home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Brancaleone: in via di guarigione - Discussione n 9374 - PermaLink
   Brancaleone: in via di guarigione

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 119 )
brancaleone1

Registrato dal: 25-05-2007
| Messaggi : 63
  Post Inserito 25-05-2007 alle ore 23:45   
Salve, sono sergio e sono nuovo del forum.
Scrivo per dei problemi che ho su un gatto.
Vi descrivo brevemente il contesto.
Vivo con la mia famiglia in una villetta facente parte di un gruppo di ville, in periferia di palermo, dove abbiamo un giardino e, come in tutte le ville è facile trovare gatti di passaggio.
Ne abbiamo 4, che ormai tanto randagi non sono, tre delle quali sono nate da noi ed uno, brancaleone, è apparso all'improvviso dal nulla circa un anno fa.
Prmetto che i gatti vivono in liberta (ma li facciano entrare in casa all'ora dei pasti; non possiamo farli vivere in casa perchè
abbiamo già una gatta che non gradisce molto la presenza di estranei) e sono 3 femmine ed un maschio (brancaleone appunto).
Prorpiio di brancaleone volevo parlarvi. E' un trovatello che è sbucato dal nulla circa un anno fa, era della grandezza di una mano, con molto pelo ma magrissimo, ma grande vitalità.
Ci siamo subito affezionati a lui, aggragandolo alla compagnia già precostituita delle tre gatte femmine.
Il gatto mangiava, giocava e cresceva quando (questo è solo un piccolo episodio che voglio raccontare perchè è probabile che ha una relazione con il resto della storia)
un giorno, appena un mese dopo il suo ritrovamento (era ancora piccolo) notammo che se ne stava accovacciato guardando passivamente gli altri gatti giocare tra loro, mostrando poco appetito, alchè mia madre decide di dargli un quarto di pillola di AUGMENTIN, un antibiotico, credo ad ampio spettro. Dalla mattina alla sera il gatto migliora vistosamente, riprendendosi del tutto.
Passano i mesi e Brancaleone cresce; la vita per lui passa come un eterno gioco: pieno di vita e di vivacità (non ho mai visto un gatto così buono: cosi vivace, ma mai gli ho visto "soffiare" contro qualche altro gatto, ne maschio ne femmina).
Le sue abitudini, essendo un gatto maschio, erano quelle di allontanarsi per quache ora, ma mai tante e comunque di presentarsi regolarmente per il pasto.
Un mese fa invece, notai una sua assenza prolungata, poco piu di 24 ore, alla fine delle quali torno, mam in pessime condizioni.
Notai che:
1) Zoppicava dalla gamba posteriore destra
2) Appariva fortemente depresso
3) Non mangiava

Me lo salii nella mia stanza e li stiede a dormire praticamente per tre giorni.
Attribuii l'iniziale inappetenza al trauma fisico/psicologico subito, ma quando arrivò il 3 giorno senza mangiare lo portai dal veterinario.
Prescrisse una cura antibiotica (BASSADO), fece l'emocromo del quale riporto i risultati:

HCT = 30.4%
HGB = 10.3 g/dl
MCHC = 33.9 g/dl
WBC = 16.0 x10^9/L
GRANS = 10.3 X10^9/L
%GRANS = 64%
L/M = 5.7 X10^9/L
%L/M = 36%
PLT = 453 X10^9/L
Retics = 0.6%

Lo palpeggia sotto lo stomaco e non trova masse sospette (credo che stesse
testando eventuali versamenti nella sacca stomacale dovuti alla fip).


In quei giorni disdegnava anche l'odore del cibo.
Subito dopo la visita dal veterinario (il gatto era vistosamente impaurito) provai a dargli un po di carne e
finalmente incomincio a mangiare (anche se non ne mangio molta).
I giorni passano, il primo , il secondo ecc.. e la cura antibiotica sembrava fare effetto, mostrando un lento
ma costante miglioramento, nell'umore e nel fisico, facendo pure un'uscita di qualche ora, tanto che pensai
che ormai si era ristabilito.
Di nuovo, circa 10-15 giorni fa, comincia gradatamente a peggiorare, riducendo la quantita di cibo
ingerita.
Stavolta invece del bassado, gli do l'augmentin per una settimana.
Dopo il secondo giorno di augmentin, si presenta di nuovo dietro la porta reclamando cibo che ingerisce
con una certa voracità, ma l'augmentin prerisco non interromperlo, e continuo a somministrarglielo per un ciclo
totale di 7 giorni.
Dopo il 3 o 4 giorni, sempre sotto augmentin, riprende di nuovo a mangiar poco, fino a tre giorno fa in cui
ha praticamente smesso di mangiare.
Premetto che anche all'inizio dell'ultima cura (quella basata su augmentin) lo riporto dal veterinario, che fa i palpeggiamenti
di rito, non trovando nulla e, per la verità, (questa è stata la mia impressione), brancolando un po nel buio.
Per nutrirlo adesso gli do ogni giorno olio di fegato di merluzzo.
Domani comunque lo riporto dal veterinario.

