home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cucciolo scalmanato - Discussione n 94010 - PermaLink
   Cucciolo scalmanato

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
cippico

Registrato dal: 12-02-2007
| Messaggi : 174
  Post Inserito 06-01-2016 alle ore 13:50   
io con la mia femmina incrocio con maltese,ho avuto problemi di iperattivita' per almeno un paio di mesetti,pipi' e cacca sempre in giro per casa...un po ' alla volta l'abbiamo abituata a fare pipi' nella cassettina in bagno...spesso sopratutto durante gioco sfrenato si fermava e la faceva dove capitava...pero' sempre meno spesso...per la cacca invece non vuole saperne di farla nella cassetta...stranamente non la associa come con la pipi' e per forza la facciamo uscire 2 volte al giorno...
alla sera diventa indemoniata,dopo ultimo pasto della giornata...non la smette piu' di stressare e corre e gioca quasi fino ad avere infarto...se non la consideriamo si carica ancora di piu' abbaiando ,mordendo e chiamandoci per giocare,se giochiamo si autocarica ugualmente...poi finalmente strenata si mette a dormire fino al mattino...

ciaooo a tutti e Buon 2016

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: cippico il 06-01-2016 13:52 ]


0 
 Profilo
Giulis

Registrato dal: 27-12-2015
| Messaggi : 103
  Post Inserito 06-01-2016 alle ore 14:56   
Il mio uguale... l'ho appena portato fuori a passeggiare e mi ha fatta morire d'un colpo, non ha fatto i bisogni, sono stata fuori un'ora sotto la pioggia e ha saputo solo tirare il guinzaglio e piangere. Siamo rientrati in casa e mi sta facendo penare, mi sono dovuta chiudere in camera per avere 5 minuti di tregua.


0 
 Profilo
Giulis

Registrato dal: 27-12-2015
| Messaggi : 103
  Post Inserito 21-01-2016 alle ore 11:19   
Oggi il cucciolo fa 3 mesi e non abbiamo risolto niente se non che inizia a farci capire quando deve fare la cacca andando verso le porte o tirando la manica del giubbotto sull'attaccapanni. Per il resto è sempre peggio, tra l'altro il veterinario ha detto che fra poco inizierà a cambiare i denti e infatti in questi giorni non so se è una coincidenza, ma ha iniziato a mordere gli infissi delle porte rigandone già uno (sono in affitto e mi sparo )... volevo iniziare a portarlo al centro cinofilo visto che abbiamo concluso le vaccinazioni, ma il veterinario mi ha detto che è ancora troppo presto per portarlo da un educatore, il problema è che io ho bisogno che lui inizi a capire i limiti e senza un aiuto professionale non riesco. Voi che ne pensate? Davvero è troppo presto o posso già iniziare?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-01-2016 alle ore 11:38   
inizia con educatore a domicilio


0 
 Profilo
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 21-01-2016 alle ore 23:15   
Io ho iniziato a frequentare il centro cinofilo con Narghi di 3 mesi e una settimana... noi facciamo educazione base. La vet mi aveva solo detto di completare le vaccinazioni.


0 
 Profilo
Giulis

Registrato dal: 27-12-2015
| Messaggi : 103
  Post Inserito 22-01-2016 alle ore 20:37   
Sì alla fine iniziamo anche noi lunedì, ci siamo buttati! Spero di riuscire finalmente a farmi capire dal mio cucciolo e a farmi considerare finalmente una guida per lui
Comunque piano piano piccoli miglioramenti si notano... ad esempio adesso inizia a farsi spazzolare facendo meno storie... bisogna dargli ancora premietti e giochini per distrarlo e premiarlo quando fa il bravo, ma per lo meno in questi ultimi giorni è riuscito anche a sdraiarsi mentre lo pettinavo
Per quanto riguarda i bisogni stiamo facendo progressi e la cacca non la fa quasi più in casa, sia perchè sta iniziando ad avvisarci quando deve farla sia perchè se vediamo che si accuccia lo prendiamo al volo e lo portiamo di sotto nel punto dove è solito farla; la pipì è più ostica perchè non riesce proprio a trattenerla, ma riusciremo anche con quella prima o poi!!
In passeggiata non c'è male, dipende dalle mattine, a volte sembra un trattore e a volte va tranquillamente al passo.
Dobbiamo migliorare sui morsi ancora ma spero che lì poi mi aiuti l'educatore.
Ieri siamo stati a conoscerlo e, mentre il cucciolo giocava con la sua cagnolina, ci ha spiegato un po' di cose e ha subito inquadrato il cane dicendo che è estremamente intelligente e comunque equilibrato vedendo come si rapportava con la sua cagnolina, però ha detto che è un cane con le "palle" e ha capito che con noi può spingersi oltre il limite quindi bisogna che ripristiniamo le gerarchie interagendo con lui nel modo corretto. Sono molto curiosa di iniziare :)


