home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  non ha istinto materno - Discussione n 94005 - PermaLink
   non ha istinto materno

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
tittaparma

Registrato dal: 26-12-2015
| Messaggi : 6
  Post Inserito 26-12-2015 alle ore 23:03   
La mia piccola ha partorito 4 cuccioli la notte 22, dopo quasi 24 ore di travaglio, l'ultimo non riusciva più a farlo nascere, l'abbiamo portata dal veterinario e dopo lastra ed eco ha constatato che era vivo, ma messo molto male, abbiamo deciso di portarla in clinica per eventualmente fare un cesareo...durante il tragitto ha partorito in macchina ma è morto..hanno provato la rianimazione ma purtroppo non c'è stato nulla da fare. Ora però siamo nel caos, lei li aggredisce e non possiamo lasciarli con lei. Ogni due ore mettiamo la museruola e li facciamo allattare da lei, solo alla notte diamo il biberon. alla fine della poppata glieli facciamo annusare e leccare per far fare a loro i bisogni....con molta attenzione per evitare ...testate, zampate alle piccole (3 femmine) anche se comincia ad essere più calma durante la poppata (apparente)...possibile che non abbia l'istinto materno? cosa devo fare per aiutarla?..lei è gelosissima di noi però non dice nulla quando le tocchiamo, ma estranei alla famiglia, anche se li conosci bene non li fa avvicinare e abbaia, ringhia......è un vero stress, mi preoccupo per lei che possa soffrire per questa situazione. Chi mi sa consigliare per il da farsi? grazie


0 
 Profilo
enide

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 199
  Post Inserito 27-12-2015 alle ore 13:19   
quanti anni ha la mamma? potrebbe essere che l'avete accoppiata troppo presto, oppure è così lei.
Non fatela accoppiare più, un cane che si comporta così si esclude a propri.


0 
 Profilo
tittaparma

Registrato dal: 26-12-2015
| Messaggi : 6
  Post Inserito 28-12-2015 alle ore 14:47   
La mamma ha 6 anni, abbiamo deciso di farle fare i cuccioli perchè aveva avuto due gravidanze isteriche.....ma sarà senz'altro l'ultima. Ora va un pò meglio , ma ancora non è superato il problema .


0 
 Profilo
enide

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 199
  Post Inserito 28-12-2015 alle ore 17:06   
6 anni come primo parto è tardi.
comunque non mi risulta che il parto risolva le gravidanze isteriche, l'unica cosa che li risolve sono la sterilizazzione.
leggi qui :
http://www.tipresentoilcane.com/2011/07/25/dieci-domande-su-la-falsa-gravidanza-o-gravidanza-isterica/

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: enide il 28-12-2015 17:10 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 28-12-2015 alle ore 18:17   
non c'è bisogno di cercare su altri siti risposte alle domande di questa utente:
6 anni per un primo parto sono troppi, avresti dovuto cercare consigli prima di fare questo passo.
la gravidanza non risolve assolutamente il problema delle gravidanze isteriche, che si ripresenteranno puntualmente al prossimo calore.
dopo questa esperienza, se vuoi eliminare il problema, l'unica cosa che puoi fare è la sterilizzazione


0 
 Profilo
comportamentista
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 11-12-2015
| Messaggi : 33
  Post Inserito 02-01-2016 alle ore 14:51   
Nell’associarmi a quanto detto dalla d.ssa Calzini, aggiungerò la raccomandazione di non sottovalutare un aspetto importante sotto il profilo comportamentale: ormai quel che è fatto è fatto, ora non resta che prendersi cura al meglio della mamma e dei piccoli; considera che per questi ora sorge la necessità di affiancarli a qualche adulto che possa fungere da base vicaria d’esperienza, ovverosia che possa insegnare loro a convivere, rapportarsi e comunicare correttamente con i loro conspecifici per evitare di far di loro degli adulti disadattati; considera che non è cosa da poco, considerando che in questa prima fase imparano dalla madre l’inibizione al morso, la capacità di autocontrollo, i metasegnali e l’identificazione di specie.


0 
 Profilo
tittaparma

Registrato dal: 26-12-2015
| Messaggi : 6
  Post Inserito 08-01-2016 alle ore 22:16   
Volevo farvi sapere che le cose stanno migliorando molto, da subito abbiamo messo la museruola e l'abbiamo fatta allattare ogni due ore. Piano piano ha cominciato a lecarli, farle fare la pipì e pulirli. Da ieri una volta finito di allattarli le ho lasciate con lei,sempre controllando, e si è lasciata leccare la faccia e hanno dormito vicino. Spero che migliori sempre di più il rapporto tra madre e figlie. Ho preso contatto con una allevatrice vicino a casa, è appena saranno svezzati e il comportamento non sarà ottimale x loro, le porterò da lei x metterle a contatto con un adulto equilibrato, x gli insegnamenti del caso. Comunque grazie,....io comincio però a vedere uno sviluppo positivo...speriamo



0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 10-01-2016 alle ore 00:23   
Nel caso di primipara, di qualunque età, se il parto è complicato è possibilissimo che all'inizio la femmina sia spaventata e non riconosca i cuccioli. Il problema di solito si risolve nei primi giorni con l'aumento della montata lattea.


0 
 Profilo
tittaparma

Registrato dal: 26-12-2015
| Messaggi : 6
  Post Inserito 10-01-2016 alle ore 17:04   
Io spero vivamente che sia come dici tu, capisco i commenti dei tuoi predecessori, di regola dopo una certa età non si fanno più partorire, però vi posso garantire che la mia Cleo è sempre stata curata e seguita con grande amore, è seguita da un ottimo veterinario, che appunto mi aveva detto che era l'ultimo anno poi era meglio rinunciare. Noi pensavamo che anche questa volta non saremmo riusciti a farla accoppiare, in questi anni ha sempre rifiutato tutti, invece con questo maschio è stato amore a prima vista, e dopo 2 giorni che si vedevano, con nostra grande meraviglia, si è accoppiata.... Una sola volta...infatti avevamo dubbi sull'esito. Abbiamo fatto l'eco x saperlo, forse abbiamo sbagliato a non fare rx per vedere quanti fossero, ma non abbiamo voluto x evitare raggi. Siamo stati egoisti nel voler avere un suo piccolo? Forse sì ma a volte dietro a certe scelte ci possono essere dei motivi che vanno oltre....vi devo dire che lei era il cane che stava aspettando da tanto un ns carissimo amico, che purtroppo è morto a 40 all'improvviso senza poterla neanche vedere? Noi l'abbiamo presa x questo anche se ne avevamo già un altro, e avevamo 20 pappagalli .ma x amore suo l'abbiamo voluta tenere e mi sembrava giusto avere un suo erede. Io ho scritto perché volevo sapere se qualcuno avesse avuto la nostra stessa esperienza, è un consiglio.....x meglio agire.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: tittaparma il 10-01-2016 17:37 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 10-01-2016 alle ore 22:11   
Dicendo quanto ho scritto non intendo dire che sia giusto far partorire un cane a 6 anni, solo che qualora il parto sia complicato e doloroso (e nel tuo caso il problema è in gran parte dovuto all'età avanzata della primipara) la mamma inizialmente può rifiutare i cuccioli.
Ora, a cose fatte, non si dice questo come rimprovero ma perchè tanti leggono il forum ed è importante passare informazioni corrette.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.079 Secondi