home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  gatta dominante giovane "monta" gatta residente - Discussione n 93639 - PermaLink
   gatta dominante giovane "monta" gatta residente
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
wood70

Registrato dal: 19-11-2015
| Messaggi : 2
  Post Inserito 19-11-2015 alle ore 21:22   
Ciao a tutti!
ho da qualche tempo adottato una gattina che ora ha 7 mesi. Tra qualche giorno sarà sterilizzata. A casa ho anche un'altra gatta, di 4 anni, bellissima e un po' rude. La piccola si è rivelata decisamente dominante, finché stasera ho notato che ha montato la grande come fosse un maschio : addentandola alla nuca e salendole in groppa. Non ho mai sentito di questo comportamento da parte di una femmina verso un'altra femmina... La grande è già sterilizzata.
Avete qualche consiglio? ho l'impressione che la Julka soffra un po' l'aggressività (finora irruenza tipica del cucciolo e niente più) della spavalda micetta... La sterilizzazione la calmerà?
Non sono mai intervenuta a sedare le loro "risse" perché ho preferito che creassero da loro una dinamica e un equilibrio. Giusto ho riservato Nilde appena arrivata perché non aveva ancora due mesi ed era decisamente piccolissima, mentre Julka pesa 4 chili e poteva involontariamente farle male. Cerco di coccolare entrambe e giocare con entrambe. Hanno ognuna la loro ciotola per il secco (Julka necessita di un tipo particolare di crocche) ma l'umido glielo do in un piattino unico. Non hanno mai litigato per il cibo.
grazie in anticipo!


0 
 Profilo
Elisagattara

Registrato dal: 12-12-2015
| Messaggi : 5
  Post Inserito 13-12-2015 alle ore 16:18   
Ciao !!!,
Anche a me una volta è successo un cosa simile mentre ero al campeggio davanti a noi ;erano due labrador madre e figlia. Quando il padrone le portava fuori la figlia saliva sopra la madre ,praticamente la montava. Ho chiesto perché facevano così e lui mi disse che la figlia non era sterilizzata e faceva così solo per istinto ,per natura. Siccome la tua gattina non è sterilizzata penso che sia per questo!.



0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 13-12-2015 alle ore 16:50   
Falla sterilizzare , a sette mesi è ora.

in mancanza del partner capita che in natura si accoppino tra loro.
Nei pesci le femmine si accoppiano e depongono le uova
come se fossero col maschio. Uova che naturalmente non schiuderanno mai perché non fecondate.


0 
 Profilo
wood70

Registrato dal: 19-11-2015
| Messaggi : 2
  Post Inserito 19-12-2015 alle ore 19:49   
la sterilizzazione, come scrivevo, era programmata.
Ora che è sterilizzata contiunua a comportarsi così, però per il momento niente di più che zuffe un po' troppo esuberanti, a tratti.
Ho continuato e continuo ad osservarle e sono quasi convinta (anche dopo averne parlato con la veterinaria), che sia proprio una questione caratteriale. La piccola è dominante e la grande no. L'importante, credo, è che trovino un equilibrio.
grazie a entrambi!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.456 Secondi