home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Tumore Polmoni - Discussione n 94264 - PermaLink
   Tumore Polmoni
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Siva

Registrato dal: 23-01-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 23-01-2016 alle ore 18:50   
Ciao a tutti, mi scuso in anticipo ma ormai non so piú su quale angolino sbattere la testa...
La nostra triste storia inizia il mese di dicembre: Siva é una micetta di 1 anno e mezzo, a giugno di quest'anno ne avrebbe fatti due... Ma non credo che vedrá quel giorno... Vive in casa ma spesso e volentieri usciva per passeggiare sui tetti del paese in compagnia dei gatti del vicinato (che le hanno insegnato a scappare e fortunatamente anche a tornare). Nei primi giorni di dicembre Siva mostra un po' di congiuntivite e la pancia un po' gonfia... Pensavamo all'inizio che fosse incinta ma una sera ecco un colpo di tosse/singhiozzo che per me é stato come una coltellata alle spalle...sentivo che qualcosa non andava... Il giorno seguente dopo aver mangiato inizia a fare uno strano verso con la bocca (una sorta di cra cra) per poi vomitare quello che aveva mangiato... La portiamo subito (si fa per dire) dal Vet che ci dice l'unica cosa che non avrei voluto sentire: Dopo una radiografia si scoprí che Siva ha una massa tumorale che le riempe il 90% dei polmoni. Un fulmine a ciel sereno per non dire una pallottola nel cuore... A questo stadio non c'é nulla da fare..é troppo tardi ormai... La trachea rimane schiacciata e non permette la deglutizione fino allo stomaco... Il non riuscire a respirare le causa affaticamento e probabilmente il tutto é causa della maledetta leucemia felina...
Premetto che 2 anni fa, il 28 gennaio, ho dovuto addormentare la mia Bimba, 6 anni, che ha convissuto con la cecitá causata sempre dalla leucemia per 3 anni finché non ha attaccato il sist. nervoso.
Siva da dicembre prende il cortisone fino ad ora, ho iniziato a frullare bocconcini, prosciutto... Qualsiasi cosa per farla mangiare. Lei tutt'ora mangia famelicamente ma sentendo questo blocco mangia poco per volta e con meno voglia...e se con troppa foga finisce per vomitare... A differenza della Bimba peró lei non sembra chiudersi in uno stato di depressione, sembra voler lottare... Per casa mi segue, chiede da mangiare e vuole le coccole... Da un mese e mezzo non esce piú per sua volontá (avendo la porticina potrebbe farlo volendo) e nelle ultime 2-3 settimane,é dimagrita vertiginosamente... Ora non so davvero che fare... Quando cerco di convincermi di salutarla per sempre mi scoppiano le lacrime... Quando vado dal vet basta una parola sbagliata per scoppiare a piangere... E non riesco a dirle addio... Mi continuano a dire che é meglio addormentarla per non farle sentire dolore ma mi chiedo se davvero non ci sia nulla che avrei potuto fare... Qualche altra cura.. Anche perché questo dimagrimento e indebolimento (forse per testardaggine) io sinceramente penso che non sia per la malattia in se,visto che mangia in media dai 100 ai 200 gr a seconda dei giorni, ma del cortisone... Che secondo me non é una cura (ne per l'uomo me per gli animali) considerando gli effetti collaterali disastrosi che provoca... Potessi chiedere a Siva cosa vuole fare sarebbe molto piú semplice... La prima volta che ho dovuto scegliere io per la vita altrui sono stata malissimo... É stata Siva a farmi tornare il sorriso... E ora sento che quando non ci sará piú non ci sará modo di ricolmare quel vuoto... Se qualcuno é riuscito a salvare il proprio micio da questo male vorrei poter sapere come... Forse sono egoista ma preferirei perderla nell'intento di salvarla che perderla e basta... Da me e da Siva un bacio a chiunque incroci le dita per lei.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Siva il 23-01-2016 18:54 ]


0 
 Profilo
DenyLulu

Registrato dal: 10-12-2015
| Messaggi : 93
  Post Inserito 23-01-2016 alle ore 19:51   
Cara Siva, aimè siamo proprio nella stessa barca e anche io mi ripeto quello che hai detto tu prima di fare "quella" scelta! La mia micia ha un tumore squamoso alla lingua, dopo 3 settimane di chemio in pillole il tumore è mutato diventando ancora più aggressivo. Ho sospeso la chemio che ormai nn dava piu nessun risultato e come ogni persona disperata mi sono aggrappata all'ultima speraranza, ossia provare con un rimedio fitoterapico (l'artemisina) che a detta di alcuni sembra stia facendo miracoli. Il tutto con il sostegno del mio vet, ovviamente! Anche io mi ripeto che voglio arrivare ad una scelta sapendo di aver fatto tutto ciò che era umanamente possibile per salvarla, piuttosto che aspettare senza far nulla... io non sono contraria all'eutanasia, anzi, credo che sia un atto d'amore quando ormai la vita è diventata una straziante sofferenza a causa della malattia... i miei mi dicono di non farla più soffrire, ma io ancora non me la sento perché ha sì molto dolore quando le do da mangiare, ma per il resto della giornata non sembra star male...insomma, non è mai facile. Io stessa mi chiedo se sto facendo la cosa giusta. :___(


