi si trascinava in giro, però comunque io non riuscivo di notte a scendere da lui aiutarlo ad alzarsi e portarlo in giardino, non la tratteneva più


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 17-02-2016 alle ore 15:20   
Cilla ,in tali condizioni hai fatto la cosa migliore


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 17-02-2016 alle ore 22:56   
Pannolone se non vuoi che sporchi in giro.
Non è facilissimo farglielo accettare però... Costano molto, io adattavo quelli per bambini facendo un buco per la coda, per un labrador penso occorrano quelli da adulto. Quelli da cane sono la stessa cosa ma sono un furto.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 17-02-2016 alle ore 22:58   
Ah, comunque il cane non "si vergogna" dei bisogni: alcuni soggetti che mantengono un forte istinto nascondono i bisogni per non rivelare la propria presenza.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.087 Secondi