home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Sedare un gatto di 13 anni che pesa poco più di 3kg - Discussione n 94289 - PermaLink
   Sedare un gatto di 13 anni che pesa poco più di 3kg

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Makkia93

Registrato dal: 26-01-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 26-01-2016 alle ore 03:15   
Ciao a tutti,
mi sono iscritta da poco su questo sito anche se l'ho spesso usato per trovare supporto o consigli leggendo i post di persone che stavano vivendo o avevano vissuto la mia stessa situazione ma adesso mi ritrovo qui a scrivere perchè ho bisogno di alcuni consigli per la mia situazione specifica.

Il mio gatto, un maschio castrato di 13 anni, è sempre stato un gatto "paffuto" (non ciccione, ma semplicemente in carne), nell'ultimo anno poi era dimagrito un pò, arrivando a pesare 6kg (credo sia un peso standard). Sfortunatamente da fine Agosto, Makkia (così si chiama il mio micio), ha cominciato a dimagrire moltissimo arrivando, nell'arco di appena 5 mesi a perdere quasi 3kg. Appena andata dal veterinario si è subito pensato alla possibile presenza di un parassita così abbiamo fatto l'esame delle urine e delle feci ma sono risultate entrambe negative.

Ora, nel pomeriggio di ieri, sono stata dal veterinario per far fare al gatto un'analisi del sangue ma il veterinario ha consigliato di tornare la mattina seguente perchè il mio gatto, pur essendo ormai solo pelle e ossa ,è ancora molto combattivo, quindi il veterinario per potergli fare un analisi del sangue deve sedarlo. Mi ha detto che lo avrebbe sedato e dopo 4h lo avrei potuto portare a casa, in più ha aggiunto "così se ha bisogno di ossigeno o di un massaggio cardiaco almeno è nella clinica"-le sue esatte parole-. Questa sua frase mi ha fatto riflettere e, proprio oggi, mentre stavo andando a dormire ho cominciato a riflettere su tutto e ho cominciato ad avere paura. Mi sono informata su internet e ho letto di persone che dicevano che un sedativo di 4h è troppo, che di norma il gatto si seda per un massimo di un ora e mezza o due. Possibile che il tempo del sedativo sia dovuto dal peso del gatto? So che un peso standard per un gatto è dai 4 ai 6kg ma Makkia pesa intorno ai 3.2kg è possibile che quindi, facendo un sedativo per un gatto da 4kg, il sedativo duri il doppio? Secondo voi mi conviene far fare l'analisi del sangue al gatto, considerando che ci possono essere questi rischi?
In più, un'altra cosa che mi fa storcere il naso, è che il veterinario dalle 13 alle 14 non ne in clinica per la pausa pranzo. Chi controlla se il mio gatto sta bene allora? E se succede qualcosa in quel lasso di tempo? Non voglio pensarci
Grazie in anticipo per tutti i consigli?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Makkia93 il 26-01-2016 03:19 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 26-01-2016 alle ore 12:31   
doseranno il sedativo in base al peso del micio

faglielo fare quando il vet è in studio

dimagrimento da ???


0 
 Profilo
Makkia93

Registrato dal: 26-01-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 26-01-2016 alle ore 13:32   


26-01-2016 alle ore 12:31, lillina wrote:
doseranno il sedativo in base al peso del micio

faglielo fare quando il vet è in studio

dimagrimento da ???



Credo che il sedativo sia quello per i gatti di 4kg ma non ne sono sicura perchè non l'ho chiesto. Ci sono sedativi per gatti di 3kg? Il problema è che pur andando per le 14 il sedativo finirebbe per le 18 ma il veterinario a quell'ora chiude e se l'effetto del sedativo non è completamente scomparso, si potrebbero manifestare dei problemi e se non si trova in clinica dovrò chiamare il pronto soccorso.

Il gatto da Agosto è dimagrito di 3kg. Verso luglio pesava intorno ai 6kg e adesso appena 3.


0 
 Profilo
GattinoBiancoTigrato

Registrato dal: 18-08-2015
| Messaggi : 288
  Post Inserito 26-01-2016 alle ore 13:39   
la quantità di sedativo viene data in base al peso del gatto ma non sono un vet, è solo quello che so

il gatto a 13 anni non è giovanissimo, i miei (compresa la tigre) non vengono sedati per il prelievo, è stressante e sono in tre a tenerlo con i guanti ma almeno non si fa l'anestesia. Però se il vet in genere non fa il prelievo senza anestesia sinceramente non so se gli farei "provare" sul mio..
Inoltre se il dimagrimento fosse dovuto ad un problema renale l'anestesia non sarebbe indicata.
in bocca al lupo, incrociamo le code per voi !


0 
 Profilo
GioRomi

Registrato dal: 21-01-2016
| Messaggi : 3
  Post Inserito 26-01-2016 alle ore 23:12   
Neanche il mio gatto di 13 anni viene sedato per il prelievo del sangue.. Lo tengono in due. Io proverei a sentire un altro parere, di un altro veterinario...🤔

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GioRomi il 26-01-2016 23:12 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 26-01-2016 alle ore 23:41   
Di norma si riesce a fare il prelievo del sangue senza sedazione.
Per la durata dell'anestesia credo tu abbia frainteso.
L'anestesia probabilmente sarà brevissima, poi il gatto rimarrà dal medico per controllare che nelle successive 4 ore non succeda niente.
Fatti spiegare bene o senti se trovi chi sappia fare il prelievo senza anestesia.


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 27-01-2016 alle ore 08:55   
ha mai fatto un test fiv/felv? E' vaccinato(anche per leucemia felina?)? Va fuori a contatto con gatti randagi?


0 
 Profilo
Makkia93

Registrato dal: 26-01-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 27-01-2016 alle ore 13:31   


26-01-2016 alle ore 23:41, didi45 wrote:
Per la durata dell'anestesia credo tu abbia frainteso.



Ho richiamato stamattina il veterinario infatti mi ha confermato che l'anestesia durerà solo una mezz'ora poi darà al gatto un altro medicinale che gli permetterà di riprendere coscienza ma dovrà comunque rimanere dal veterinario almeno per 3-4h



27-01-2016 alle ore 08:55, sirenetta88 wrote:
ha mai fatto un test fiv/felv? E' vaccinato(anche per leucemia felina?)? Va fuori a contatto con gatti randagi?



Vogliamo fargli un analisi completa anche mettendo Fiv e Felv. Non è mai uscito di casa eccetto verso fine luglio quando è scappato, ma l'abbiamo trovato nell'arco di 12h.


0 
 Profilo
Makkia93

Registrato dal: 26-01-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 28-01-2016 alle ore 12:14   
Ho portato il gatto a casa l'analisi del sangue, fortunatamente insieme al veterinario c'era anche una sua collega così siamo riusciti a farla senza sedare il gatto :) ora attendo i risultati


0 
 Profilo
bacinella

Registrato dal: 12-10-2010
| Messaggi : 85
  Post Inserito 28-01-2016 alle ore 15:15   
Tienici informati , come sai mi interessa particolarmente il problema del dimagrimento


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.080 Secondi