home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  pseudomicetoma - CHIUSO - Discussione n 94028 - PermaLink
   pseudomicetoma - CHIUSO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )

Registrato dal: 23-01-2014
| Messaggi : 50
  Post Inserito 29-12-2015 alle ore 23:56   
Buonasera a tutti, torno sul forum per capire qualcosa di più di questo nuovo problema.


Marcel è il mio gatto persiano nero di 3 anni.

In passato ha sofferto di una micosi da microsporum canis piuttosto lunga da debellare. La situazione apparve definitivamente risolta nell'autunno 2014.


Probabilmente è stato ipotizzato che la guarigione fosse stata 'aiutata' dall'intervento per criptorchidismo che, secondo il veterinario, probabilmente costituiva elemento di stress con conseguente abbassamento delle difese immunitarie.

Circa 2 mesi fa notai un piccolo nodulo vicino all'orecchio destro e un secondo ancora più piccolo davanti all'orecchio sinistro.

La veterinaria, proprio per il fatto che questi piccoli noduli erano da entrambe le parti, parlò di cisti probabilmente sebacee e mi disse di osservare se crescevano.

A distanza di un mese quello destro è ingrossato e un altro piccolo si presentava ora dietro la nuca.


Mi sono recata da altro vet che da un primo esame citologico ha subito parlato di PSEUDOMICETOMA....oggi pomeriggio sono tornata alla clinica dove il vet dermatologo appare confermare la sua diagnosi.

Non ha alcun problema di pelo, tra l'altro neanche gli altri 4 gatti, sempre persiani, non hanno alcun problema di pelo. Mi ha prescritto cura con itrafungol per vedere se reagisce positivamente alla cura.

In caso negativo ha parlato di asportazione chirurgica. Sono davvero nel pallone...per il resto il gatto è assolutamente sano, negativo fiv/felv, non ha mai avuto un raffreddore né una diarrea in vita sua, è molto vitale e di ottimo appetito e carattere.

Vorrei sapere, magari da qualche vet, se posso sperare in una guarigione e se 'potenziare' le sue difese immunitarie potrebbe essere un valido supporto alla cura.
Questo dermatologo a fatica mi ha prescritto engystol, io vorrei dare al micio anche citomix, echinacea compositum forte....magari anche estratto di semi di pompelmo o anche argento colloidale.

Qualcuno ha esperienza riguardo a questa patologia? Cosa ne pensate di eventuale aiuto al sistema immunitario?

Vi prego di aiutarmi, anche chiedo se possono esserci rischi per gli altri gatti...sono davvero preoccupata. Dopo la lunga esperienza di micosi (che purtroppo 2 anni fa presero tutti) sono terrorizzata...anche perché questa mi sembra davvero una malattia insidiosa....mi scuso per il lungo messaggio....



edit
spezzato graficamente x migliore lettura

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 30-12-2015 14:11 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 19-01-2016 22:51 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 23-01-2014
| Messaggi : 50
  Post Inserito 31-12-2015 alle ore 14:48   
Peccato che nessuno ne sappia dirmi niente....probabilmente una patologia poco conosciuta e comunque ho verificato, almeno nell'ambito della veterinaria tradizionale, molta approssimazione e un approccio chiuso alle vecchie conoscenze diagnostiche e terapeutiche (leggendo sul web, i migliori interventi sull'argomento risalgono all 1998...) ma non mi meraviglio, accade in umana con frequenza sconcertante. Spero in qualche vet omeopata, forse hanno una preparazione più completa, e un approccio diverso,rispetto al malato, e non alla malattia...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 31-12-2015 alle ore 15:27   
mi spiace ma se nessuno ha risposto è per mancata esperienza diretta o conoscenza del problema non per noncuranza

io sn da cani e nn da gatti anche se ne ho avuta una per 18 anni ,ma non ne avevo mai sentito parlare
C'è un vet che si occupa anche di omeopatia ,ma è un po' che non si collega





ricollegati quando puoi ,puo' accadere che arrivi risposta inattesa


0 
 Profilo

Registrato dal: 23-01-2014
| Messaggi : 50
  Post Inserito 31-12-2015 alle ore 15:42   
Grazie lillina,sei gentile ad avermi risposto comunque. Spero prima o poi di avere qualche parere al riguardo....anche solo per capire come comportarmi riguardo agli altri gatti...al momento ho separato il micio malato per precauzione. Ho comunque iniziato terapia con itrafungol ma gli somministro anche: engystol 1 compressa a giorni alterni, echinacea compositum forte 1/2 fiala a giorni alterni, citomix 4 granuli 2 volte al giorno, estratto di semi di pompelmo GSE 2 volte al giorno + argento colloidale 2 ml al giorno + argento colloidale sui noduli 3 volte al giorno (oggi ho scoperto un altro nodulo interno coscia).// agli altri gatti MICOX gocce 5 gocce mattina e sera per prevenzione. Ma sono distrutta perché i problemi non mi mancano compresa mamma di 90 anni!!! Grazie Lillina, di cuore!


0 
 Profilo

Registrato dal: 23-01-2014
| Messaggi : 50
  Post Inserito 05-01-2016 alle ore 15:22   
Sono un po' avvilita che nessun vet sappia dirmi qualcosa...


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 05-01-2016 alle ore 19:51   
Da Quanto ho capito sbirciando in internet si tratta di una malattia piuttosto rara e tipica dei persiani, quindi é difficile trovare qui chi ti possa dare consigli.
Forse il consiglio più logico é quello di rivolgerti agli allevamenti persiani e sentire se hanno notizie in proposito o a una clinica veterinaria universitaria dove magari ci sono studi recenti.
Mi spiace. Ti auguro di riuscire ad aver notizie.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 05-01-2016 19:57 ]


1 
 Profilo

Registrato dal: 23-01-2014
| Messaggi : 50
  Post Inserito 19-01-2016 alle ore 22:32   
Chiudo questo topic perché nessuno è in grado di rispondermi, posso capire che l'argomento sia di difficile discussione per i non addetti ai lavori ma francamente mi meraviglio dei vet....anzi non mi meraviglio...


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 19-01-2016 alle ore 22:50   
Guarda facciamo così, lo chiudo io...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.899 Secondi