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 23-01-2016 alle ore 21:55   
Mi dispiace per la tua situazione, Siva, e capisco bene come ti senti, ci sono passata più volte anch'io...
Tieni presente però che se ha un tumore così esteso avrà tanta difficoltà a respirare. Parla col tuo vet e fatti spiegare bene il decorso e i segnali, per non farla arrivare ad avere fame d'aria...


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 24-01-2016 alle ore 00:23   
Ciao ! Tieni la micia con te fino a che riesce di mangiare ancora qualcosa , parla ancora con il tuo vet e chiedi come ti hanno già detto quali sintomi iniziali possono presentarsi ancora, sta a te decidere se e quando portare la micia dal vet per l'eutanasia, ricorda che per lei è solo un sonno come se dovesse fare un intervento, il problema è che spesso dobbiamo separarci dai nostri piccoli amorini per non farli soffrire, non dovrebbero soffrire neppure per un minuto perchè è una situazione che oltre al dolore fisico li spaventa molto. Pensa a questo. Mi spiace molto per quello che stai passando, però ricorda che in questi momenti la priorità sono loro, la nostra forza è che dobbiamo solo ed esclusivamente pensare a loro, anche a costo di accettare un'eutanasia . Un bacio a te ed alla tua micia.


0 
 Profilo
Siva

Registrato dal: 23-01-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 24-01-2016 alle ore 00:48   


23-01-2016 alle ore 19:51, DenyLulu wrote:
Cara Siva, aimè siamo proprio nella stessa barca e anche io mi ripeto quello che hai detto tu prima di fare "quella" scelta! La mia micia ha un tumore squamoso alla lingua, dopo 3 settimane di chemio in pillole il tumore è mutato diventando ancora più aggressivo. Ho sospeso la chemio che ormai nn dava piu nessun risultato e come ogni persona disperata mi sono aggrappata all'ultima speraranza, ossia provare con un rimedio fitoterapico (l'artemisina) che a detta di alcuni sembra stia facendo miracoli. Il tutto con il sostegno del mio vet, ovviamente! Anche io mi ripeto che voglio arrivare ad una scelta sapendo di aver fatto tutto ciò che era umanamente possibile per salvarla, piuttosto che aspettare senza far nulla...



Avevo accennato al mio vet delle altre cure omeopatiche che avevo letto su internet... Dopo averle "scoperte" avevo riacquistato un po' di speranza leggendo i casi in cui aveva funzionato ank se non nel mio specifico... Ma il vet ha detto che cure simili non sono "accertate" e che loro non praticano " l'accanimento terapeutico" (potrei aver sbagliato i termini ma non riesco a ricordare esattamente...). Proveró a chiedergli comunque riguardo all'artemisina...

Riguardo ai sintomi... Normalmente durante il giorno non arriccia le narici per respirare e da 2 settimane non ha piú usato la bocca per respirare ( per 3 volte ha respirato con la bocca aperta e ha avuto 2 casi in cui per una 10-20 secondi respirava rumorosamente come una sorta di asma o singhiozzo... Ma il vet ha detto che puó esser stato per causa dello spavento per la puntura, che magari gli ho fatto male e si é agitata) il vet dice che é straordinariamente ossigenata e idrata nonostate la situazione ma che ha una temperatura un po' bassa ( ma non so quanto)
Queste due settimane mi sembra come stabilizzata... Le do 15 ml di cortisone ogni 24h da 10 giorni...Ma il vet mi ha detto che é arrivato il momento... Mi sono presa questa settimana x decidere... Spero di trovare qui una via di salvezza altrimenti mi troveró a dover sopportare un terrobile deja vu... Da parte mia e di Siva lanciamo un forte bacio al mio micio e auguriamo che si rimetta presto! Grazie della tua risposta

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Siva il 24-01-2016 00:59 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-01-2016 alle ore 09:49   
se lei ti potesse parlare ti direbbe
non lasciarmi soffrire



