home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Chiedo per piacere un parere urgente per cistite - Discussione n 94311 - PermaLink
   Chiedo per piacere un parere urgente per cistite

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
anto79

Registrato dal: 22-11-2010
| Messaggi : 59
  Post Inserito 28-01-2016 alle ore 19:33   
Ciao a tutti, da ieri sera il mio micio di quasi 12 anni che soffre di insufficienza renale cronica ha iniziato a fare urine con gocce di sangue e quando defeca emette feci molli. Cerca spesso di leccarsi i genitali e nel farlo e' aggressivo quasi ringhia e di conseguenza anche quando non va' in lettiera perde gocce di sangue dal pisellino. Ho gia' sentito la veterinaria e siamo in attesa dell'esito dell'esame delle urine con urinocultura e antibiogramma. Nel frattempo il micio sta' assumendo compresse di arnica e mezza compressa al di' di Bionef e anche rimedio omeopatico Cantharis. Questo problema e' iniziato da ieri sera, e sta' proseguendo a tutt'oggi. Nell'attesa di ricevere l'esito degli esami qualcuno gentilmente puo' darmi un consiglio? C'e' qualche altra cosa che potrei fare per far star meglio il micio? In passato aveva gia' sofferto di cistite ma al tempo non soffriva di insufficienza renale. Avere la cistite con l'irc c'e' rischio di peggioramento dell'insufficienza renale? Vi prego se qualcuno puo' dirmi qualcosa


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 28-01-2016 alle ore 20:51   
Riesce a urinare o no ?

Se non urina avrà molto dolore
Lo porterei dal vet


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 28-01-2016 alle ore 23:47   
risenti la veterinaria, spiegale che il gatto ha avuto un peggioramento e senti che dice.In alternativa ci sono anche le cliniche aperte 24h.


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 29-01-2016 alle ore 05:14   
Premetto che non capisco certi veterinari che aspettano l'esito di un esame (magari arriva tra tre giorni) , quando un gatto ha una cistite vera e propria ed al quale servono subito farmaci, antibiotici, cibo apposito. Porta subito il gatto da un veterinario che non sia uno di quelli che per un problema del genere ti prescriva dell'erba, ma farmaci veri e propri perchè al di là dell'insuff. renale ora il gatto ha da risolvere un'urgenza vera e propria.


0 
 Profilo
anto79

Registrato dal: 22-11-2010
| Messaggi : 59
  Post Inserito 29-01-2016 alle ore 09:03   
Vi aggiorno, da ieri sera non perde piu' gocce di sangue, e continua con queste piccole pipi', lui nonostante tutto ha aumentato l'appetito. Io vorrei capire una cosa: se lui urina frequentemente nelle ultime 24 ore ha fatto circa 7 piccole pipi', nella norma lui di solito va' in lettiera 4-5 volte al giorno facendo delle pipi' di medie dimensioni (il gatto soffre di irc). Io vorrei capire se c'e' rischio di blocco urinario, oppure se comunque urinando riesce a svuotarsi?


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 29-01-2016 alle ore 09:24   
Ciao, il rischio c'e' sempre, per questo bisogna tenerlo cmq sotto controllo e interpretare bene ogni suo atteggiamento che vada a modificarsi nel corso delle ore..

Sicuramente ha ancora dolore e bruciore... il fatto che la frequenza della minzione sia aumentata, conferma che c'e' uno stato di malessere e che il gatto sente lo stimolo anche se ne fa poca, ma l'importante e' che, anche se la quantita' e' ridotta, continui a svuotarsi e si eviti il ristagno in vescica..

Per il da farsi..sarebbe da sentire la vet..se dargli un anti nfiammatorio per ridure il dolore..

L'arnica non credo sortisca effetti apprezzabili in questo caso..

Senti la vet. e consigliati su come comportarti e cosa osservare...

Speriamo che i risultati arrivino oggi..




0 
 Profilo
anto79

Registrato dal: 22-11-2010
| Messaggi : 59
  Post Inserito 29-01-2016 alle ore 10:28   
Spero anch'io che questi risultati arrivino quanto prima, ora lui sta' continuando con questa arnica e anche il cantharis che abbia dato un piccolo miglioramento. Ho molta paura se mi diranno di dargli antibiotici perche' lui ha l'irc e dall'ecografia i reni non erano messi bene, i valori sono stabili ma ho paura che l'antibiotico faccia peggiorare i suoi reni gia' compromessi. Intanto aspetto questi risultati e lo tengo sotto stretto controllo


0 
 Profilo
anto79

Registrato dal: 22-11-2010
| Messaggi : 59
  Post Inserito 29-01-2016 alle ore 21:10   
Aggiornamento della situazione: sono arrivate una parte delle analisi delle urine. Non sono stati trovati cristalli, il peso urinario e' 1028, il rapporto proteine/creatinina e' 0.1 il range e' di <0.33, la creatinina nell'urina e' 153.28 mg/dl, proteine totali nel'urina 222 range va' da 20-630, il ph e' 6. Sono in attesa dell'antibiogramma che dovrebbe arrivare lunedi'. La veterinaria dice di proseguire con arnica e cantharis. Il micio oggi almeno fino a questo momento non ha piu' perso sangue e da oggi pomeriggio il flusso urinario fuorisce bene, non fa' piu' spruzzetti ma esce normale. L'unica cosa che mi preoccupa e' che comunque continua ad urinare spesso, io pero' gli sto' dando anche varie siringhette d'acqua Fiuggi per idratarlo e non so' se magari e' anche per questo che continua ad urinare. La situazione sembra migliorata visto che non perde piu' sangue, vorrei solo capire se questo fatto che continua a far pipi' sia normale. Lui di sua iniziativa sta' bevendo poco, ha appettito e sembra arzillo, non si sta' piu' leccando i genitali come ieri. Voi cosa ne pensate? Come vi sembrano i valori? Io spero solo che questa cistite non abbia aggravato la sua insufficienza renale cronica.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 29-01-2016 alle ore 23:26   
se ha una cistite batterica e non si da tempestivamente una terapia idonea potrebbe insorgere una nefrite ascendente con peggioramento dell'insuff renale.
cantharis e arnica non sono terapie idonee...
non sono nemmeno terapie, è probabile che abbia tratto giovamento più dalle siringate di acqua che hanno facilitato lo svuotamento vescicale.


0 
 Profilo
anto79

Registrato dal: 22-11-2010
| Messaggi : 59
  Post Inserito 30-01-2016 alle ore 12:40   
Io non so' cosa fare, la veterinaria dice che e' una cistite da infiammazione e non mi ha dato almeno per ora nessun'altra terapia a parte l'arnica ed il cantharis. Ora si sta' attendendo che arrivi l'antibiogramma. Cosa potrei dargli per evitare l'infezione?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.114 Secondi