home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  L'antifilaria è necessaria anche per i gatti che vivono dentro? - Discussione n 9354 - PermaLink
   L'antifilaria è necessaria anche per i gatti che vivono dentro?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Lunair

Registrato dal: 29-06-2006
| Messaggi : 114
  Post Inserito 25-05-2007 alle ore 11:50   
So che la filariosi colpisce con più facilità i cani rispetto ai gatti, ma so anche che quando colpisce i gatti lo fa in modo più serio e porta più facilmente alla morte.
Mi chiedevo quindi se è necessario fare la profilassi anche sulla mia gatta che vive dentro.
L'anno scorso gliel'ho fatta ma se fosse una cosa inutile perchè non corre rischi allora preferisco utilizzare quei soldi per le visite veterinarie e per comprarle altre cose.
Voi come fate?


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 25-05-2007 alle ore 12:08   
Dipende molto dalla zona in cui vivi.
Ci sono regioni a rischio basso, medio o alto e d è il tuo vet che, sapendo se ci sono numerosi casi ( e dovrebbe saperlo dalle Asl/Usl o come si chiamano) dovrebbe consigliarti.
Però se i gatti vivono in casa basta seguire semplici regole, che in genere si attuano per tenere lontane le zanzare, come avere zanzariere oppure non aprire le finestre di sera o notte.
Purtroppo è vero che nei gatti la filariosi è molto pericolosa, anche perchè è un sospetto di diagnosi a cui subito non si tende a pensare e perchè i sintoi spesso non sono evidenti.
Se fai la prevenzione ricorda che PRIMA va effettuato il test.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cristina70 il 25-05-2007 12:11 ]


0 
 Profilo
Lunair

Registrato dal: 29-06-2006
| Messaggi : 114
  Post Inserito 25-05-2007 alle ore 12:11   
Sì sapevo del test preventivo, e visto che abito in Sardegna mi sa che la profilassi gliela farò fare comunque, non ho zanzariere e ogni tanto capita di tenere le finestre aperte la sera (anche se tengo le persiane chiuse) ed è meglio non correre alcun rischio.
Grazie!


0 
 Profilo
painaebirba

Registrato dal: 06-03-2007
| Messaggi : 656
  Post Inserito 25-05-2007 alle ore 12:13   
Scusate ma che test ??. io ho inizato la prevenzione il 19 maggio ma il veterinario non mi ha detto di nessun test


0 
 Profilo
Lunair

Registrato dal: 29-06-2006
| Messaggi : 114
  Post Inserito 25-05-2007 alle ore 12:17   
Si fa un esame del sangue per valutare se l'animale è malato perchè in caso di malattia la profilassi peggiorerebbe le cose.


0 
 Profilo
painaebirba

Registrato dal: 06-03-2007
| Messaggi : 656
  Post Inserito 25-05-2007 alle ore 12:21   
non sapevo nulla è adesso ?... prima di iniziare la prevenzione ha fatto una visita accurata con analisi di feci ma senza esami del sangue ..... mi sono agitata adesso...


0 
 Profilo
Lunair

Registrato dal: 29-06-2006
| Messaggi : 114
  Post Inserito 25-05-2007 alle ore 12:34   
Per toglierti il dubbio fagli fare il test per la filariosi ma stai tranquilla non è così probabile che sia malato


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.817 Secondi