home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Il mio amore non sta bene!! - Discussione n 9369 - PermaLink
   Il mio amore non sta bene!!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 70 )
Babyluna

Registrato dal: 25-05-2007
| Messaggi : 41
  Post Inserito 25-05-2007 alle ore 18:10   
Salve a tutti, mi chiamo Samuela e ho un micio di 16 anni, compiuti il 15 maggio scorso. Sono capitata in questo sito, perchè cercavo delle risposte alle mille domande che invadono la mia testa. Circa due mesi fa ho scoperto che il mio tesoro soffre di insufficienza renale cronica, e adesso ho mille paure!!! Il veterinario oltre ad avergli dato una cura di soluzioni saline, mi ha ordinato di metterlo a dieta con delle scatolette indicate, ma il mio micione non ne vuole sapere e digiuna a tal punto che è dimagrito. Ora mi chiedo se sia il caso di continuare a dargli ciò che più gli piace, visto che mi han detto che le scatolette che mi sono state prescritte (e che lui si ostina a non mangiare) al max lo farebbero vivere qualche mese in più!
Comunque sia adesso le mille domande mi divorano, e in più ho intorno persone che mi dicono che ormai il mio gatto è vecchio e che devo farmi l'idea che mi abbandonerà...ma come si fa? Io ho 30 anni, e ho passato la maggior parte della mia vita con lui, come si fa a farsi l'idea?
Ed eccomi qui a scrivere a voi, cercando consolazione da gente che come me vive di loro e per loro, e che sono certa può comprendere il mio grande dolore!!!
Grazie a tutti e scusate lo sfogo.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Babyluna il 25-05-2007 18:11 ]


0 
 Profilo
giovanna80

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 1043
  Post Inserito 25-05-2007 alle ore 18:18   
Samuela, qui troverai sicuramente conforto e anche tante persone che ti accompagneranno con competenza in tutti i passi che dovrai seguire per curare il tuo micio... non preoccuparti, adesso qualunque cosa succeda non sarai più sola.
Hai una fotina da farci vedere?



0 
 Profilo
Babyluna

Registrato dal: 25-05-2007
| Messaggi : 41
  Post Inserito 25-05-2007 alle ore 18:25   
Grazie Giovanna, è per questo che mi sono rifugiata in questo splendido Forum.
Foto ne ho tante ma non ho la più pallida idea di come inserirle... :)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Babyluna il 25-05-2007 18:32 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Babyluna il 25-05-2007 18:32 ]


0 
 Profilo
giovanna80

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 1043
  Post Inserito 25-05-2007 alle ore 18:28   
sotto la casella di testo c'è ALLEGATI premi lì scegli la foto (zippata=ridotta) e inserisci.

Samuela scusa se non so consigliarti sulle cure da intraprendere per il tuo pulcioso, ma non ci capisco niente, ma vedrai che presto ti contatteranno le esperte!!!!


0 
 Profilo
Babyluna

Registrato dal: 25-05-2007
| Messaggi : 41
  Post Inserito 25-05-2007 alle ore 19:14   
Provo ad inserire la foto e ancora grazie Giovanna sei gentilissima!


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 25-05-2007 alle ore 19:30   
A parte il fatto che miciotto (Baby?) è a dir poco stupendo, non dar peso a chi dice queste cose perché una buona terapia e del cibo appropriato è vero sì che non guariscono dall'IRC ma migliorano davvero di molto la sua qualità di vita!
E poi che significa che è vecchio??! Allora i nostri anziani non dovrebbero essere curati??!!

Senti, un pò di esperienza personale con Blu (puoi intanto vedere il suo post se vuoi) ed un pò di sano forum innanzitutto mi han fatto cambiare veterinario. L'avessi fatto prima forse anche un'altra delle mie piccine sarebbe ancora con me...

Di dove sei? Posso indicarti un buon veterinario della tua zona avendo accesso alla lista privata di noi moderatori.

Come avrai visto qui ci sono tantissimi post sull'IRC..
Partiamo intanto da una cosa: le analisi.
Vai da un vet. bravo, servono analisi complete del sangue e delle urine. Stasera con calma se non arrivano Paola o Cristina prima ti spiego meglio nei dettagli.

