home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  AIUTO : IL MIO GATTO FA LA PIPì OVUNQUE la storia continua - CHIUSO - Discussione n 94394 - PermaLink
   AIUTO : IL MIO GATTO FA LA PIPì OVUNQUE la storia continua - CHIUSO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
elisamazzeo

Registrato dal: 07-02-2016
| Messaggi : 5
  Post Inserito 07-02-2016 alle ore 23:57   
ciao a tutti , mi sono iscritta principalmente per chiedervi un consiglio o una soluzione al mio problema. ho un gatto giovane , è un trovatello , abbiamo messo annunci su internet ma nessuno ci ha contattati , allora abbiamo deciso di tenerlo noi . dopo circa una settimana ha cominciato a fare pipì dove gli capita . è maschio , ma non fa il gesto di marcare il territorio , si siede come per usare la lettiera , scavando con le zampe il terreno ( divano , letto , tappeti , cuscini ... ) . inoltre ha spesso urinato nella cuccetta dove dorme , cosa molto strana dato che al gatto piace stare in luoghi puliti e asciutti . può dipendere dal cibo ? oppure è uno stato d'ansia e di depressione ??io ho comprato come croccantini la friskies della purina e la whiskas pur sapendo che non sono le migliori marche sul mercato . come carne preferisce il patè con tonno e salmone del simply e sempre patè di vitello e carote , pollo e agnello della miglior gatto . ho notato che sul retro delle buste dei croccantini c'è scritto che dovrebbero favorire l'apparato urinario , e in effetti ha bevuto molto dopo aver mangiato questi croccantini . domani parlerò con il veterinario . avete un consiglio da darmi ??

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 25-03-2016 11:13 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 27-04-2016 16:51 ]


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 08-02-2016 alle ore 09:02   
se il gatto fa pipì in giro o segnala il territorio ,o esprime un suo disagio. o ha problemi di salute forse ha problemi di cistite o altro portalo dal vet.


per il cibo, dici già tu che non sono il top. allora????

per lo stesso prezzo o poco più più dare qualcosa di miglio meno pubblicizzato , acquista confezioni grandi e risparmi. leggi anche le etichette i friskis di carne non hanno quasi nulla.

fai sapere cosa ti dice il vet.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titti22 il 08-02-2016 17:37 ]


1 
 Profilo
elisamazzeo

Registrato dal: 07-02-2016
| Messaggi : 5
  Post Inserito 08-02-2016 alle ore 09:24   
ok , grazie!! ti farò sapere al più presto .


0 
 Profilo
DenyLulu

Registrato dal: 10-12-2015
| Messaggi : 93
  Post Inserito 08-02-2016 alle ore 17:27   
Friskies e wiskas via dalla mia vista! Forse favoriscono il peggiore (non miglior) funzionamento dell'apparato urinario! Cistiti a go go!
Cmq quando i gatti urinano fuori dalla lettiera lo fanno anche per manifestare un disagio: può essere stress, una cistite, struvite... è un comportamento che nei gatti non va sottovalutato!


0 
 Profilo
elisamazzeo

Registrato dal: 07-02-2016
| Messaggi : 5
  Post Inserito 09-02-2016 alle ore 23:14   
grazie mille !!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: elisamazzeo il 23-03-2016 21:00 ]


0 
 Profilo
elisamazzeo

Registrato dal: 07-02-2016
| Messaggi : 5
  Post Inserito 23-03-2016 alle ore 21:04   
salve a tutti , riscrivo perchè il problema con il mio gatto persiste anche dopo la castrazione , cosa devo fare ?? il gatto va nella lettiera , poi però cerca piccoli anfratti o parti nascoste , anche sul letto o vicino alle borse dove finire i suoi bisogni . sono disperata , domani lo porterò dal vet. per un controllo . la lettiera però era pulita . sapete darmi consigli o avete già vissuto esperienze simili ??


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 25-03-2016 alle ore 11:12   
che grana

ma ci sono motivi di disagio da individuare ??
altri animali ,paure ......