0 
 Profilo
DenyLulu

Registrato dal: 10-12-2015
| Messaggi : 93
  Post Inserito 24-01-2016 alle ore 18:15   
Siva, ha perfettamente ragione il tuo vet quando parla di evitare l'accanimento terapeutico e il mio è altrettanto contrario. Credo che nessuno debba mai arrivare a quel punto! Nel mio caso il vet ha detto che ormai non avevo più nulla da perdere e che se proprio dovevo aspettare senza far nulla allora slsinpoteva provare con l'artemisia. Ovviamente lo scetticismo c'è, ma nemmeno le chemio danno risultati certi: si fanno e poi si vede come va! Nel mio caso quelle in pillole non hanno dato risultato, quindi inutile martoriarla con quelle in vena che sono davvero debilitanti. Insomma, ogni caso va valutato soggettivamente... una cosa è certa, la qualità della vita anzitutto. È vero, é più facile a dirsi che a farsi, ma...vederli soffrire è altrettanto straziante!


0 
 Profilo
DenyLulu

Registrato dal: 10-12-2015
| Messaggi : 93
  Post Inserito 24-01-2016 alle ore 18:49   
Inoltre Siva, mi preme fare una precisione riguardo l'uso dell'artemisina: in questo caso non si parla di cure/rimedi omeopatici, ma di fitoterapia... di fatti l'artemisia è valso il premio Nobel come cura per la malaria e ad oggi è oggetto di studi nell'impiego contro il cancro. Infatti ho letto che l'artemisina sarebbe in grado di distruggere il ferro e di conseguenza le cellule cancerogene che ne sono ghiotte. Quindi le cellule cancerogene verrebbero distrutte risparmiando quelle sane. Insomma, In breve, ciò che cerco di dirti è che nemmeno a me sarebbe passato per la testa di fare questo tentativo se si fosse trattato di un rimedio omeopatico (sui quali anche io nutro molti dubbi). Questo non significa che ho invece certezze su l'artemisia, ma documentandomi e leggendo varie testimonianze (esiste un gruppo sull'argomento) mi sono chiesta: perche no? Cmq sia, a prescindere da tutto, ti auguro di poter passare in serenità con la tua piccola il tempo che vi resta. Dino situazioni nelle quali non ci si vorrebbe mai trovare, ma purtroppo non sempre le cose vanno come noi vorremmo. Un forte in bocca al lupo!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DenyLulu il 25-01-2016 00:34 ]


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 25-01-2016 alle ore 11:54   
Ciao siva, ho letto solo ora.

Le altre ti hanno dato buoni consigli: non lasciare che la piccola arrivi ad annaspare.
I mici hanno una soglia del dolore molto diversa da noi, quando rendono evidente il loro malessere stanno davvero soffrendo molto.
Accompagnala verso il ponte dell'arcobaleno prima di arrivare così in là.
Ti sei presa cura di lei fino ad ora, lei ti ama e si fida, sa il bene che le vuoi.

Se il tuo Vet ha detto che è l'ora, e tu hai fiducia in lui e lo stimi come professionista,
Raccogli tutte le tue forze e accompagnala.

So bene che questa è la scelta più dura che ci possiamo trovare ad affrontare; molte di noi si sono già trovate in questa situazione ed è davvero un dolore grande.

Qui troverai tutto il nostro appoggio e il nostro conforto, per quello che può valere in un momento di tristezza



0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 25-01-2016 alle ore 23:46   
ricordo ancora quando ho portato il mio micio anni fa dal vet per l'eutanasia. aveva la fiv, il vet alla visita precedente mi aveva detto che sarebbe vissuto ancora una ventina di giorni. il giorno che ho deciso che il mio dolcissimo gatto non fosse giusto che vivesse in quelle condizioni e presa coscienza che sarebbe solo peggiorato, ho messo il micio nel trasportino ed ho pensato che potevo soltanto scegliere tra queste due situazioni: o piangere a dirotto durante tutto il tragitto in macchina stando malissimo senza pensare in quel triste momento che lui mi avrebbe ascoltato ed avrebbe capito che stava per succedere qualcosa di peggio, oppure restare tranquilla, in macchina gli parlavo come se dovessimo andare a fare una visita dal vet e gli parlavo dolcemente perchè sentono il nostro malessere. dal vet gli sono stata vicino, allontanando con ferrea volontà la voglia di piangere . ci sono riuscita per lui e per me. ora ho un bellissimo ricordo di questo bel micio ed ancora oggi quando vado vicino al castagno, gli parlo e sento che lui è ancora con me e lo sarà come tutti gli animaletti che ho perso per gravi malattie. Non farlo soffrire, appena vedi che peggiora portalo subito, tira fuori il coraggio è importante che adesso lui abbia te come punto di riferimento. Un bacio a te e micino.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.151 Secondi