home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Osteosarcoma mandibola, gatto - Discussione n 94029 - PermaLink
   Osteosarcoma mandibola, gatto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
aurelia94

Registrato dal: 29-12-2015
| Messaggi : 2
  Post Inserito 30-12-2015 alle ore 00:39   
Silvestro
Maschio
Circa 12 anni
Castrato
Malattie passate:
occlusione delle vie urinarie, infezioni frequenti da acari all' orecchio sinistro

Salve, vi scrivo per avere pareri riguardo al mio gatto a cui è stato diagnosticato un probabile osteosarcoma alla mandibola sinistra.

i problemi sono iniziati un mese fa circa, qundo dall'orecchio sinistro ho inziato a sentire un cattivo odore con conseguente perdita di pus.
gli è stato somministrato antibiotico baytrill 50, due volte al giorno per una settimana, inoltre siccome ha avuto molto spesso questi problemi di acari e solo all'orecchio sinistro, gli è stato applicato l'antiacaro stronghold.
dopo una settimana sembrava migliorato e quindi l'antibiotico è stato interrotto, anche perche essendo piuttosto gracile (2.8 kg) stava deperendo abbastanza velocemente.
i problemi all'orecchio si sono poi ripresentati, a questo punto si è preferito trattare direttamente l'orecchio con applicazioni di gocce Surolan, ovviamente una volta pulito l'orecchio.
dopo due settimane circa l'orecchio sembrava migliorare ma mi accorsi che il micio incominciava gradualmente a cambiare espressione, come se avesse una paralisi, e quando mi sono accorta che non chiudeva piu l'occchio sinistro lo portai immediatamente dal veterinaio, il quale constatò la presnza di una massa sotto la mandibola sul lato sinistro. si procede quindi con radiografia (che non allego, in quanto il veterinaio sostiene che si veda male) ed esame citologioco.

REFERTO CITOOGICO

Materiale: Neoformazione mandibolare sx

Prelevato per: ago aspirato

Campione scarsamente cellulare. Prevalgono cellule singole di tipo mesenchimale, discretamente pleoforme, con citoplasma fortemente vacuolizzato e notevole evidenziazione del nucleolo. Presenti inoltre neutrofoli maturi, ipersegmentati contenenti vacuolizzazione intracitoplasmatiche otticamente vuote.
Rari macrofagi. Quadro citologico compatibale con flogosi neutrofilica associato a probabile neoplasia mesechimale maligna (sarcoma)

Dagli esami del sangue emergono:

NEU alto 13,27 k/ul
HCT basso 25,0%
PLT alto 638 k/ul
BUN basso 13 mg/dL

Attualmente viene trattato da una settimana con antibiotico Synulox ogni 12 ore ed antinfiammatorio Meloxoral.

Vi ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.



0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 30-12-2015 alle ore 22:06   
ciao, mi dispiace molto per il tuo gatto, purtroppo non ti so dare risposte . ho risposto per tenere il post in vista.
mettilo anche nella sezione il veterinario risponde.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 30-12-2015 alle ore 22:24   
ComE Titti non so darti risposta, ma ti invito a mettere il post nella sezione di "il veterinario risponde"


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.386 Secondi