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 22-01-2016 alle ore 23:31   
mi fa piacere che il tuo cucciolo sta facendo progressi ma non avevo dubbi su questo, è piccolino e piano piano imparerà, saranno sue conquiste ed anche tue, proverai ogni volta soddisfazione e vi legherete sempre di più.
Un bacio al tuo cucciolino




0 
 Profilo
Chicca_75

Registrato dal: 24-01-2016
| Messaggi : 10
  Post Inserito 25-01-2016 alle ore 15:06   
Ciao ho letto il tuo post e mi hai fatto ricordare il mio Koen da cucciolo Labrador ora ha 7 anni ma ti assicuro che da piccolo era anche più agitato del tuo e in misura molto minore lo è ancora oggi ma il Labrador è una razza a se i soggetti scalmanati lo restano per tutta la vita sono cuccioloni eterni. Ti rispondo per raccontarti la mia esperienza e per tranquillizzarti comunque piano piano vedrai che si calma e diventerà più ubbidiente come già sta facendo. Koen mi ha dato un solo gg ti tregua appena arrivato a casa ma già dal giorno seguente ha iniziato a dare il meglio di se ti racconto giusto qualche episodio quelli più eclatanti per farti capire quanto era vivace e super agitato allora ha completamente sbrandellato un divano tolto tutta la gommapiuma della struttura e strappato la pelle dei braccioli pensa che si vedevano le molle sotto i cuscini di piume li ha distrutti tutti risultato ho dovuto buttarlo perché farlo sistemare costava più di comprarlo nuovo le sedie del tavolo rivestite in pelle stessa finele ha mangiate rosicchiando tutta la pelle ha fatto i bisogni in casa fino a 9 mesi una sera per dispetto ha fatto 4 volte la pipì sul letto si è mangiato e ha rotto di ogni dalle scarpe agli occhiali telecomandi della TV e di Sky addirittura 4 di quelli e altre mille cose tra cui anche 20€ una volta sono uscita gli ho lasciato la tapparella del terrazzo un po' alzata pensando che se doveva fare qualche bisogno magari capiva che farlo fuori sarebbe stato meglio aveva circa 5 mesi torno a casa e aveva trascinato dentro casa un vaso di quelli rettangolari bassi ma grandi pieno di terra e non so neanche come abbia fatto perché pesava il doppio di lui e sparso tutta la terra per casa avevo terra ovunque sui divani sul tavolo persino sui muri e tende e lui con tutto che è nero non ti dico in che condizioni era questo per ben 2 volte l'ha fatto per togliere la terra e pulire bene ho impiegato più di due ore poi aveva i momenti di sclero ma da matto proprio iniziava a correre per tutta casa si lanciava sui divani e li spostava per quanto arrivava veloce si arrampicava ovunque e prendeva o buttava giù tutto quello che trovava era terribile se invitavo amici a casa poi era impossibile non si poteva stare seduti sul divano perché lui ti saliva in braccio poi correva saltava portava palline e giochi in continuazione voleva attirare l'attenzione in tutti i modi. Ancora oggi anche se ha 7 anni ha un bel temperamento vivace ancora ruba cose e a volte le rompe e io gli ho fatto fare addestramento appena ho potuto sono andata io con lui ho fatto venire un addestratore a casa e pensa che 3 volte a settimana lo mandavo in un campo organizzato dove facevano questo servizio lo venivano a prendere alle 8 la mattina e lo riportavano alle 18 e stava tutto il gg fuori all'aria a contatto con altri cani giocava correva e soprattutto tornava stanco e poi il sabato e la domenica lo portavo io e facevamo addestramento insieme sempre allo stesso posto poi gli ho fatto fare anche l'addestramento per cane da salvataggio avevamo terminato il corso mancava poco al brevetto ma poi purtroppo io durante una lezione mi sono infortunata e sono dovuta stare 3 mesi ferma e quindi poi non abbiamo finito il corso. Per insegnargli a non tirare al guinzaglio e fare una passeggiata tranquilla ci sono voluti ben 4 anni praticamente mi trascinava e non riuscivo a tenerlo in nessun modo e non potevo portarlo con me magari se uscivo a fare un giro per negozi perché era impossibile adesso è bravo non tira e facciamo lunghe passeggiate. Diciamo che a oggi anche se è rimasto molto vivace posso essere soddisfatta dei risultati c'è voluta tanta pazienza e impegno e io ero già al mio 3 cane quindi avevo già esperienza se fosse stato il primo sarebbe stato un disastro totale soprattutto perché io non sarei stata capace di tenere e gestire un soggetto così. A oggi penso a quei tempi sorridendo perché alla fine anche se ne ha combinate di tutti i colori è anche un cane molto affettuoso dolce e coccolone e non lo cambierei con nessun altro cane. Quindi se sono sopravvissuta io ce la farai certamente anche tu contando anche che il mio per quanto si è calmato è sempre parecchio vivace e fa ancora piccoli guai non conosco la razza del tuo ma andando avanti vedrai che otterrai degli ottimi risultati si calmerà e sarà bravissimo.
Come sta andando l'addestramento? È migliorato? Si è calmato un pochino?
Un saluto spero che la mia esperienza di sia utile e soprattutto di conforto


