home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  FIP o altro? - Discussione n 94308 - PermaLink
   FIP o altro?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
meowbeth

Registrato dal: 28-01-2016
| Messaggi : 3
  Post Inserito 28-01-2016 alle ore 14:27   
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e vi scrivo da padrona disperata. Premetto che questo sarà un post un po' lunghetto.

Premetto che ho 5 gatti tutti randagi e quindi tutti trovatelli, 2 di questi (entrambi di 4 anni) entrano per mangiare e dormire, ma il giorno vanno in giro fuori al parco di casa mia, gli altri vivono in casa.

Partiamo dall'anno scorso: la mia gattina Neve (1 anni) scappa rompendo la rete alla finestra e viene ritrovata dopo 2 giorni..
dopo un po' di tempo (non ricordo precisamente) si ammala improvvisamente, non mangia, non beve, dorme sempre e respira in modo affannoso.

Corriamo dal 1° veterinario il quale ci diagnostica una semplice febbre e le somministra antibiotico e cortisone. Non ci sono miglioramenti. Decidiamo di cambiare veterinario il quale le fa lavaggi, antibiotico e cortisone e non riesce a darmi una spiegazione decisa e completa. La gattina sembra riprendersi, riprende a mangiare, vuole giocare, vuole le coccole.. insomma sembra essere passata.

Il giorno dopo la ritroviamo in brutte condizioni, bava alla bocca, non riesce a camminare, non mangia e non beve. La sera la mia Neve non c'era più. Il veterinario, senza aver fatto autopsia, mi ha detto che poteva essere stata insufficienza renale, frequente in gatti che hanno subito delle operazioni ortopediche (era stata operata alla zampa posteriore appena trovata, dato che era una gattina randagia (?), era stata investita) o avvelenamento.


Gennaio 2016: la mia gattina Venus (10 mesi), inizia a mostrare gli stessi sintomi di Neve, dorme sempre, non mangia e non beve. Decidiamo di portarla dal primo veterinario che dice che si tratta di influenza... antibiotico e cortisone.

Non vedendo miglioramenti, esattamente il giorno dopo, decidiamo di portarla da un altro veterinario (che dovrebbe essere il migliore nella mia zona) e senza aver fatto test, solo con uno sguardo le diagnostica FIP.

Non ha mangiato per 3 giorni e le ha somministrato vitamine, sali minerali, le ha fatto lavaggi e soluzione fisiologica (non ricordo i nomi ma posso farvi sapere).

Non ha liquido nell'addome e non presenta pupille dilatate. Ieri sera ci siamo accorti che perdeva sangue dalla bocca, l'abbiamo portata di corsa e il vet ha detto che indipendentemente dalla FIP, il gatto aveva leccato qualcosa di causticante (candeggina, detersivo ecc.), solo la lingua è molto molto rossa, quindi ha escluso stomatite.

A me sembra molto strano però mi ha fatto pensare, non è possibile che lei sia stata così per aver leccato qualcosa del genere e non beveva e non mangiava proprio perche aveva dolore alla bocca e quindi non si tratta di FIP?

Tra ieri e oggi comunque ci sono stati molti miglioramenti, ha mangiato da sola e poi l'ho imboccata e stamattina ha bevuto tantissimo. E' vispa e vuole le coccole però continua a perdere sangue dalla bocca. Io ho intenzione di farle fare analisi del sangue ed ecografia? Voi cosa ne pensate? Mi scuso per il post lungo.

p.s: lei non è mai uscita di casa.

Edit: spezzato graficamente per favorire la lettura.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 28-01-2016 15:18 ]


0 
 Profilo
meowbeth

Registrato dal: 28-01-2016
| Messaggi : 3
  Post Inserito 28-01-2016 alle ore 14:33   
Ho raccontato anche di Neve perché allora era FIP anche nel suo caso? e quindi ci è stato un contagio?
Usano tutti le stesse lettiere. Però Neve non ha avuto problemi di sangue alla bocca.. sono molto confusa, non dormo più e passo notte e giorno a leggere notizie sulla FIP su internet :( aiutatemi, non voglio perdere anche lei...


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 29-01-2016 alle ore 04:49   
Portala subito dal vet per esami e terapie. Un gatto che perde sangue dalla bocca e beve tantissimo è probabile che abbia ingerito qualche sostanza tossica. Controlla bene detersivi, prodotti per il bagno, candeggina da qualche parte magari nell'acqua in un catino, se usate farmaci e devi spezzarli a metà dai blister, fallo su di un piano senza che altri pezzetti possano cadere nella ciotola dell'acqua dove alcuni di essi si sciolgono o nella pappa umida, ti sto facendo ipotesi, ma portala subito da un vet. Potrebbe non avere ingerito niente ma avere qualche altro problema che con il suo tempestivo intervento si risolva. Non si può diagnosticare la fip soltanto guardando il gatto, un dubbio forse può esserci se ha un colore dell'occhio diverso dall'altro, altrimenti come si fa a diagnosticare una fip con tutte le patologie che un gatto può avere e senza esami clinici ? Ciao, fai sapere


0 
 Profilo
meowbeth

Registrato dal: 28-01-2016
| Messaggi : 3
  Post Inserito 29-01-2016 alle ore 07:55   
Grazie mille per la risposta! Dal veterinario io l'ho portata subito infatti, dal momento in cui abbiamo visto che è stata male! Lei comunque non beveva proprio! Non ha bevuto per 3 giorni. Adesso ha ripreso a mangiare e a bere, ma sempre poco o nella norma, non beve moltissimo! il veterinario ha detto che per la bocca non si può fare nulla e che deve guarire da sola, ieri le ho fatto fare le analisi del sangue, vi aggiorno oggi :( :(


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.443 Secondi