Volevo anche dirvi che ho notato due cose:
Quando gli avvicino al naso qualcosa che ai gatti piace (carne, pesc ecc.) lui sembra stimolato dall'odore,
sgrana gli occhi e mi fa segno che vuole il cibo, poggiando le zampe anteriori sulle mie
ginocchia (oggi per esempio è successo con dello spezzatino, che ha ha anche mangiucchiato),
ma dopo averne ingerito un po se ne allontana.
Stasera ho riprovato, sembra sempre stimolato dall'odore ma poi lascia il cibo li dove lo ho posato.

Un'altra cosa che ho notato è che beve molto: ieri sera lo osservavo bere acqua per circa tre minuti di fila
alche' oggi mi è venuta la pensata (dato che non mangia) di dargli latte, che ha bevuto abbondantemente.

Ho controllato le sue feci, (non mi è possibile controllarlo sempre, lo ho potuto fare una sola volta
dato che sta fuori) e non era diarrea.
Sembra anche urinare normalmente.

Ragazzi mi potete aiutare a capire cosa ha?
Sto praticamente impazzendo


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 25-05-2007 alle ore 23:55   
Benvenuto sul forum, credo che davvero il vet. brancoli nel buio... Dato che sei nei pressi di palermo, portalo all'università vet. che si trova lì... andrebbero fatte tutte le analisi del sangue ed anche i test fiv e felv.... Ma nn perdere tempo... il vet. di sempre nn ha fatto davvero nulla... Potrebbe essere ogni cosa, sono sintomi di molte malattie, ma solo scoprendo quale possiamo davvero curarlo senza fare tentativi che possono solo essere deleteri...
Un bacione Paola


0 
 Profilo
brancaleone1

Registrato dal: 25-05-2007
| Messaggi : 63
  Post Inserito 26-05-2007 alle ore 00:12   
Grazie paola, domani senz'altro lo porto a visita.
Intanto qualcuno mi puo consigliare se ha esperienza?


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 26-05-2007 alle ore 00:15   
senza le analisi del sangue si possono fare tante ipotesi ma nessuna certezza... puoi dargli delle vitamine dato che mangia poco, ma nn risolvi il suo problema... Portalo a fare delle analisi complete e facci sapere, una palpatina allo stomaco, nn dice assolutamente nulla.Paola


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 26-05-2007 alle ore 00:18   
Le analisi fatte non sono complete e servono a ben poco.
I sintomi non sono buoni e mi fanno pensare ad una malattia infettiva.
Lo stimolo a mangiare c'è, ma forse è presente una stomatite tipica della Felv o della Fiv, potrebbe avere infezione alle vie urinarie, respiratorie, insufficenza renale acuta, o altre patologie secondarie che derivano dalla malattia infettia primaria.
Portalo all'università e fai fare test Felv e Fiv, come ti ha giustamente consigliato la nostra Paola.
Intanto non fate cure fai da te, si possono fare grossi danni e date al micio delle vitamine che lo sostengano (VMP pasta appetibile in abbondanza, la trovi in farmacia).


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 26-05-2007 alle ore 00:24   
allora per evitare analisi incomplete come le precedenti, Chiedi emocromo completo, funzionalità renale, epatica e pancreatica, test fiv e felv.... Paola


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 26-05-2007 alle ore 00:34   
E anche elettroforesi delle proteine plasmatiche.


0 
 Profilo
brancaleone1

Registrato dal: 25-05-2007
| Messaggi : 63
  Post Inserito 26-05-2007 alle ore 18:13   
Volevo dirvi che sono appena tornato dalla clinica veterinaria;
il medico ha visitato Brancaleone che, come al solito, si è fatto fare tutto senza fiatare.
Gli ha fatto il prelievo del sangue per i test fip - fiv - felv, martedi sapremo.
La temperatura corporea è normale.
Nessuna anomalia alle gengive o all'interno della bocca.
Gli ha fatto mezza flebo che domani continuero io.
Adesso è fuori, sulla sdraio a prendere un po di aria, ne ha bisogno poveretto, il viaggio è stato stressante.
Ha detto che un rene era un po duro.
Volevo tenervi informati, anche perchè ho bisogno di parlare con qualcuno.





0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 26-05-2007 alle ore 18:24   
nn sono esperta di mici ,sono mod nella sez cani ,ma ho letto tutta la tua storia con Brancaleone
sei grande
credo proprio che il primo vet a palpatine capisca poco
hai avuto le risposte di Pamiaola e di Cristina le piu' esperte ,
da loro retta e insisti per diagnosi e cure
il buonissimo Brancaleone che non soffia mai ,se lo merita tutto il tuo affetto e le tue cure



0 
 Profilo
brancaleone1

Registrato dal: 25-05-2007
| Messaggi : 63
  Post Inserito 26-05-2007 alle ore 18:32   
Grazie per le tue parole, sei stata dolcissima.
Il fatto è che fin da piccolo io NON HO MAI POTUTO VEDERE ANIMALI SOFFRIRE. Mi viene una rabbia dentro...
Cmq, volevo chiedervi anche un'altra cosa: c'è un gattino di 2 mesi circa, sansone, che sta in ottima salute ma che si ostina a
mangiare solo croccantini e latte. E' normale?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: brancaleone1 il 21-06-2007 10:00 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.113 Secondi