home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cucciolo scalmanato - Discussione n 94010 - PermaLink
   Cucciolo scalmanato

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 30-12-2015 alle ore 21:23   
Non ti conosco, ma mi spiace molto sentirti così affranta per un motivo che dovrebbe darti gioia ed entusiasmo. Ti garantisco che hai tutta la mia autentica comprensione, ho una cucciola meticcia di quasi 4 mesi e anche noi viviamo i nostri momenti di tensione. Io lavoro, il mio fidanzato anche e di giorno sta dai miei, poi la sera torna a casa nostra. Il tempo da trascorrere con lei in settimana è limitato e in quel poco tempo purtroppo ci sono anche i suoi (e quindi nostri) momenti di sclero, con conseguente nervosismo e delusione. In quei momenti è dura interagire in modo costruttivo!
Devo essere sincera, la mia è più tranquilla rispetto a quel che descrivi tu, ma li accomunano i raptus di morsi a corpi e vestiti e il rispondere con abbaii ai rimproveri. Secondo me tu stai agendo bene. Io posso dirti che la mia si sta un pochino calmando, sembra un pelo più giudiziosa. Noi abbiamo iniziato un corso di educazione base e l'educatrice mi dice che i suoi comportamenti sono normali. Forse il tuo è un po' sopra le righe (magari anche la sua razza), potresti farti aiutare da un educatore. Mi raccomando, non tollerare la monta, è tentativo di dominanza. E poi stancalo, quando avrà i vaccini completi potrai portarlo a fare grandi camminate, la mia stasera è andata nel bosco e ora dorme come un sasso, sfinita!
Tieni duro e pensa all'amore immenso che danno (sono al mio terzo cane!)



0 
 Profilo
Giulis

Registrato dal: 27-12-2015
| Messaggi : 103
  Post Inserito 30-12-2015 alle ore 22:10   
Ti ringrazio per la comprensione... ho avuto veramente dei giorni durissimi, da sola tutto il giorno col cucciolo che non ne vuole sapere di calmarsi in quei momenti. Adesso ho iniziato un nuovo approcio, quando vedo che ha i suoi momenti di sclero inizio a insegnargli dei comandi o gli faccio fare un po' di esercizi, è bravissimo e capisce al volo i comandi e come eserguirli quindi approfitto dei suoi momenti di iperattività per insegnargli nuove cose. Non vedo l'ora di fare l'ultimo vaccino così potrò portarlo ad una puppy class e ad un corso di educazione base. Cercherò di proseguire e avere pazienza fino a quel momento, purtroppo c'è da dire che era tanto tempo che non avevo un cucciolo e mi sono ritrovata un po' spiazzata, inoltre è arrivato in un periodo che non è dei migliori perché il mio ragazzo non c'è mai per colpa del lavoro e ovviamente non ho il suo aiuto e il suo sostegno. A volte mi prende lo sconforto perché non mi sento all'altezza, mi sento incapace e non riesco a capire come fare ad entrare in sintonia con lui


0 
 Profilo
giovanna89dandi

Registrato dal: 20-08-2015
| Messaggi : 65
  Post Inserito 31-12-2015 alle ore 03:13   
Continua cosi e non preoccuparti..quando comincerai a portarlo fuori in casa giocherà sempre ma nn come un indemoniato perché avrà scaricato tt l energia accumulata.anche il mio all inizio abbaiava quando lo riprendevi per qualcosa..ora quando dico no é no x lui..c sono voluti quattro mesi ma ne e valsa la pena e ha ancora tanto da migliorare però vedrai sarai soddisfatta di lui e del vostro rapporto..io a volte provo a dialogare cn lui come se anche io stessa fossi un cane.puo sembrar stupido ma cerco di non fissarlo negli occhi a lungo mi inginocchio x giocare.sto in piedi x gli ordini.sorrido x farlo calmare o basta una guardata storta x capire che qualcosa non si fa.vedrai che se t impegni c sarà rispetto reciproco e non c sarà bisogno d tante parole..un abbraccio stai serena


0 
 Profilo
Giulis

Registrato dal: 27-12-2015
| Messaggi : 103
  Post Inserito 31-12-2015 alle ore 11:03   
Ti ringrazio ancora!! Mi hai molto rincuorata Cercherò, come dici tu, di imparare a comunicare con lui nel modo giusto!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 31-12-2015 alle ore 16:01   
Leggo ora...
il tuo cane. ,per indole, ha un livello di energia altissimo.
quando questo livello è al massimo se non fai nulla per scaricarlo morde ,fa il pazzo e distrugge.
benissimo usare il momento per insegnare nuove cose,ma devi stancarlo...appena fatti i vaccini inizia a fargli fare lunghe e stancanti passeggiate e quando torni a casa approfitta della fame per gestire la distribuzione del cibo.
non tollerare la monta e sottomettilo se è il caso ,girandolo a pancia all aria.
Fare il verso del cucciolo è una pessima idea, tu sei il capo branco e non devi mosreare debolezza, al massimo ringhia e atterralo


