home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Trovatello Aggressivo con padroni ed altri membri - Discussione n 93892 - PermaLink
   Trovatello Aggressivo con padroni ed altri membri

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
7DogsMom

Registrato dal: 14-12-2015
| Messaggi : 5
  Post Inserito 16-12-2015 alle ore 16:30   


16-12-2015 alle ore 14:28, calzinimaya wrote:
mi lascia perplessa una cosa...dici che marca il territorio ovunque e che tu lo lasci fare..
se non fosse un dominante non marcherebbe in giro con altri maschi...e con te.
quindi non credo ti riconosca molto come alfa.
mi pare di capire che lui si comporta male, ringhia e morde e voi non fate nulla se non rassicurarlo.
forse un approccio diverso sortirebbe maggiori effetti..però io sono poco incline alla pazienza, ho un carattere molto diverso dal tuo.


La prima volte che l'ho sgridato quando ha fatto la pipì in casa (senza fare nulla di assurdo se non alzare la voce, visto che io di mio ho un tono di voce molto basso e calmo, quindi la mia è una variazione di tono che loro capiscono al volo!) mi si è avventato addosso: gli ho detto NO al suo primo tentativo di mordermi le caviglie, e lui di tutta risposta ha rincarato la dose bucandomi un dito. Ha proprio il terrore delle persone.
Ho provato i primi tempi a sgridarlo per la pipì, ma si inviperiva sempre più: con lui (come con altri esseri senzienti) il muro contro muro lo destabilizza e non demorde.
Si fa sottomettere dagli altri cani, ma con noi ha questi scatti se lo si rimprovera. Soprattutto con mio marito: diventa una sfida. Con me invece, dopo che lo rimprovero e poi lo ignoro, dopo un po' viene a "scusarsi": inizia a chinarsi come volesse fare un inchino, strusciandomi vicino, con le orecchie basse e la coda fra le zampe, porgendomi il fianco e la pancia.


0 
 Profilo
7DogsMom

Registrato dal: 14-12-2015
| Messaggi : 5
  Post Inserito 16-12-2015 alle ore 16:43   


16-12-2015 alle ore 15:13, Anna49 wrote:
dovete dargli dei comandi, spesso, deve capire il senso di obbedienza, lo faccio anch'io con Chicco che a causa della sua deprivazione sensoriale ( non cresciuto con la mamma che è morta tragicamente) caratterialmente è da classificare come cane difficile, anche lui i primi tempi aveva queste manifestazioni improvvise, ma lo faceva per paura del nulla, in qualsiasi situazione, solo magari vedendo un cambio di posizione sulla sedia o se qualcuno si abbassava o si allacciava le scarpe.
Quando aveva queste improvvisi scatti noi minimizzavamo, nel senso che lo prendevamo in giro, poi gli davamo un comando, tipo " seduto" molto secco, lui si distraeva, obbediva e passava quel momento.
Ora, a distanza di tempo non succede più, ma i comandi li abbiamo tenuti ben fermi, il seduto soprattutto, perché è più recepibile, a parte il "no", insomma…deve capire che chi comanda non è lui, dovete alleggerirlo di ogni responsabilità, siete voi la sua guida e deve piano piano fidarsi di voi, la strada è lunga e difficile ma non impossibile


p.s. è molto importante che tutti di famiglia siate coerenti, nel senso che tutti dovete seguire la stessa tecnica

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 16-12-2015 15:17 ]


Come scritto sopra, non è che non gli do comandi o non lo rimprovero. Come a tutti gli altri, gli sto pian piano insegnando "le buone maniere", ma lui ogni qualvolta lo si redarguisce, risponde ringhiando e scattando: lo sgridi perché ha ringhiato? E lui ti mostra i denti! Lo provi a chiamare per prenderlo in braccio perché arrivano delle persone? E lui prova a staccarti una mano! Se lo ignori "offendendolo" con un BRUTTO CHE SEI QUANDO RINGHI, lì per lì prova a farti un mezzo ringhio e poi (come detto sopra) ti viene a cercare per chiederti scusa, tutto mortificato.
Ha PAURA. TERRORE. E' come se chiedesse attenzioni in questa maniera, esattamente come un bambino capriccioso: solo che la sua è davvero una paura imprevedibile dell'essere umano, alternata ad un bisogno d'attenzioni sconfinato.....


