home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatto con intolleranza alimentare? a cosa? - Discussione n 93916 - PermaLink
   gatto con intolleranza alimentare? a cosa?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
alimiao

Registrato dal: 16-04-2015
| Messaggi : 9
  Post Inserito 16-12-2015 alle ore 12:37   
Ciao,
chissà se c'è qualcuno che può aiutarmi a capire.. uno dei miei gatti soffre di dermatite, che si manifesta con prurito e arrossamento alla base delle orecchie e crosticine secche sottopelo ai fianchi (una o due). E' un gatto biondo chiaro e in generale ha la pelle molto delicata. Fin da cucciolo era alimentato solo a Royal seccco.

Questa estate la dermatite gli era degenerata di brutto, avevo provato a cambiare alimentazione con Royal Hypo ma niente, è' stato in cura da un dermatologo che in 2 mesi gli ha prescritto un po' di tutto (antimicotico, antiparassitario, antistaminico, cortisone, antibiotico.. un vero bombandamento) e alla fine ha diagnosticato una probabile allergia alimentare, non escludendo però allergie ambientali o altro. Mi è stato detto che non ci sono test allergici affidabili per i gatti, quindi si va per tentativi ed esclusione.

Ho fatto per 2 mesi e mezzo una dieta casalinga a base di agnello e coniglio cotti e zucca, e il gatto è guarito. Poi dato che questa dieta è scomoda, costosa e non bilanciata, ho iniziato a reintrodurre cibo industriale, in particolare Catz Finefood agnello/coniglio, con questa composizione:

49% agnello (costituito da ca. 50% musolo, 50% interiora di cui ca. 1/2 fegato e 1/2 polmone), 24,45% acqua da bere, 21% coniglio (costituito da ca. 50% muscolo; 50% fegato), 3% cranberry, 2% carote, 0,2% gusci d'uova, 0,2% olio di girasole, 0,15% taurina.
Dopo qualche settimana la dermatite sembrava riprendere.. allora ho provato con un umido ancora più semplice: Catz Finefood Purrrr

70% agnello (costituito da cuore, carne e fegato), 28,8 % brodo, 1% minerali, 0,2% olio di enotera.

Ma anche lì, dopo qualche settimana, riprende a grattarsi (blandamente e gradualmente, non è che si scortichi vivo, però io che ormai sono paranoica appena vedo le orecchie che si arrossano corro ai ripari, prima che la cosa degeneri come in passato e rientramo nel ciclo di antibiotici, cortisone e company).

Ora sono un po' confusa.. cioè non capisco a cosa possa essere allergico con un cibo di quella composizione.. il brodo? i mineali? l'olio di enotera (che nn so neanche cos'è?!)
Da quanto dichiarato nella descrizione, non ci sono coloranti nè conservanti nè altri additivi chimici. Può essere che sia allergico alla scatoletta cioè al metallo? alla taurina artificiale?
O magari è una dermatite scatenata ad altri motivi? magari è semplice pelle ipersensibile? ad es quando si picchia con la sorella e lei lo scalcia in faccia (!!) dopo si arrossa subito, ma comunque è sicuramente influenzata dall'alimentazione, perchè appena torna alla dieta casalinga la dermatite si calma e lentamente recede..

Cosa mi consigliereste? Provare altri alimenti industriali, magari con cose che lui non ha mai provato tipo pesce, quaglia o cavallo? consultare un nutrizionista? tornare dal dermatologo? fargli fare degli esami del sangue? provare la dieta BARF? andare a Lourdes?

Preciso che per il resto il gatto è in ottima salute, e vorrei evitare di portarlo dal vet se non necessario, dato che si stressa molto ogni volta.. per non parlare poi dei costi..

Grazie a tutti!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alimiao il 16-12-2015 12:37 ]