Serve assolutamente Fortekor 2,5 mg al giorno a vita.

Va dato cibo ipoproteico, quali hai provato? spesso magari uno proprio non piace, altri sì e può essere insaporito magari con pollo o scatolette tipo Almo pollo light.

NO PESCE.

Servono fluidoterapia per abbassare di sicuro l'azotemia e mantenere il gatto idratato ed integratori da dare nel corso della giornata.

Ma bisogna partire dalle analisi e magari un'ecografia.

Adesso ho poco tempo da dedicarti ma stai tranquilla che il tuo Baby può riprendere quota!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 25-05-2007 alle ore 20:16   
bianco meraviglioso

benvenuti fra noi


0 
 Profilo
Babyluna

Registrato dal: 25-05-2007
| Messaggi : 41
  Post Inserito 25-05-2007 alle ore 21:15   
Grazie mille ragazzi, non avete la minima idea di quanto mi siate già d'aiuto!
Allora cara Shishy di veterinari ne ho già cambiati 2 e domani lo porto da un terzo perchè i precedenti a quanto ho capito dagli altri post del forum, sono stati molto superficiali.

Io sono di Torino e fino a oggi ho portato il gatto all'Anubi perchè ne avevo sentito parlare molto bene. Gli hanno fatto le analisi del sangue, delle urine e l'ecografia, e hanno trovato alti l'urea e la creatinina, e mi hanno prescritto le flebo sottocutanee di soluzioni saline a giorni alterni e la dieta con le scatolette per i reni.
Dopo 15 giorni abbiamo ripetuto gli esami e i valori erano persino peggiorati, e mi hanno detto di continuare con le flebo e ovviamente con la dieta.

Beh oggi leggendo i casi simili al mio mi rendo conto che agli altri mici è opportuno somministrare determinati farmaci, essendo ignorante in materia non sapevo ci fossero dei farmaci da dover somministrare e il veterinario non mi ha detto nulla.

Domani mattina ho appuntamento con un'altro veterinario per ripetere le analisi e spero questa volta di trovare un vero aiuto per il mio amore!

Lui purtroppo non sta mangiando molto perchè queste scatolette non gli vanno per niente a genio, ho provato tutte le marche e di tutti tipi, dai bocconcini alle crocchette, ma sono tutte al pollo e se c'è una cosa che a lui non è mai piaciuto è proprio il pollo.
Il micio era abituato alle scatolette della gourmet da 80 g e quelle della stuzzygold per non parlare di quelle al tonno al naturale che lo facevano impazzire!

Se volete vi scrivo i valori delle analisi, sia quelle precedenti che posteriori alle flebo e alla dieta.

Grazie, grazie con tutto il cuore, significa davvero moltissimo per me, sono così spaventata, lo vedo così piccolo, si nasconde sempre sotto il letto e non ce la faccio a saperlo così!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Babyluna il 25-05-2007 22:05 ]


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 25-05-2007 alle ore 22:39   
Cara Samuela, un benvenuto sul forum!
Postaci le analisi (tutte quelle che hai) del tuo bellissimo tesoro, saranno utilissime per capire meglio il quadro generale.
I valori possono essere pegggiorate dopo le flebo perchè la soluzione salina è appunto acqua e sale...e se c'è una cosa che a evitata in caso di Insufficenza renale è proprio il sale.
Le flebo devono essere di Ringer lattato.
16 anni non sono affatto tanti, e la spugna non la si getta mai! Si combatte la malattia e si cerca in ogni modo di dare una mano
a Baby!
Innanzi tutto fallo mangiare, quello che vuole, non deve indebolirsi nè digiunare, il digiuno nei gatti mette in moto un pericolosom meccaniso di anoressia, difficile poi da combattere.
Prendi il cibo renal e mescolalo al tonno al naturale, quello per gatti però, privo di sale.
Sarebbe meglio il pollo, ma i gusti sono gusti, se adora il tonno si inizia con quello.

