home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  gatta scappata dal trasportino - Discussione n 94460 - PermaLink
   gatta scappata dal trasportino

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 15-02-2016 alle ore 01:01   
Ciao, avrei bisogno di qualche parere..
Circa 20 gg fa ho aiutato un amica a catturare una gatta della sua colonia abbastanza forastica per portarla in visita da un veterinario nella mia zona. Dopo la visita viene messa in un vecchio trasportino di quelli con le lampo di una mia amica, la macchina era parcheggiata in una stradina parallela stretta ma abbastanza trafficata visto la mancanza di semafori.
Mentre raggiungiavamo la macchina il trasportino si rompe e la gatta scappa terrorizzata sotto una macchina parcheggiata. Più cercavamo di avvicinarci e più la gattina scappava in avanti, sempre sotto le macchine, avvicinandoci verso un incrocio a T quindi abbiamo indietreggiato. Sono tornata a casa a prendere il mio trasportino e del cibo, ma niente e dopo aver lasciato del cibo vicino ad una delle macchine parcheggiate siamo dovute andare a lavoro. A causa della febbre sono rimasta a casa per 2 giorni, dopo di che sono tornata a cercarla tutti i giorni, ultimamente anche la sera tardi dopo il lavoro. Purtroppo la micia sembra svanita nel nulla, su un lato della strada c'è un muretto e dietro una fitta vegetazione incolta. Ho sempre sperato stesse li nascosta da qualche parte, c'è anche una colonia di gatti, curati da una volontaria con cui ho parlato, ma che mi ha riferito di non aver visto nessun nuovo gatto, neanche morto per fortuna. Ma sono passati troppi giorni, mi sembra assurdo che non sia mai stata avvistata, temo le sia successo qualcosa di grave, anche perchè gg fa ho notato sotto un marciapiede vicino al punto dove l'abbiamo vista l'ultima volta, l'entrata di un tombino e mi domando se il giorno stesso della scomparsa, in preda alla paura può essersi rifugiato lì, facendo purtroppo una brutta fine.
Parliamo di un buco come questo...



Secondo voi c'è qualche speranza che sia ancora viva, certo, non se finita nel tombino dopo 20 gg?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 15-02-2016 01:03 ]


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 15-02-2016 alle ore 03:35   
Ciao scusa ma guardando quella fessura in foto, mi è sembrato di vedere una zampa di un gatto, cos'è quella cosa bianca che spunta ? La micia ora è sicuramente spaventata, inoltre lontana dal suo territorio, metti foto, se ci sono, o scrivi le caratteristiche della gatta e fai volantini da posizionare nei pressi del luogo dove è stata persa. avrà fame, metti crocche quà e là, potrebbero essere mangiate da altri animali compresi uccelli, ma anche lei potrebbe mangiare intanto che la cercate. Certo se è selvatica sarà difficile recuperarla e riportarla nei suoi posti, ci vuole molta pazienza e tempo. Lascia il numero di tel alla volontaria che dà la pappa ai mici di quella zona in modo che se la vedesse almeno sai dove cercarla. Se un gatto randagio si trova all'improvviso in un posto nuovo, sta nascosto per un pò e prima che allarga questo territorio serve un pò di tempo, quindi cercala in zona attirandola con crocche o prova a catturarla con una gabbia trappola, anche se il giorno dopo potresti trovarci di tutto tranne che la gatta che stai cercando, chiedi a tutti quelli della zona se hanno notizie, lascia un recapito o un punto di riferimento nel caso qualcuno di questi la avvistasse.


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 15-02-2016 alle ore 05:29   
Ciao, la foto è presa dal web per fare l'esempio del tipo di fessura che c'era sotto il marciapiede vicino alla macchina dove lei si era nascosta. Foto della gatta non ne abbiamo, era la classica gatta tigrata con bianco. Cibo ne mettiamo tutti i giorni ma stranamente ne punto dove lei stava nascosta l'ho trovato più volte intatto e questo mi fa pensare male.... credi che c'è qualche speranza che sia ancora viva? Sento la volontaria spesso anche telefonicamente ma al momento come già detto nessuno l'ha mai vista

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 15-02-2016 14:46 ]


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 15-02-2016 alle ore 19:50   
Ecco la foto reale del buco del tombino, secondo voi un gatto adulto si può infilare lì dentro?