0 
 Profilo
DenyLulu

Registrato dal: 10-12-2015
| Messaggi : 93
  Post Inserito 16-12-2015 alle ore 15:27   
Anche se nel tuo caso si tratta di un gatto, posso parlarti della mia esperienza con l'allergia alimentare della mia cagnetta. Aveva gli occhi gonfi, irritati e le prudevano. Cominciammo a darle cibo ipoallergenico alternando i gusti (pesce, pollo, agnello e altri disponibili) in modo da poter capire a quale di questi reagisse male e con quali, invece, l'allergia di attenuata. Ai tempi, cominciammo con i crocchi ipoallergic al pesce e la situazione sembrò migliorare. Anche col pollo e gli altri gusti ok. Una volta "testato" i vari gusti e aver visto che andava meglio, abbiamo ripreso quelli al gusto "pesce"....peccato però, che proprio il pesce, che all ' inizio aveva dato buoni risultati, poi sia stato di nuovo il responsabile di un nuova allergia...e anche con gli altri gusti non abbiamo risolto nulla. Alla fine abbiamo optato per la dieta casalinga, sicuramente più impegnativa, ma con la quale abbiamo risolto definitivamente il problema allergia! Dopo due anni e con un po' di impegno è guarita e non ha più manifestato sintomi di allergia...può mangiare quello che vuole, ma preferisce l'umido!
Con la gattina ho avuto invece un problema di allergia, ma ambientale! Era allergica ad acari, pollini e muffa! Il vet ai tempi mi aveva proposto un vaccino desensibilizzante con frequenti iniezioni per piu di un anno..vaccino che però ho preferito non effettuare subito perché avevi paura di stressare troppo la micia con queste iniezioni frequenti. Dissi al vet che ci avrei pensato... un ripensamento durato circa un anno e mezzo... Davvero non sapevo che fare. Alla fine anche la gattina é guarita spontaneamente.
La cosa che ho notato é che entrambe hanno manifestato questa allergia a circa 5 anni e che dopo circa 2 anni di fastidi sono andate via spontaneamente! Ti consiglio di lasciar perdere Royal, tu stessa dici che al.micio non ha fatto bene... in questi casi bisogna andare un po' per tentativi, la dieta casalinga nel mio caso è stata quella che ha fatto meglio alla mia cagnolina!


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 16-12-2015 alle ore 17:20   
Ciao!
Anche noi col mio gatto omero abbiamo avuto problemi di ferite da grattamento.
Dopo la cura per micosi (che comunque aveva), ha continuato a grattarsi e ferirsi.
All'epoca mangiava royal canin sterilized.
Alla fine si è parlato di granuloma eosinofilico, o di allergia l'intolleranza alimentare, ma non è stato possibile determinare con precisione la causa.
Dopo un episodio di prurito con ferite davvero estese, abbiamo iniziato (oltre a cortisone) una dieta rigorosamente monoproteica con z/d Hills.
Finalmente con questa dieta siamo riusciti a contenere il problema.
Purtroppo una volta, per errato calcolo provviste, ci siamo trovati a sostituire zd con hypoallergenic royal.
Da li sono iniziati problemi di diarrea..
Tornati a Zd la situazione è rientrata sotto controlli, ma per vari fattori (due gatti di cui una sana obbligata a mangiare anche lei Zd , costo elevato, utilità di conoscere una alternativa) abbiamo iniziato una lunga strada di tentativi.
Abbiamo tentato vari monoproteici di varie marche (solo agnello, solo anatra, solo coniglio), ma ogni volta dopo pochi giorni ricomparivano le ferite e ritornavano di corsa a zd.
La dieta casalinga ci è stata sconsigliata dalla Vet per la difficoltà di ottenere una alimentazione ben bilanciata.

Alla fine abbiamo trovato delle crocche monoproteiche all'aringa (marca purizon) e prive di cereali: per ora sono due mesi e mezzo che le mangia e non ha avuto problemi.
Per fortuna, perché sulla nostra lista delle monoproteiche restavano solo le trainer al cavallo, che qui in zona sembrano irreperibili!!
Tutto questo percorso di ferite e tentativi va avanti da quasi due anni.. Forse ora siamo alla luce alla fine del tunnel!
Non demordere!


1 
 Profilo
alimiao

Registrato dal: 16-04-2015
| Messaggi : 9
  Post Inserito 16-12-2015 alle ore 22:39   
@DenyLulu: ma come avete fatto a determinare che la gattina fosse allergica agli acari e non al cibo? la dermatologa da cui sono andata mi ha detto che non ci sono test specifici, si va per esclusione, e io questo dubbio ce l'ho..

@eghinlove: caspita prendendo spunto dalla tua risposta ho letto qualcosa relativo al granuloma eosinofilo e mi pare che alcuni sintomi siano simili a quelli del mio gatto.. ma in quel caso, c'è un test che possa stabilirlo con sicurezza?


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 17-12-2015 alle ore 16:24   
A quanto ho capito, per poter appurare se è granuloma eosinofilico c'è un solo modo: fare il citologico della lesione.
Sarebbe però il caso di farlo quando la ferita è fresca.
Noi portammo omero a visitare quando ormai la ferita aveva due giorni, forse è per questo che non è stato possibile per noi diagnosticare senza ombra di dubbio il granuloma.
Comunque per ora, con monoproteico all'aringa e grain free, non ci sono ferite.


