home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Operazione per anche?? + lastre - Discussione n 94297 - PermaLink
   Operazione per anche?? + lastre
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Tr4k

Registrato dal: 26-01-2016
| Messaggi : 15
  Post Inserito 26-01-2016 alle ore 22:35   
Salve a tutti,
ho un incrocio di dogo argentino dell'età di 4 anni e mezzo (ne farà 5 a fine maggio).
Da circa un anno e mezzo, ha problemi con la zampa posteriore destra.
Inizialmente teneva la zampa alzata e zoppicava, ed in seguito a lastre abbiamo scoperto essere displasica ad entrambe le anche. Abbiamo iniziato fisioterapia, fatta principalmente da tapis roulant volto ad aumentare la massa muscolare e inziato una dieta, portando il peso del cane dagli iniziali 31Kg agli attuali 26.2Kg
Dopo qualche mese di fisioterapia, camminava senza più problemi, fino a settembre di quest'anno quando si è ripresentato il problema.
Dopo varie visite e lastre, abbiamo scoperto che si è rotta il crociato del ginocchio destro, ed abbiamo effettuato operazione il 2 novembre scorso con tecnica TTA 2 (o TTA New) dove viene messo in pratica solo la gabbietta senza applicazione di placche o viti.
Ad oggi, il problema al ginocchio è decisamente superato, tanto che non c'è più nessuna zoppia, muscolatura bella tonica e tutto sembra andare per il meglio.

Adesso, l'ortopedico che l'ha operata al ginocchio, dice che devo affrontare il problema della displasia, e secondo lui bisogna intervenire chirurgicamente per entrambe le anche.
Inizialmente, mi era stato detto che ci sono 2 possibilità, ovvero installazione di protesi completa oppure rescissione della testa del femore.
Visto anche la differenza economica delle 2 operazioni, e l'invasività di una doppia protesi, stavo pensando appunto alla rescissione della testa del femore.
Questa sera, in seguito a colloquio fatto con l'ortopedico per il controllo del ginocchio, lui avrebbe escluso la rescissione della testa del femore, in quanto secondo lui è sconsigliata per un cane del suo peso, e che il cane non avrà mai una camminata "normale" ma mi avrebbe consigliato vivamente di mettere le protesi.
Cosa mi consigliate??? Inoltre, quando è consigliabile intervenire sulle anche e quando non lo è???
Vi allego anche la lastra fatta
Grazie a tutti



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tr4k il 26-01-2016 22:37 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tr4k il 27-01-2016 11:37 ]


0 
 Profilo
Tr4k

Registrato dal: 26-01-2016
| Messaggi : 15
  Post Inserito 30-01-2016 alle ore 00:07   
Nessuno per un aiuto su cosa scegliere??'


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 30-01-2016 alle ore 09:03   
abbi pazienza
appena il ns vet ortopedico si collega ,ti rispondera'

sn tutti volontari ,medici e staff


0 
 Profilo
Tr4k

Registrato dal: 26-01-2016
| Messaggi : 15
  Post Inserito 03-02-2016 alle ore 18:51   


30-01-2016 alle ore 09:03, lillina wrote:
abbi pazienza
appena il ns vet ortopedico si collega ,ti rispondera'

sn tutti volontari ,medici e staff



Ti ringrazio.
Io chiedevo oltre che al consiglio di un ortopedico, anche se qualcuno presente qui sul forum era già passato da una situazione simile o aveva comunque operato il proprio cane con protesi o osteoctomia del femore e come si era trovato


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 03-02-2016 alle ore 19:11   
Ok certo
Comunque anche il tuo caso è stato segnalato al ns vet ortopedico




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.785 Secondi