home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Pipė fuori dalla lettiera gatto anziano - Discussione n 94150 - PermaLink
   Pipė fuori dalla lettiera gatto anziano
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Clodia2904

Registrato dal: 12-01-2016
| Messaggi : 5
  Post Inserito 12-01-2016 alle ore 14:28   
Al mio gattone,un europeo trovatello di circa 13 anni castrato, č stato diagnosticato il diabete. La cura prevede insulina e cibo diabetico. Purtroppo fa abbondante pipî nella lettiera che cambiamo quindi anche tre volte nella stessa giornata perché si bagna molto. Per circa una settimana ci č capitato al risveglio di trovare la pipė per terra sempre nello stesso punto in soggiorno,allora abbiamo pensato di impedirgli l accesso ma solo al soggiorno,restando libero di andare nel resto della casa. Da quando abbiamo chiuso il soggiorno non troviamo pių la pipė (ovviamente!) neanche in altri posti della casa,segno che non si tratta di incontinenza. Appena perō lasciamo libero l accesso anche di giorno,va nel soggiorno e fa la pipė. Come possiamo spiegare questo comportamento? Come disabituarlo? Ho comprato uno spray repellente ma con scarsi risultati :(


0 
 Profilo
micioarrabbiato

Registrato dal: 28-05-2015
| Messaggi : 180
  Post Inserito 12-01-2016 alle ore 15:54   
I motivi per cui un gatto fa pipė fuori possono essere molti. Penso che dovresti iniziare col portarlo dal veterinario a fare una bella visita per escludere eventuali malesseri fisici. Se a visita fatta non viene fuori niente prova a cambiare tipo di sabbia e/o tipo di detergente con cui pulisci la cassetta e il soggiorno o ad aggiungere una cassetta cosė che possa pure scegliere (magari per il primo periodo in soggiorno visto che sembra ispirarlo). A volte lo fanno solo per dispetto o per attirare l'attenzione. Buona fortuna!

[ Questo Messaggio č stato Modificato da: micioarrabbiato il 12-01-2016 16:00 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 21-01-2016 alle ore 15:05   
Non sta bene ed č il suo modo per comunicarvi la situazione.
Il diabete nei gatti si cura, quando avrā trovato il suo equilibrio credo smetterā.
Ottimo il consiglio di aggiungere una lettiera.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.334 Secondi