0 
 Profilo
Giulis

Registrato dal: 27-12-2015
| Messaggi : 103
  Post Inserito 01-01-2016 alle ore 09:43   
Grazie per i consigli! Io la monta non la tollero mai, se vedo che ha intenzione di montarmi lo scanso e gli dico no. Da ieri ho iniziato a fare anche qualche passeggiatina breve, ancora non mi azzardo ad uscire molto per la questione vaccini, in passeggiata si comporta molto bene, non tira esageratamente e non fa impazzire rendendo la cosa piuttosto piacevole. L'ultimo richiamo lo devo fare il 18/01 poi lo porterò fuori tre volte al giorno a fare delle lunghe camminate e corse. Già comunque ho visto che anche con mezz'oretta di passeggiata e mezz'oretta di esaurimento nervoso a casa lui si mette giù e dorme anche per 2/3 ore di fila quindi sì, il problema sta nel stancarlo, ora come ora ha troppa energia che non riesce a scaricare effettivamente.
Speriamo che il terzo e ultimo vaccino porti un po' di calma


0 
 Profilo
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 01-01-2016 alle ore 22:06   
Vedrai che sarà così, io vedo che più stanco e impegno la mia (passeggiate, corse, esercizi, giri x negozi, corso educazione base ecc), più sta tranquilla in casa, quando anche noi apprezziamo un po' di pace. È un buon equilibrio! Cmq è bellissimo il tuo batuffolo!
Buon anno!


0 
 Profilo
Giulis

Registrato dal: 27-12-2015
| Messaggi : 103
  Post Inserito 02-01-2016 alle ore 10:05   
Grazie Buon anno anche a te! Io sono più esaurita che mai, è un po' di mattine che nonostante lo portiamo a spasso quando torna a casa cerca di buttare giù la porta del terrazzo a forza di grattare, l'ho sgridato, ignorato, chiamato e premiato ma non c'è verso e continua fino allo sfinimento. Non può decidere lui quando uscire, oltretutto oggi piove anche. Mi manda il cervello in fumo


0 
 Profilo
comportamentista
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 11-12-2015
| Messaggi : 33
  Post Inserito 02-01-2016 alle ore 15:08   
Fino a quando anche tu sarai destabilizzata da questa situazione non potrai apportare un vero valore alla vostra relazione (e quindi il cucciolo non riconoscerà la tua autorevolezza); per questo il consiglio che mi sento di darti è affidarti ad un bravo educatore che lavori su entrambe, affiancandoti, sostenendoti e che ti insegni a gestire la relazione con calma e assertività.



0 
 Profilo
Giulis

Registrato dal: 27-12-2015
| Messaggi : 103
  Post Inserito 06-01-2016 alle ore 13:40   
Aggiornamento dopo un po' di giorni. Adesso di notte dorme quasi sempre fino alla mattina, inizia a capire che quando ci si mette a letto è finito il momento del gioco e ci si mette a dormire. Esegue i comandi che gli ho insegnato quasi perfettamente, dobbiamo lavorare un po' di più per quanto riguarda situazioni con molte distrazioni perchè in quei momenti tende a fare orecchie da mercante. Sto cercando di essere più tollerante per la questione morsi, alla fine come mi avete detto in tanti è un cucciolo ed è normale che mordicchi, quindi se lo fa gli dico NO e poi smetto di giocare con lui. Diciamo che piano piano la situazione sta migliorando e morde meno rispetto ai primi giorni. Adesso però c'è il problema pipì, ok che i cuccioli fanno tanta pipì e non riescono a controllarla, ma lui a volte in 20 minuti la fa anche 4 volte se si agita! Oggi addirittura me l'ha fatta sul divano, una goccina per fortuna, ma mi ha pur sempre bagnato il divano. Non l'aveva mai fatto, di solito la tiene sempre oppure se proprio gli scappa scende, ma oggi è andata così, stavo parlando con mio padre e lui l'ha fatta lì. Ho l'impressione che lo faccia quando non si fa quel che vuole lui, quando lo ignoriamo o quando lo sgridiamo se fa qualcosa che non deve fare, un po' come per dispetto anche se i cani so che non hanno il concetto di dispetto. Purtroppo anche il tempo in questi giorni non aiuta, diluvia senza mai smettere e si fa anche fatica ad uscire a passeggio o anche solo in giardino. Speriamo sia una fase. Ho anche acquistato un kennel per cercare di creare uno spazio tutto suo dove possa sentirsi al sicuro e stare sereno, ma non ci va, lo guarda e ha paura anche se noi non abbiamo fatto nulla per imporglielo, lo abbiamo lasciato aperto con il suo materassino e i suoi giochi dentro, lo abbiamo invogliato ad andarci con dei bocconcini e dei giochini ma niente, non ci vuole entrare. Riuscirò mai ad essere una buona padrona e a farmi rispettare?


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.092 Secondi