0 
 Profilo
comportamentista
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 11-12-2015
| Messaggi : 33
  Post Inserito 16-12-2015 alle ore 17:49   


16-12-2015 alle ore 13:11, 7DogsMom wrote:


14-12-2015 alle ore 17:36, comportamentista wrote:
Vorrei aiutarti, ma la situazione è talmente delicata e complicata dall'interazione con gli altri conspecifici del branco che peccherei di faciloneria pretendendo di darti consigli senza essere entrata nel merito della questione. Ma una cosa mi ha fatto riflettere: cosa significa che si "integhenisce"? Mi spiego: uno dei casi, a dir la verità rari, che si riscontrano in casi di aggressività del genere è la cosiddetta "aggressività idiopatica", detta così perché non sembrerebbe avere una causa precisa: il cane gioca o è intento in un'attività qualsiasi un attimo prima e, subito dopo, attacca senza alcun motivo; successivamente, in molti casi, il cane sembra stordito, disorientato e non sembra ricordare quello che è successo, tant'è che torna come niente all'attività che stava svolgendo prima dell'attacco. Questo tipo di aggressività risulta inspiegabile se ci si attiene alla sola analisi comportamentale, ma ha le sue spiegazioni nel campo neurologico; per questo, se riconosci qualche sintomo i quello che ti ho illustrato, a nulla vale la sola visita comportamentistica, ma sarebbe bene consultare un veerinario, (se comportamentalista sarebbe meglio) in modo che possa aiutarti vagliando tutti i fattori ed assegnandoti l'eventuale terapia medica. Un abbraccio


Grazie mille per il consiglio e la vicinanza: si INTEGHISCE, nel senso che improvvisamente sbarra gli occhi e si irrigidisce tutto, come avesse fiutato un pericolo, il tutto avviene dal nulla.
A volte sembra quasi "metereopatico": 2 giorni fa saltava come un grillo per farti le feste e nel contempo, se lo provavi a toccare o anche solo se vedeva la mano, mordicchiava e ringhiava (tipo avvertimento); ieri sera invece era più in vena, ed è salito in braccio ad entrambi per giocare, e fino a mezzanotte sono stata lì a giocare con lui, sfruttando quelle ore di sua tranquillità psichica, nonostante di tanto in tanto si "integhisse" improvvisamente dal nulla, ma senza mordere (ieri era davvero in vena!), limitandosi solo ad irrigidirsi per qualche secondo (io lo ignoro di solito quando fa così) per poi chiedermi scusa, darmi i bacini, come se avesse un blackout dovuto dalla paura; stessa cosa ha fatto pure con mio marito, che sentendosi sollevato, pure se leggermente, si è irrigidito tipo ciocco di legno, per tutti i pochi secondi impiegati da mio marito in questo piccolo movimento. Ieri sembrava più disteso. Ma già stamattina, è di nuovo iperteso. Per nulla. Ha preso come gli altri il suo biscotto premio a colazione. Ha fatto i suoi giretti mattutini con gli altri. Gioca con gli altri tranquillamente, fino a che non gli prendono questi "attacchi". O almeno sembrano attacchi, perché gli si legge negli occhi TOTALE SMARRIMENTO: come se davvero mi guardasse come una sconosciuta o come una che gli vuole far del male...e non so che fare...ieri, dopo mesi, sono riuscita a farci dare dei bacini mentre giocavamo, avvicinandogli la fronte e chiamandolo dolcemente, e ci ha sommersi per la prima volta da che lo abbiamo preso: non ci aveva mai dato una leccatina nemmeno per sbaglio....solo a me, sulla mano, una volta che era particolarmente tranquillo e gli stavo dando del cibo......se ti avvicini a lui, che sia lateralmente, davanti, sopra, sotto, in mezzo, a testa in giù...non cambia: il suo primo istinto è quello di reagire come se venisse attaccato. E spesso lo fa pure se è lui che si avvicina. Io li chiamo a tutti. E lui spesso arriva scodinzolante, per poi (se tenti un qualche approccio) staccarti dei morsettini di avvertimento, con una certa insistenza.....
E' davvero dolcissimo e si vede che soffre! Ma non capisco se soffre per cause neurologiche o se a causa di comportamenti assunti per sopravvivere in questi anni allo sbando........
....grazie milla ancora per i vostri consigli.....



Figurati, è un piacere dare una man a chi ha tanto a cuore il proprio "branco".
In base a quant'altro mi esponi mi sembra di poter confermare la mia diagnosi di aggressività idiopatica; una domanda: Hai notato se subito prima dell'attacco la pupilla è sottoposta a midriasi? Se sì è un'ulteriore conferma di una situazione che, ripeto, deve poter diagnosticare e trattare un neurologo; non ti spaventare e non pensare subito al peggio, potrebbe trattarsi solo di episodi epilettici che possono essere trattati con farmaci specifici. Questa è comunque la prima analisi da esperire prima di poter pensare ad un problema prettamente comportamentale. Facci sapere. Un abbraccio.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.429 Secondi