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 26-03-2016 alle ore 10:29   
Ciao,

se si escludono problemi fisici o patologie, allora è un disagio.
Magari essendo un trovatello era abituato uscire. Ora puo' farlo ?

Date possibilità di gioco e svago in casa ?
Mangia e gira con tranquillità oppure vi sembra sempre sull'attenti o ansioso ?

Potete provare anche recuperando dei Ferormoni per gatti da mettere nella presa o il collare, e andrebbe poi magari individuata la causa scatenante per interrompere il problema.

Parlante con il tuo veterinario di fiducia e trova la soluzione migliore..

Ciao e auguri


0 
 Profilo
elisamazzeo

Registrato dal: 07-02-2016
| Messaggi : 5
  Post Inserito 28-03-2016 alle ore 20:08   
il gatto è tranquillissimo , gioca , corre per il corridoio ; lo facciamo uscire in un balcone , l' unico problema è che va dalla vicina . non abbiamo mai avuto altri animali prima di lui , quindi non penso che senta odori strani . gli limitiamo solo di stare nelle camere da letto , dato che l' ultima volta che è stato sul letto ha fatto pipì . per il resto non sembra ansioso , dorme , fa le fusa , mangia regolarmente . poco fa ha fatto tutto nella lettiera . potrei provare a cambiarla , è una lettiera profumata e metterne una a cristalli . grazie !!


0 
 Profilo
Gianluca84

Registrato dal: 20-03-2016
| Messaggi : 9
  Post Inserito 25-04-2016 alle ore 15:39   
Prima di tutto prendi la spazzatura di cibo che gli hai comprato e buttalo dove meglio si addice. Tanto vale perché non comprargli la Purina originale? Le sacche da 1,5kg costano oggi 15euro e se non lo ingozzi ti durano 20 - 25giorni. E ci sono tante marche ottime a questi prezzi come Trainer, Profile, anche italiane monoproteiche come la PetFree. Che urina ovunque in in trovatello randagio é più che normale, specie se é nato e cresciuto in strada e dunque vive allo stato selvatico. I cuccioli nati in casa apprendono l uso della lettiera dalle loro madri. Quindi mi spiace per lui ma se lo devi tenere in casa dovrai insegnargli a cambiare abitudini. Inoltre hai controllato le sacche scrotali e l odore dell urina? Se ha gli scroti gonfi, puoi tastarli con le dira, e belli in vista quando alza la coda e la puzza della pipi é così forte che ti strangola il respiro per quanto é acida significa che il tuo trovatello é un bel maschio maturo che ha superato ormai i 6mesi di vita. Significa che lo devi castrare, altrimenti non vive felice lui e non ti fa vivere felice nemmeno a te. Questi sono i consigli base per tenere un gatto domestico in casa. Ah ovviamente attento a non ingozzarlo di crocchette. I gatti in casa, specie i castrati impoltriscono e dunque é consigliato dargli da mangiare poco, senza schifezze come bocconcini masticabili, snack, paté e altre porcherie. Se non lo vuoi tenere in casa allora lascialo stare. Fagli fare solo un check up dal veterinario per controllare la sua salute, senza interventi e niente. Magari se proprio ci sei affezionato, lasciagli cibo e acqua sotto casa e vedrai che tornerà sempre. I gatti hanno una capacità di apprendimento formidabile, sono nati per la sopravvivenza e molte volte vivono meglio in libertà come randagi che affidarli a gente incompetente che li tratta come pupazzetti da compagnia. E se tanto ci tieni a segnarlo come tuo gli puoi mettere un collarino di riconoscimento prima di liberarlo così che per strada potrai riconoscerlo se avrá bisogno di te in futuro. Sta tranquillo che se gli lasci cibo e acqua abitudinalmente sotto casa lui saprà riconoscere te. Perché imparerà a riconoscere la zona dove abiti come il suo territorio. E se lo noterai assente per lunghi periodi non ti spaventare perché si incammina alla ricerche Dell gatte da montare.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.106 Secondi