Intanto ecco un'idea di cosa si può e si deve fare:

La cura base dell'insufficenza renale è il Fortekor, 1 compressa da 2,5 o mezza compressa da 5 una volta al giorno e fluido terapia con ringer lattato sottocute ( il ringer lattato è molto indicato nelle insufficenze renali per il suo potere alcalinizzante, atto a contrastare lo stato di acidosi metabolica presente in caso di intossicazione per insuff.renale).
I gastroprotettori come il Ranidil e il Maalox (che è anche un legante del fosforo) servono ad aiutare il micio ad avere meno mal di stomaco perchè l'ammoniaca che i reni non riescono ad eliminare va a lesionare la mucosa gastrica, esofagea e orale, diminuendo l'appetito, la voglia di mangiare e stimolando il vomito, già frequente per lo stato di intossicazione.
L'alimentazione deve essere di tipo Renal.
Ma si può fare qualcosa in più.
VITAMINE: una integrazione vitaminica del gruppo B aiuta a disintossicare l'organismo. Si possono unire alle flebo di Ringer Lattato (che puoi imparare a fare tu al gatto, è semplicissimo e indolore) una fiala iniettabile di vitamine (Epargriseovit oppure Benexol dosaggio medio).Oppure puoi dare un integratore orale, come il BeTotal sciroppo, 2/3 ml (lo aspiri con una siringa SENZA ago e poi lo dai in bocca al gatto piano piano) al mattino, oppure un integratore orale completo ed energizzante che si chiama Iken up (ottimo contiene anche un po' di arginina, vedi spiegazioni a seguito), a seconda del peso del gatto o 1/4 o 1/2 compressa al giorno.
POTASSIO: Spesso con le insufficenze renali cala il potassio nel sangue, eliminato nella grande quantità di urina prodotta.
Un po' come quando noi usiamo diuretici oppure sudiamo tanto,ci sentiamo stanche e prendiamo i sali minerali.
Anche il gatto ne ha bisogno, altrimenti si sente senza forze, tiene la testa bassa, gli occhietti chiusi e dorme molto.
Basta un po' di Karenal Pet pasta appetibile tutti i giorni e il gatto riacquista energie.
ANABOLIZANTI: Si possono unire alla terapia anche dei farmaci anabolizzanti per stimolare tutto l'organismo e contrastare la tendenza all'anemia da globuli rossi presente nelle insufficenze renali, in genere si usa lo Stargate, una compressa al giorno.
FERMENTI PROBIOTICI. Da mesi e mesi stiamo personalmente testando l'effetto di fermenti probiotici (Simbiox bustina, 1/2 al giorno mescolata al cibo) sulle eliminazione per via intestinale delle scorie azotate presenti nel sangue e l'effetto ottenuto è decisamente incoraggiante.
ARGININA. Questo amminacido si lega all'ammoniaca presente nel sangue e la trasforma in urea.Il gatto ha un rapido miglioramento per quanto riguarda il vomito, ma l'arginina (Rossovet carnitina gocce, 4gocce per Kg 1 volta al giorno) deve essere associata a fluido terapia per abbassare i livelli di azotemia che tendono ad aumentare per la trasformazione in urea dell'ammoniaca.
Nel caso di anemia si deve somministrare ferro.
E in caso di fosforo alto anche chelanti del fosforo ( idrossido di alluminio, carbonato di calcio, sucralfato) principi attivi presenti in molti farmaci per lo stomaco e antiacidi (ad esempio: maalox, gastrogel) che legano il fosforo e lo eliminano.
Ottimi anche gli acidi grassi omega 3 e 6 che hanno un naturale effetto antinfiammatorio (Omega pet pasta appetibile).
Il tutto deve avvenire sotto controllo veterinario.
E' importante valutare la necessità o meno di una terapia antibiotica in caso di infezioni renali o alle vie urinarie (come le cistiti) che possono aggravare lo stato della malattia e rendere inutili le terapie.
Quindi è bene fare frequenti esami delle urine con sedimento ed urinocoltura, e periodici esami del sangue per controllare l'andamento della malattia.








