home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  cucciolone con giardia - Discussione n 93723 - PermaLink
   cucciolone con giardia

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 37 )
verob9

Registrato dal: 26-11-2015
| Messaggi : 61
  Post Inserito 26-11-2015 alle ore 18:41   
Salve sono nuovo del forum ma avrei bisogno di un consiglio. Posseggo un cucciolone di 11 mesi di pastore svizzero. 3 mesi fa ha cominciato a fare feci molli alternate a feci formate e dopo un sacco di analisi gli è stata diagnosticata la giardia. Da allora per 1 mese e mezzo consecutivo gli ho dato 7 pastiglie al giorno di panacur, poi una settimana con 3 compresse di stomorgyl 20 al giorno poi altre 2 settimane di panacur (7 cp mezzo gg) e ora altri 7 giorni stomorgyl 20 4 cp al dì.... il tutto senza tregue, anzi a volte accavallando gli ultimi giorni di un farmaco e i primi dell'altro. Il cucciolo pesa 36 kg ora. Le feci sono ancora molli ma quasi sempre formate... mentre durante il panacur avevano un andamento più altalenante (a volte diarrea altre formate).
Il test elisa però dice ke il piccolo è ancora positivo... il veterinario mi dice di continuare stomorgyl 4 cp al dì per altre 2 settimane (3 in totale). Io non ho problemi economici ma ho il terrore che per curare la giardia io possa distruggere l'apparato digerente del mio cucciolo... in fondo è ancora piccolo nonostante le dimensioni... avete consigli?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 26-11-2015 alle ore 21:17   
penso che sia essenziale debellare la giardia
e che sia ben più nociva la sua presenza che i medicinali assunti su prescrizione del medico vet

Non interrompere mai una terapia prescritta è una regola inderogabile

nn sn vet


0 
 Profilo
verob9

Registrato dal: 26-11-2015
| Messaggi : 61
  Post Inserito 27-11-2015 alle ore 13:41   
Grazie della risposta ero un po ' in ansia... se per caso anke questa terapia dovesse fallire volevo chiedere inoltre... ho sentito che un cambio di alimentazione con grainfree consete al cane di assorbire meglio e lo aiuta a combattere la giardia. Ho già acquistato 2 sacchi di grain free alle acciughe della monge ma volevo aspettare i 12 mesi per cambiare alimentazione passando a quella da adulti (ora mangia monge superpremium maxi puppy al pollo)... se qualcuno sapesse o fisse stato aiutato da una dieta senza cereali in caso di giardia potrebbe raccontarmi la sua esperienza?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 27-11-2015 alle ore 14:04   
non la conosco
comunque è nota come marca

fai un passaggio moooooooolto graduale
i cambi di alimentazione repentini fanno danno e quando si azzecca l'alimentazione giusta ,mai variare integrare aggiungere o ricambiare

vediamo chi ti rispondera' circa i quesiti che hai posto


0 
 Profilo
verob9

Registrato dal: 26-11-2015
| Messaggi : 61
  Post Inserito 17-12-2015 alle ore 17:31   
Salve sono molto preoccupato perché al mio cucciolone alla fine la Giardia è passata ma continua a fare feci molli a volte formate altre no 4 volte al giorno dopo le 3 settimane di stomorgyl 20 4 cp al dì nonostnte io gli abbia somministrato florentero e per 3 giorni il diarsanyl.... abbiamo fatto un prelievo di sangue per vedere se potrebbe essere un'insufficienza pancreatica a breve gli esiti... in 2 mesi di giardia il cucciolone ha perso un kg e ora pesa 35... ma il veterinario lo trova giusto... prima era un po' in sovrappeso... il pelo è bello lucente e lui mangia sempre volentieri. In 2 settimane gli ho cambiato il mangime con il grainfree per adulti... ho tolto il pollo e i cereali completamente per escludere un'intolleranza alimentare... ma le feci sono sempre altalenanti... qualcuno può aiutarmi? Pensate che le feci molli (senza altri sintomi perché il cucciolone sta bene per il resto) possano essere davvero un'insufficienza pancreatica? Io adoro il mio cucciolone e ci sto rimettendo la salute con questi problemi davvero... posso fare qualcosa per lui?


0 
 Profilo
elisajack

Registrato dal: 10-12-2015
| Messaggi : 43
  Post Inserito 17-12-2015 alle ore 21:37   
Io sono nella tua medesima situazione..

Test giardia negativo.. ma le feci si alternano per consistenza e colore.

Domani faro' anch'io qualche approfondimento per quel che riguarda l'insufficienza pancreatica!

Ormai l'argomento feci in casa va per la maggiore e poi mi ritrovo a guardare quelle degli altri cani!
L'ansia.. dannata ansia!

Un inboccalupo per Il tuo cucciolo e mi dispiace di non poterti dare informazioni dignitose ma solo una condivisione di ansia.