0 
 Profilo
Giulis

Registrato dal: 27-12-2015
| Messaggi : 103
  Post Inserito 25-01-2016 alle ore 18:44   
Ciao Chicca, grazie per il tuo racconto e per l'incoraggiamento Mamma mia anche tu hai avuto una piccola peste, te ne ha combinate di tutti i colori
Oggi abbiamo iniziato il corso, è stata una lezione teorica quindi non abbiamo fatto niente di pratico, domani sarà la prima lezione pratica invece. L'educatore ci ha spiegato un po' di cose su come comunicare con il cane nel modo giusto e ci ha fatto un po' di domande. A dispetto di quel che pensavo ho scoperto di avere un cane a modo e che si sa comportare anche bene Mi hanno fatto anche i complimenti perchè al guinzaglio, nonostante abbia solo tre mesi, va piuttosto bene e poi oggi lo hanno fatto socializzare anche con altri due cani, questa volta maschi, e hanno detto che si sa rapportare benissimo, e che l'allevatore e la madre hanno fatto un buon lavoro già in partenza. L'unica cosa, anche lui mi ha detto che è un cane dalla tempra forte, non è assolutamente sottomesso, e quindi devo lavorare molto sulla gerarchia perchè essendo un cane nordico ha questi atteggiamenti un po' lupeschi e quindi un forte senso gerarchico, se non inizio a stabilire da subito chi è il leader potrei avere problemi in futuro. Io i miglioramenti li sto notando comunque, piano piano, effettivamente forse ero anche io a pretendere troppo da un cucciolo di due mesi! La cosa su cui voglio lavorare tantissimo adesso sono i morsi, ho notato che se morde le mani lo fa con più delicatezza, quindi il morso sta iniziando a controllarlo, il problema è quando addenta i vestiti e prende anche la carne sotto, dà dei pizzichi che fanno malissimo Risolveremo anche questo problema Con l'aiuto di una persona competente anche io mi sento più sicura e tranquilla, poi il fatto che mi abbiano detto che non così "terribile" come pensavo mi ha rincuorata molto


0 
 Profilo
comportamentista
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 11-12-2015
| Messaggi : 33
  Post Inserito 25-01-2016 alle ore 21:42   
Hai fatto la scelta giusta e sono molto contenta per voi; come vedi bastava un piccolo aiuto per darti quella sicurezza che ti mancava per lavorare bene con il tuo cucciolo. Da ora in poi sono sicura che farete grandi progressi insieme. Un saluto.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.097 Secondi