0 
 Profilo
Babyluna

Registrato dal: 25-05-2007
| Messaggi : 41
  Post Inserito 25-05-2007 alle ore 23:11   
Cara Cristina grazie mille!
Mi sento un fallimento se penso che fino adesso gli ho fatto 16 flebo di sodio cloruro da 100 ml a volta! Ma come si fa essendo ignoranti in materia a sapere? Non sai quanto sia contenta di aver trovato questo forum, oggi ho capito molte cose sull'IRC e tutto grazie a voi.

Allora ti segno i valori:
nella data del 18/04/2007
EMOCROMO
leucociti 7.67 (5.50-19.50)
eritrociti 7.78 (5.50-10.00)
emoglobina 11.60 (8.00-14.00)
piastrine 130.00(190.00-400.00)
ematocrito 36.60 (24.00-45.00)
M.C.V. 47.04 (40.00-55.00)
M.C.H. 14.91 (13.00-17.00)
M.C.H.C. 31.69 (30.00-36.00)
neutrofili(%) 68.00 (35.00-75.00)
eosinofili(%) 6.00 (2.00-12.00)
linfociti (%) 24.00 (20.00-55.00)
monociti(%) 2.00 (1.00-4.00)
leucociti 7.67 (5.50-19.50)
neutrofili 5.22 (2.50-12.50)
eosinofili 0.46 (0.00-1.50)
linfociti 1.84 (1.50-7.00)
monociti 0.15 (0.00-0.85)
EMATOCHIMICA
Proteine totali ematiche 7.60 (5.30-8.50)
urea ematica 70.00 (13.00-33.00)
creatinina ematica 1.84 (0.68-1.60)
glucosio ematico 98.00 (47.00-151.00)
fosfatasi alcalina 49.00 (13.00-116.00)

Esame Urine
glucosio -
bilirubina -
chetoni -
sangue -
proteine +
urobilinogeno-
nitriti -
leucociti -
ph 6.50 (5.00-8.50)
densità 1.020.00 ( 1.020.00-1.045.00)


nella data del 08/05/2007
EMOCROMO
leucociti 8.69 (5.50-19.50)
eritrociti 7.66 (5.50-10.00)
emoglobina 11.30 (8.00-14.00)
piastrine 127.00(190.00-400.00)
ematocrito 36.70 (24.00-45.00)
M.C.V. 47.91 (40.00-55.00)
M.C.H. 14.75 (13.00-17.00)
M.C.H.C. 30.79 (30.00-36.00)
neutrofili(%) 74.00 (35.00-75.00)
eosinofili(%) 5.00 (2.00-12.00)
linfociti (%) 17.00 (20.00-55.00)
monociti(%) 2.00 (1.00-4.00)
leucociti 8.69 (5.50-19.50)
neutrofili 6.43 (2.50-12.50)
eosinofili 0.43 (0.00-1.50)
linfociti 1.48 (1.50-7.00)
monociti 0.17 (0.00-0.85)
EMATOCHIMICA
urea ematica 78.00 (13.00-33.00)
creatinina ematica 1.92 (0.68-1.60)

Esame Urine
glucosio -
bilirubina -
chetoni -
sangue -
proteine +
urobilinogeno-
nitriti -
leucociti -
ph 6.50 (5.00-8.50)
densità 1.016.00 ( 1.020.00-1.045.00)




in queste ultime analisi fatte l'8 maggio i linfociti sono più bassi rispetto la media, sai dirmi che vuol dire?


Domattina ho appuntamento con un'altro veterinario per ripetere le analisi, ma dubito che siano migliorate o che altro visto che per altri 15 gg gli abbiamo fatto le flebo con soluzione fisiologica.

Grazie grazie grazie e grazie non mi stancherò mai di ringraziarvi, da due mesi a questa parte oggi è l'unico giorno che grazie a voi ho ritrovato l'ottimismo! Purtroppo mi ero arresa perchè il veterinario stesso mi disse che ormai è vecchio e non c'è nulla da fare se non queste flebo e la dieta!




0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.204 Secondi