0 
 Profilo
verob9

Registrato dal: 26-11-2015
| Messaggi : 61
  Post Inserito 18-12-2015 alle ore 17:25   
Grazie mille per la risposta... almeno non si è soli!!! Ma anche il tuo cagnone ha avuto la giardia?
Per caso hai idea di quanto si debba aspettare l'esito delle analisi? Io ho fatto il prelievo martedì... ...
Mi spiace tanto per il tuo pelosone... so esattamente come ci si sente...
So ke è una domanda strana ma il tuo fa le feci di colore anomalo o marrone scuro? Te lo chiedo perché il mio vet dice che solitamente quando si ha l'EPI le feci son gialle ma il mio cucciolone le fa normali... erano più chiare con le crokkette di pollo ma con le acciughe il colore è giusto... domandaccia scusa.. ma sono davvero disperato


0 
 Profilo
elisajack

Registrato dal: 10-12-2015
| Messaggi : 43
  Post Inserito 18-12-2015 alle ore 18:11   
Ciao!
Il prelievo l'abbiamo fatto stamattina e il vet. Mi ha detto 5 giorni.

Curato per la giardia fino al 5 dicembre con un unico ciclo di panacur: 2 cps al gg per 5 gg piu' fermenti che continua a prendere.

Il veterinario 1 che ha diagnosticato la giardia mi ha fatto ripetere il test dopo 10 gg: negativo.

Il veterinario 2 ( vet.1 troppo distante, 60 km da casa) che ha fatto prelievo sangue x insuf. Pancreas, pancreatite e malassorbimento, mi dice che Il test giardia va ripetuto dopo un mese e non 10gg.


Feci: quelle della mattina sono pessime.. giallognole/ senape (da li il dubbio) ma riesco a raccoglierle e quelle del pomeriggio marroni e formate come dovrebbero essere; defeca 2 volte al gg massimo 3.

il problema e' che presenta gli stessi sintomi come se non fosse mai stato curato : a volte nausea, feci non normali, gli brontola la pancia soprattutto di sera. Non e' dimagrito, anzi a messo su 700g.

Allora o la cura per giardia non e' stata suff. O c'e' un altro problema di base.

Se ti fa piacere, tienimi aggiornata su come va e il risultato delle analisi.. so che non e' facile non fasciarsi la testa prima di rompersela e non usare internet per ricerche compulsive alla ricerca di risposte che non ci sono; ma ce la faremo, vedrai!
Un abbraccio virtuale.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: elisajack il 18-12-2015 18:13 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: elisajack il 18-12-2015 18:35 ]


0 
 Profilo
verob9

Registrato dal: 26-11-2015
| Messaggi : 61
  Post Inserito 18-12-2015 alle ore 20:39   
Noi col panacur non abbiamo risolto nulla... ma per giardia hai fatto elisa o un normale esame delle feci? Perché il mio lupetto ha fatto 1 mese di panacur, poi data la continua positività una settimana di 3 cp stomorgyl 20 poi altre 2 settimane di panacur... a questo punto la positività era debole e altre 3 settimane di stomorgyl 20 4 cp (dopo la prima settimana la positività era debolissima... finite le 3 settimane (ovvero 1 settimana fa) negativo. Ovviamente ho sempre dato il florentero 5 cp al dì fino ad oggi... e 2 cicli di diarsanyl uno durante il primo periodo di panacur uno terminato in un paio di giorni fa... c'è da dire ke durante l'ultima settimana di antibiotico ho cambiato gradualmente le crokkette con un grainfree per adulti... ma il piccolo nn ha mai avuto nausea, mai sentito borbottare la pancia... almeno non mi pare... mangia con appetito mattina e sera... io spero davvero ke siano strascichi della giardia e di tutte le pasticche che ha preso... be 5 giorni... se non arrivano domani che è sabato spero di avere il responso lunedì...
Io lo porto a addestramento una volta a settimana ma vedo che quando gli do dei premietti (gli do anatra o fegato 100% per evitare un'eventuale intolleranza a pollo o cereali) il giorno dopo è un disastro...
Il fatto è che se non fosse (e io ci spero davvero) insufficienza pancreatica non saprei proprio cosa potrebbe essere


0 
 Profilo
verob9

Registrato dal: 26-11-2015
| Messaggi : 61
  Post Inserito 18-12-2015 alle ore 20:52   
Comunque ti terrò informata...ovviamente!!!
Il mio fa i bisogni 4 volte al giorno, raramente 3... ma bisogna dire che quando le feci sono più liquide...ovvero dopo addestramento (durante il quale non darò più premi e che comunque ora salterò per un paio di settimane dopo quest'ultima esperienza) ha fatto 6 volte mandandomi in totale paranoia... ora cambierò fermenti lattici su consiglio del veterinario per vedere se magari la cosa migliora un peletto... ma sai per il tuo cucciolo credo le cose siano più semplici... 2 o 3 volte al giorno sono nella norma...
Il mio beve molto per essere inverno... probabilmente si rifà di tutti i liquidi che perde poveretto...
Comunque io sono proprio giù... il mio cane precedente l'ho adottato malato di IBD e fistole perianali... anni di cure... cortisone, antibiotici, fermenti, ciclosporina... dopo anni di calvario volevo solo un cane in salute.. ed ecco qua


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.208 Secondi