home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  I nostri pasti - Un disastro! - Discussione n 93528 - PermaLink
   I nostri pasti - Un disastro!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Alchimina

Registrato dal: 03-11-2015
| Messaggi : 14
  Post Inserito 10-11-2015 alle ore 14:41   
Buongiorno!

Una piccola domanda: il nostro cucciolo di 3 mesi non ne vuol sapere di farci mangiare tranquilli. Mi spiego: salta SEMPRE sul tavolo e anche se lo mettiamo giù, lui salta di nuovo su e lo fa per tutta la durata del pranzo o della cena. Non serve sgridarlo perchè non gliene può fregare di meno, mi rifiuto di chiuderlo in un'altra stanza perchè ho letto che è sbagliato, quindi cerco di distrarlo...ci riesco per qualche attimo e poi lui ci riprova.

Che cosa dobbiamo fare? Avete dei consigli per noi?


0 
 Profilo
GattinoBiancoTigrato

Registrato dal: 18-08-2015
| Messaggi : 288
  Post Inserito 10-11-2015 alle ore 17:17   
scena tipica
ti scrivo col sorriso, mi ricorda ogni nuovo ingresso in casa, sempre la stessa storia!! il modo è uno e uno solo:
non devi MAI permettergli di salire, ogni volta che ci prova dici NO e lo metti giù. Sempre senza cedere MAI!

All'inizio è dura, snervante, sembra impossibile ma se hai la testa dura ce la fai.
I miei gatti sanno che non si salta se c'è la tovaglia. Si può saltare se non c'è la tovaglia. Nessuno sgarra alla regola.
Ovviamente mangio con un bel pubblico in sala ma restano composti e non saltano sul tavolo. Un altro consiglio è dar da mangiare loro poco prima di sedersi a tavola così sono impegnati e meno interessati a ciò che mangi tu. Visto che è così cucciolo, va benissimo anche distrarlo con il gioco!

Ovvio che se mangi del salmone e loro ancora non hanno cenato beh...

Il panterone è stato il più duro a cedere, ogni volta che provava a salire lo mettevo giù ma non funzionava... poi per due giorni di fila ho deciso di piazzarlo in alto, sul frigorifero, per disperazione , e siccome per scendere e ritentare ci impiegava un po'.. alla fine si è stufato per buona pace di tutti!
buona fortuna!!


0 
 Profilo
GattinoBiancoTigrato

Registrato dal: 18-08-2015
| Messaggi : 288
  Post Inserito 10-11-2015 alle ore 17:23   
in alcuni casi comunque io la porta la chiudo eccome...
per ora non ne ho traumatizzato nessuno.... o almeno credo


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 10-11-2015 alle ore 17:36   
chiudilo nell'altra stanza....nessun trauma!


0 
 Profilo
micioarrabbiato

Registrato dal: 28-05-2015
| Messaggi : 180
  Post Inserito 10-11-2015 alle ore 21:39   
Ciao! Anche noi poco fa avevamo lo stesso problema... abbiamo risolto con un semplice spruzzino per piante. Ogni volta che le nostre 2 bestie si avventavano sul tavolo mentre mangiavamo li spruzzavamo con l'acqua, ora basta che appoggiamo sul tavolo lo spruzzino e stanno alla larga. Ovviamente se non vuoi che salgano sul tavolo in generale il metodo non è utile perché quando non ci siamo a spruzzare salgono lo stesso, ma se come noi accetti la passeggiata sul tavolo quando è sparecchiato questa è una soluzione... qualche spruzzata non gli farà alcun male e la smetterà vedrai!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.567 Secondi