home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Morsi cani - Discussione n 94371 - PermaLink
   Morsi cani
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Zanna12

Registrato dal: 04-02-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 04-02-2016 alle ore 19:37   
Ciao a tutti avrei bisogno di alcune informazioni.
Oggi mente ero in passeggiata con il mio cane abbiamo incontrato un cane femmina.
Inizialmente i due animali sembravano andare d'accordo e si annusavano tranquillamente.
Ad un tratto la cagnolina ha tentato di mordere il mio cane ringhiando e saltandogli addosso. Io e l'altro padrone siamo intervenuti subito seprandoli.
La cosa sembra essersi risolta senza conseguenze.
Ho controllato il mio cane e non ho visto segni di morsi o tracce di sangue. Non ha guaito quando la cagnolina lo ha aggreditone nè guaisce adesso toccandolo.
Per questo credo non si sia fatto nulla.
Ora: siccome ho letto che bisogna stare molto attenti ai morsi degli animali per evitare il proliferare di malattie come la rabbia, quali sono le ferite a cui bisogna stare attenti?
Una semplice lacerazione o un graffio che non sanguina sono pericolosi?



0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 04-02-2016 alle ore 19:55   


04-02-2016 alle ore 19:37, Zanna12 wrote:
Ciao a tutti avrei bisogno di alcune informazioni.
Oggi mente ero in passeggiata con il mio cane abbiamo incontrato un cane femmina.
Inizialmente i due animali sembravano andare d'accordo e si annusavano tranquillamente.
Ad un tratto la cagnolina ha tentato di mordere il mio cane ringhiando e saltandogli addosso. Io e l'altro padrone siamo intervenuti subito seprandoli.
La cosa sembra essersi risolta senza conseguenze.
Ho controllato il mio cane e non ho visto segni di morsi o tracce di sangue. Non ha guaito quando la cagnolina lo ha aggreditone nè guaisce adesso toccandolo.
Per questo credo non si sia fatto nulla.
Ora: siccome ho letto che bisogna stare molto attenti ai morsi degli animali per evitare il proliferare di malattie come la rabbia, quali sono le ferite a cui bisogna stare attenti?
Una semplice lacerazione o un graffio che non sanguina sono pericolosi?



Io più della rabbia, che credo dipenda più da alcuni animali selvatici se un cane viene tenuto bene, mi preoccuperei di un eventuale infezione, un volta che il mio cane fu morso sul tartufo la vet mi diede una cura con antibiotici, giusto per stare sicuri.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 04-02-2016 alle ore 20:38   
ne parlerei al vet

un graffio o una lacerazione è pur sempre una lesione


0 
 Profilo
DenyLulu

Registrato dal: 10-12-2015
| Messaggi : 93
  Post Inserito 04-02-2016 alle ore 21:16   
Il problema è che i denti sono un ricettacolo di batteri e quindi in caso di morsi bisogna scongiurare eventuali infezioni. Se serviranno il vet ti prescriverà degli antibiotici!


0 
 Profilo
Zanna12

Registrato dal: 04-02-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 04-02-2016 alle ore 21:47   
Grazie delle vostre risposte.
Vorrei precisare: il cane non ha lacerazioni visibili e credo non sia stato morso.
La mia domanda è più generale:
siccome il cane è pelossissimo ed è possibile che una leggera lesione non si veda, è buona norma correre dal vet ogni volta che si "azzuffa" leggermente con un altro cane o, ( come per gli uomini) si valuta caso per caso a secnda della gravità?
In concreto, quando incontrate altri cani al parco o per strada, come vi comportate?
Se inizio ad interpellare il vet per ogni minima sciocchezze quella mi giudica maniaca parannoica (cosa che potrebbe essere anche vera ) e non mi ascolta più.


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 04-02-2016 alle ore 23:34   
non è che ogni volta che il cane viene morso bisogna ricorrere al veterinario, ma a volte è difficile valutare, più che l'estensione, la profondità del morso, per cui nel dubbio sarebbe meglio che lo vedesse un veterinario.
Ovviamente solo chi è presente riesce a valutare se c'è stato un vero morso oppure una piccola pinzata.



0 
 Profilo
rufi

Registrato dal: 26-01-2016
| Messaggi : 14
  Post Inserito 06-02-2016 alle ore 15:15   
il mio cagnolino nel corso della sua vita si e' trovato aime' spesso a contatto con altri cani maschi e essendo stato il mio rufi un caratterino niente male spesso si azzuffava diciamo per qualche secondo(giusto il tempo di dividerli)con gli altri pelosi .solo un paio di volte l'ho dovuto portare dal vet per ricucirlo da morsi anke se nn profondissimi pero' erano di notevole entita' ,quindi punti e dopo 5 giorni di antibiotici.in altri casi i morsi erano solo superficiali e quindi in quei casi,disinfettavo la parte colpita ebasta.li devi capire con chi entra in contatto il tuo cane,se subisce un morso da un altro cane "domestico"solitamente sono vaccinati e quindi il pericolo e' basso,altrimenti se morso da cani selvatici io una visitina dal vet la farei


0 
 Profilo
DenyLulu

Registrato dal: 10-12-2015
| Messaggi : 93
  Post Inserito 06-02-2016 alle ore 15:41   
Ti accorgeresti di una ferita profonda qualora ne avesse una. I canini penetrano in profondità è quindi dubito che una ferita del genere non sanguini.... anche perché di solito si attaccano in zone altamente vascolarizzate come il collo!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.875 Secondi