0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-02-2016 alle ore 20:32   
Si purtroppo ,sono elastici e agili


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 15-02-2016 alle ore 22:56   
Secondo me lì dentro quel buco la gatta non c'è, è un pò piccolo, penso che la gatta si sia nascosta inizialmente sotto le macchine poi si sia allontanata in qualche luogo magari riparato, siccome spaventata il cibo viene in secondo piano, starà cercando cibo sicuramente (se non l'ha già trovato) ma è in qualche posto nascosto dove stazionare come punto principale di riferimento. Non mollare le ricerche, chiamala spesso con delle crocche in un sacchetto, cercala in modo organizzato a raggio, poi allontanati sempre un pò di più sempre in cerchio e continua a lasciare le crocche nei pressi di case abbandonate o baracche o su quel muretto che dovrebbe poi o da una parte o dall'altra essere sempre più a livello della strada, lì metti le crocche e chiamala in continuazione se è abituata a sentire il suono della tua voce o quello della tua amica se è lei che accudisce i mici.


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 15-02-2016 alle ore 23:56   
Grazie per l'incoraggiamento ne ho proprio bisogno, mi sento davvero avvilita e il non sapere è brutto.
Domani faccio foto della boscaglia dove potrebbe essersi nascosta, forse come dici dovrei allargare il cerchio dele ricerche, in venti gg potrebbe pian piano essersi spostata... in teoria se ha buon fiuto anche se i primi due gg non sono passata, poteva aver sentito l'odore delle crocchette che stavano circa a 100, 150 metri... o no? E quindi non essersi allontanata... oppure potrebbe essere andata verso l'incrocio a pochi metri attraversato la strada e essere entrata in un altro spazio verde.
Ma se mi metto nei panni di un gatto spaventato e disorientato, non andrei mai verso un incrocio dove ci sono più rumori e passaggio di macchine....
La micia mi conosce anche se non si è mai fatta accarezzare o toccare, ci vorrebbe un miracolo!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 15-02-2016 23:58 ]


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 16-02-2016 alle ore 10:23   
quanto dista dal posto in qui abitava la micia???

i gatti ci mettono tempo , ma tendono a tornare nel loro abitad.


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 16-02-2016 alle ore 13:59   
Molto lontano, dalla parte opposta di Roma, poi la volontaria che dà da mangiare ai gatti della colonia mi ha detto che lì ogni tanto vengono abbandonati dei gatti (uno circa 10 gg fa) che non si spostano mai se non di pochi metri da lì. Infatti quello nuovo abbandonato anche se si nasconde perchè i gatti della colonia lo attaccano, ogni tanto lo si vede.
Ora le cose sono 3, o le è successo qualcosa di brutto, o si nasconde sempre e magari sono io che non la vedo quando vado... ma quando vado la sera con il buio e la chiamo con le scatolette aperte dovrebbe uscire visto che la mia voce la conosce, anche se un po' forastica...
Oppure ha attraversato l'incrocio a T che stava a pochi metri, dove di fronte c'è un altro campo incolto. Ma se mi metto nei panni di un gatto terrorizzato non andrei da quella parte, dove di giorno c'è più rumore, caos e passaggio di macchine... inoltre visto che sia io che la volontaria non è lì che mettiamo il cibo dovrebbe eventuamente tornare al "punto di partenza"..
Comunque sabato che sono libera di giorno provo ad andare a dare un occhiata in quel campo


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 16-02-2016 alle ore 21:57   
Ciao i gatti sentono benissimo l'odore delle crocche anche a più di 150 metri di distanza. Non ho capito se necessariamente dovrebbe essere andata al di là dell'incrocio perchè c'è più spazio per nascondersi, comunque può averlo attraversato di notte, momento in cui i gatti si spostano meglio, lei si trova in un posto tutto nuovo, perciò lo sta studiando. Siccome adesso inizia la stagione degli amori, dovresti guardare anche altri gatti che forse vanno in direzione della gatta, osserva bene gli altri mici ed ascolta i loro miagolii magari sono nelle vicinanze della gatta. Poi ci vuole oltre che pazienza tanta fortuna. Non mollare, informati se lì nella zona dove l'hai persa ci sono abitazioni che abbiano dei fondi o cantine dove la gatta possa essersi nascosta e metti volantini con il colore del mantello occhi e circa l'età della gatta, magari qualcuno la nota, chiedi alla volontaria che dà la pappa ai mici se in zona ci sono altre gattare che potresti contattare, perchè un gatto quando ha fame prima o poi si fa vivo nel punto dove c'è da mangiare. Non andare a cercare la gatta nelle ore di traffico, ma la sera o al mattino presto.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.245 Secondi