home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Cane con ridotta motilità gastrica a seguito di TORSIONE operato - Discussione n 93888 - PermaLink
   Cane con ridotta motilità gastrica a seguito di TORSIONE operato
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
azirtap

Registrato dal: 03-10-2012
| Messaggi : 11
  Post Inserito 13-12-2015 alle ore 22:04   
Buonasera a tutti! Sono alle prese col mio pastore tedesco di tre anni che sembrava una forza della natura e pesava 40 kg fino allo scorso 16 novembre quando al ritorno dal lavoro l'ho trovato quasi morto in preda ad una torsione gastrica. Corsa furibonda dal veterinario più vicino che ha seguito il protocollo classico conclusosi con l'intervento chirurgico, l'asportazione della milza e la gastropessi. Da lì un'epopea: il cane ha avuto aritmie ventricolari, per fortuna superate, ma non accennava a riprendersi nonostante tutte le cure del caso. Dal controllo ecografico dopo 15 gg e' risultato che Strike, che nel frattempo ha perso 5 kg di peso, ha lo stomaco come un sacco inerte e non riesce a svuotarsi, infatti è perennemente dilatato e soprattutto che occorre una revisione chirurgica per qualcosa di strano intercostale che si vede dove è stata fatta la pessi. Rioperato venerdì 4 dicembre abbiamo ricominciato da capo . Ora il cane sembra essersi ripreso dall'intervento ma il suo problema resta il ritardato svuotamento gastrico che lo fa dilatare e soffrire. Tra l'altro è difficilissimo alimentarlo, ora lo stiamo nutrendo con hill's prescription diet low fat umido quattro volte al giorno. Prende quotidianamente il motilex per cercare di affievolire il disturbo ma con scarsi risultati. L'ecografista m ha parlato del resolor, prucolapride, ma il mio veterinario che non la conosce mi dice che è ancora sperimentale, meglio proseguire col motilex che però non fa vedere effetti. Qualcuno dei vet del forum può cortesemente aiutarmi a chiarire le idee? Anche stasera il cane è gonfio, nel pomeriggio ha anche vomitato del cibo palesemente non digerito. Io sarei dell'avviso di provare il resolor, ma non sono del mestiere e gradirei un consiglio "tecnico" anche perché sono stata spaventata sui possibili effetti collaterali . grazie mille!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 14-12-2015 15:27 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 14-12-2015 alle ore 15:28   
ho completato il titolo ,ma poi ci vuole un parere Vet


0 
 Profilo
azirtap

Registrato dal: 03-10-2012
| Messaggi : 11
  Post Inserito 03-01-2016 alle ore 18:45   
Nessuno si collega per aiutarmi a capire come comportarmi con questo addome dilatato per ritardato svuotamento gastrico? Ho iniziato il resolor che ho somministrato per due settimane. Come caso di studio: faceva un bell'effetto, peccato che ho dovuto sospenderlo perché oltre alla motilità gastrica induceva troppo anche quella intestinale con troppe scariche nella giornata. Ma ora sono daccapo con i problemi di gonfiore all'addome. Nessuno dei veterinari interpellati (4 in tutto tra cui quello che ha in cura Strike) ha saputo venirne a capo. C'è qualcuno che sa dare qualche suggerimento per favore? Grazie


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 03-01-2016 alle ore 20:37   
mah, ci sono diversi farmaci che si possono usare, dei procinetici diversi dal motilex.
punterei tanto anche su una dieta iperdigeribile, magari in questo caso una dieta casalinga non sarebbe una possibilità da scartare


0 
 Profilo
azirtap

Registrato dal: 03-10-2012
| Messaggi : 11
  Post Inserito 04-01-2016 alle ore 18:49   
Grazie per aver risposto. Posso chiederti quale pro cinetico riterresti più efficace? Quanto alla dieta casalinga ho provato con carne e riso e poi con carne e patate ma senza riuscire a evitare il gonfiore dell'addome. Mi chiedo se a parte l'evidente disagio per la tensione addominale e i borbottii, il cane che ha appetito, defeca e urina regolarmente, può condurre una vita normale in queste condizioni tenendo presente che il suo stomaco non dovrebbe più torcersi perché legato. Io sono molto preoccupata a vederlo così gonfio perché mi ricorda la torsione. Grazie di nuovo.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.567 Secondi