home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Educazione cucciolo dogo argentino - Discussione n 94318 - PermaLink
   Educazione cucciolo dogo argentino

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
zoroteo

Registrato dal: 30-01-2016
| Messaggi : 5
  Post Inserito 30-01-2016 alle ore 01:54   
Ciao a tutti,

Ho preso da poco meno di 2 settimane un cucciolo di dogo argentino di 3 mesi e mezzo.

Sto incominciando a insegnarli i primi comandi (seduto, resta) che obbedisce abbastanza bene quando siamo in un ambiente privo di stimoli.

Sto inoltre cercando di farlo adattare il più possibile a ogni situazione, fa 3-4 passeggiate al giorno, frequenta abitualmente cani e persone nuove chiedendo abitualmente coccole da chiunque, gioca con tutti i cani (tranne con quelli che sono un po' aggressivi, ha paura e scappa con la coda tra le gambe cercando protezione da me). I primi segni di carattere dominante si vedrebbero già da ora? se si come?

Ovviamente faccio di tutto per non istigarlo all'aggressività (per me sarà solo un cane da compagnia), anche se quando giochiamo (tira e molla per esempio) ringhia un pochino ma è del tutto privo di rabbia, lo abbraccio e finisce lì.

A parte gli esercizietti che facciamo assieme voglio comunque farlo (farci) seguire da un professionista, sopratutto per quanto riguarda andare a guinzaglio in quanto non riesco ancora ottenere risultati, tira un sacco.

La mia domanda è, dato che il mio cucciolo tra non molto diventerà un cane abbastanza imponente, credo sia necessario sin da subito stabilire determinate gerarchie, quali comportamenti devo adottare per fargli capire che non è lui il capobranco?


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 30-01-2016 alle ore 11:08   
ciao, ti sposto in sez. comportamento


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 30-01-2016 alle ore 11:22   
Ciao e benvenuto/a!!
Per non farlo sentire il "capobranco" è necessario, sin da subito, seguire semplici ma fondamentali accorgimenti. Il cane deve capire che qualsiasi cosa desideri fare, la si farà se e solo quando l'umano deciderà di farla... giochi, coccole, cibo e qualsiasi altra attività, saranno disponibili non quando il cane li chiederà ma solo quando tu deciderai in questo senso...
Stabilisci regole giuste e pretendine il rispetto; se una stanza è off-limit lui non ci dovrà entrare, così come per il letto, divano e qualsiasi altra situazione.
Nelle passeggiate, lascialo sfogare, annusare, correre e giocare ma poi, anche solo per 5 minuti, pretendi obbedienza.
Tempo qualche mese, il tuo cane sarà dotato di una forza notevole, quindi è opportuno lavorare da subito su condotta al guinzaglio e richiamo. Per questo potresti farti aiutare da un professionista.
Mi raccomando con la socializzazione: per avere un cane equilibrato, sarà fondamentale esporre il cane alle situazioni più varie, dal traffico del centro cittadino al parco isolato, dal luogo affollato alla presenza di altri cani. Insomma, ci vogliono lavoro, impegno, pazienza e costanza... i nostri sforzi, però, saranno ripagati da un cane socievole, equilibrato, obbediente e pacifico, l'ideale per vivere pienamente e positivamente la relazione con il proprio animale!!

foto del cucciolo??


0 
 Profilo
zoroteo

Registrato dal: 30-01-2016
| Messaggi : 5
  Post Inserito 30-01-2016 alle ore 14:10   
Ciao e grazie della risposta :)

Diciamo che gli accorgimenti fondamentali penso di starli seguendo tutti. Ho un dubbio per quanto riguarda i giochi da fare, cosa mi consigliate?

ecco a te il cucciolone :)




0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 30-01-2016 alle ore 14:24   
bello!!
per quanto riguarda i giochi, evita quelli che possano esaltarne l'aggressività come lotte e simili... il tiro alla fune può andar bene ma smetti subito di giocare, e ritira il gioco, nel caso in cui il cucciolo dovesse farsi prendere eccessivamente dalla foga perdendo il controllo... attendi che ritrovi la giusta calma e poi torni a giocare con lui...


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 30-01-2016 alle ore 15:43   
è bellissimo!!


0 
 Profilo
zoroteo

Registrato dal: 30-01-2016
| Messaggi : 5
  Post Inserito 30-01-2016 alle ore 17:14   
Per farsi prendere troppo dalla foga cosa intendi? A volte gli scappa qualche ringhio che ho sempre interpretato come una cosa normale visto il gioco etc, meglio smettere quando succede?

Poi alcune volte quando giochiamo tipo ad inseguirci e cose cosi, mettendoli le mani in faccia accenna morsettini, stessa quando giochiamo e lui è a pancia in giù. Io non mi sono mai preoccupato perchè sta palesemente giocando, sento a malapena i denti e non lo fa con foga, però è meglio evitare? Magari urlando un NO secco o sottomettendolo?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: zoroteo il 30-01-2016 17:16 ]


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 30-01-2016 alle ore 17:28   
qualche ringhio durante il gioco è normale, così come qualche morsichino... è un cucciolo, non possiamo pretendere un cane modello a quell'età... per farsi prendere dall foga intendo arrivare ad un punto di eccitazione talmente elevato da perdere il controllo di se stesso. Se ti dovessi rendere conto che il cucciolo, eccitato dal gioco, si lascia andare oltre il lecito, fermati, ritira il gioco e ignoralo fino a quando non avrà riacquistato la giusta tranquillità.
Non ti preoccupare eccessivamente però!!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 30-01-2016 alle ore 17:35   
Bellissimo davvero


0 
 Profilo
enide

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 199
  Post Inserito 30-01-2016 alle ore 18:08   
nel gioco del tira e molla il ringhio è normale, anzi a il corso di educazione di base dovevo farlo anche io, ma quando dico "Lascia", lei molla e si mette seduta, premio, e di nuovo giocare.
smetti di giocare sempre un pò prima che sia lui a non aver più voglia e se ne vada.
Io consiglio sempre a tutti con un cucciolo di frequentare una puppy class (dove imparano a giocare con un adulto moderatore) (nel mio centro era gratuito e fino a 6 mesi poteva socializzare).
E sicuramente ti consiglio di fare almeno il corso di educazione di base, dove imparerete una sacco di cose utili e aumenterete anche il vostro feeling .
E magari ti sorprenderai di voler continuare e fare con lui qualche sport.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: enide il 30-01-2016 20:53 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.151 Secondi