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 29-12-2015 alle ore 09:00   
La mia Ash aveva lesioni in bocca che facevano pensare a un carcinoma ma la biopsia ha rivelato che erano di origine allergica. Nel giro di 3gg le sono comparse anche lesioni dietro le cosce e tra i polpastrelli che hanno rischiesto antibiotico.Hanno quindi fatto diagnosi di granuloma eosinofilico e siamo andati a tentativi con dieta z/d hill's e poi monoproteica + cortisone senza risolvere nulla: appena smettevamo il cortisone spuntavano le lesioni in meno di 12h. Abbiamo provato a cambiare ciotole, alimentazione, usare antiparassitarti etc.
Alla fine abbiamo speso taaanto per un test allergologico su sangue (sapevamo che non sempre da un risultato attendibile e cmq la gatta era sotto cortisone da mesi e infatti per i vet era l'ultimo tentativo di capirci qualcosa dopo aver fallito empiricamente) e abbiamo riscontrato allergia a uovo, acari della polvere e graminacee. Tolti questi allergeni abbiamo risolto.
Ora mangia non monoproteico (basta che siano senza uovo e derivati), non la lasciamo dormire su lana/sotto il letto o divano/etc e usiamo prodotti antiacari, la lasciamo in poggiolo il più possibile (ovviamente se lei vuole) e da anni non assume più cortisone e non ha lesioni. Al cambio stagione a volte compare qualche piaghetta in bocca ma si autorisolve in qualche giorno.


0 
 Profilo
DenyLulu

Registrato dal: 10-12-2015
| Messaggi : 93
  Post Inserito 04-01-2016 alle ore 21:25   
Scusa alimiao, solo ora vedo la tua domanda.
Allora, per quanto riguarda la mia micia, lei aveva appunto questa dermatite (nonché piaghe che si autoprocurava per via del fatto che si leccava spesso a causa del prurito). Il vet ipotizzò subito che si trattasse di un'allergia. Il nocciolo della questione era capire la fonte, la causa scatenante: allergia alimentare o ambientale. Cominciammo a testare la prima ipotesi, (allergia alimentare) che ci avrebbe dato risposte immediate nel caso in cui fosse stata quella. Il vet mi prescrisse crocchette ipoallergenic di Royal Canin... finita la sacchetta di crocchi e dopo aver constatato che non c'era stato nessun miglioramento, la pista allergia alimentare è stata esclusa e quindi ci siamo orientati su quella ambientale. Il vet fece un prelievo di sangue che venne spedito in un laboratorio di analisi a Torino (io sono a napoli, ma oggi credo che siano cresciuti in numero i laboratori che fanno questo tipo di analisi!!!) e a seguito di questa indagine è risultata allergia ad acari, muffe e polline...in altre parole,allergica al creato! Il vet mi propose il vaccino desensibilizzante, creato dallo stesso Lab di Torino, che avrebbe dovuto ridurre il prurito, ma nn del tutto! Il resto lo sai, ho soprasseduto perché ero molto mooooolto insicura sul se sottoporre la micia a continue iniezioni stressanti. ..Fin quando il problema si è risolto da solo!
Giusto per farti capire, il vaccino desensibilizzante prevedeva 1 puntura a settimana per un anno, a settimane alterne ( una si e una no) per altri 6 mesi, e uno al mese per i successivi 6 mesi...in pratica due anni di iniezioni! non so oggi se ci sono stati dei progressi in materia, ma capirete che ai tempi non era una decisione da prendere a cuor leggero...e il tempo mi ha dato ragione!


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 05-01-2016 alle ore 21:23   
Fermo restando quanto ti hanno già detto , se il gatto é di pelo molto chiaro e di pelle delicata ti consiglio di evitare il più possibile anche l'esposizione al sole delle orecchie.


0 
 Profilo
alimiao

Registrato dal: 16-04-2015
| Messaggi : 9
  Post Inserito 18-01-2016 alle ore 13:50   
Grazie a tutti per le risposte!

@DenyLulu e @ericaf

potreste dirmi quanto avete pagato per il test del sangue?



0 
 Profilo
DenyLulu

Registrato dal: 10-12-2015
| Messaggi : 93
  Post Inserito 19-01-2016 alle ore 17:36   
Alimiao, purtroppo non riesco proprio a ricordarmi il prezzo per le analisi. inoltre sono passati circa 5- 6 anni da allora e i prezzi saranno anche variati..e tieni presente che anche i prezzi fra un veterinario e l'altro cambiano di zona in zona!



0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.129 Secondi