home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Differenze nell'eutanasia. - Discussione n 94438 - PermaLink
   Differenze nell'eutanasia.
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 11-02-2016 alle ore 23:21   
Ieri ho accompagnato una mia mica a far sopprimere la sua gattina affetta da un tumore diffuso ai polmoni.
Poiché la mia amica era terribilmente sconvolta , mi sono offerta di rimanere io con la piccola per accarezzarla mentre si addormentava.
Il veterinario ha fatto un iniezione come anestesia e quando la piccola ormai dormiva le ha praticato un'iniezione nel cuore. Mi sono voltata per qualche secondo perché temevo mi facesse impressione, però la gatta è rimasta nella stessa posizione e non ha emanato nessun suono.
Alle mie gatte é sempre stata praticata una endovenosa. C'é qualcuno che sa spiegarmi quale sia la differenza?


0 
 Profilo
Red_Erik

Registrato dal: 18-11-2009
| Messaggi : 127
  Post Inserito 12-02-2016 alle ore 13:51   
Su quattro eutanasie alle quali ho assistito, una sola era stata fatta in endovena nella safena.
Nei casi di iniezione nel cuore il decesso è stato istantaneo, nel caso di endovena ci sono voluti qualcosa come 5 secondi.
Io credo che dipenda solo dalla pratica, da vet in vet.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-02-2016 alle ore 16:34   
Per Otto un'endovena ,gia' dormiva sul lettino del vet da quanto era spossato
è passato dal sonno alla morte immobile ,senza spasmi ,gemiti o reazioni ,ha socchiuso appena gli occhi nei miei che gli tenevo il muso fra le mani

Non so le differenze
forse varia da vet a vet ,da cane a gatto, da animale ad animale


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 12-02-2016 alle ore 18:33   
Vi ringrazio ,in effetti la gatta non ha sofferto niente, é stato più per me l'impressione. Non ero preparata.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 12-02-2016 alle ore 20:56   
non cambia nulla ai fini pratici, l'iniezione intracardiaca è istantanea, via endovenosa servono pochi secodni...l'animale non soffre in nessun caso, ma l'impatto sul proprietario di una iniezione nel cuore personalmente lo trovo troppo forte.



1 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 12-02-2016 alle ore 22:37   
Grazie Calzini, mi sento sollevata nel constatare che per la gatta é stato istantaneo come del resto mi era parso.
Se fossi stata preparata mi avrebbe turbato meno.
Avrei chiesto maggiori delucidazioni ma il veterinario non era il mio .ora mi sento decisamente più sollevata.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.659 Secondi