home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Aiuto cane anziano epilettico. Ora ricoverato in clinica E' a Casa - Discussione n 93514 - PermaLink
   Aiuto cane anziano epilettico. Ora ricoverato in clinica E' a Casa
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Vperti_88

Registrato dal: 08-11-2015
| Messaggi : 8
  Post Inserito 08-11-2015 alle ore 20:55   
Ciao a tutti, sono nuova ma vi seguivo già da un po.
Vi spiego il mio problema: il mio Orso è un meticcio di 30 kg, ha 14 anni, e fino a marzo di quest'anno non ha mai avuto alcun problema. A marzo ha cominciato ad avere sporadicamente delle crisi epilettiche, circa una volta al mese, poi a maggio hanno cominciato ad essere un po più frequenti e il veterinario ha quindi deciso di metterlo sotto cura con Gardenale (50 mg due volte al giorno). Fino ad oggi tutto bene, siamo riusciti a tenerle sotto controllo, con un paio di crisi al mese. La settimana scorsa ha ingoiato un pezzo di scatoletta di quelle morbide in alluminio, e quindi ha vomitato per due giorni, e gli è stata fatta una flebo per fargliela espellere, cosa che per fortuna è successa dopo poche ore. Sicuramente è stato scoperto per circa 24 h dato che ha vomitato subito dopo mangiato e poi non ha potuto mangiare come suggeritoci dal veterinario a causa della terapia. Tornato a casa é stato benissimo per una settimana intera, sembrava anche che stesse meglio di prima...fino ad oggi. A ora di pranzo lo portò fuori per fare la passeggiata e gli viene una crisi. Aspetto che si riprenda un po' e piano piano ci incamminiamo verso casa. Eravamo quasi arrivati, quando lo vedo che si ferma per un minuto, dopodiché si accascia di nuovo e ha un'altra crisi, che però dura pochissimo, appena qualche secondo. Appena si è ripreso siamo riusciti a salire a casa, ma il tempo di salire ne ha subito un'altra in balcone, anche questa di pochi secondi. Lo coccolo, lo sciacquo, lo tranquillizzo, e finalmente si rilassa e si mette a letto a dormire. Dopo un paio d'ore però arriva la quarta crisi, di nuovo lunga, come le solite che gli vengono "normalmente". A questo punto chiamo il mio veterinario e gli spiegò la situazione, lui mi dice di raddoppiare la dose per questa sera e domani e vedere come va, e di richiamarlo se ho problemi. Il cane sembrava essersi finalmente ripreso, fino alle 20 di questa sera, quando ha la quinta crisi, nuovamente lunga. Allora aspetto che si riprende, gli do da mangiare e le pillole e chiamò il veterinario che mi dice che le pillole faranno effetto e si tranquillizzerà, e che in ogni caso lui non potrebbe far nulla se glielo portassi. Adesso Orso sta girando per casa, è stremato dalle numerose crisi, sbanda e come sempre dopo una crisi ha molta fame. Per quanto riguarda la causa dell'epilessia il veterinario mi ha suggerito di non fare alcun esame perché essendo vecchietto non è raccomandabile, dato che dovrebbe farlo in anestesia, e, in ogni caso anche scoprendola non potremmo operare per il suddetto motivo. Ora io sono qui a parlarvi da persona che per il proprio cane farebbe qualsiasi cosa...cosa mi suggerite?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 11-11-2015 08:11 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 08-11-2015 alle ore 22:24   
Anche se anziano lo porterei da un neurologo X terapia mirata nei dosaggi perché non debba stare sempre peggio

Non sn vet

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 08-11-2015 23:27 ]


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 09-11-2015 alle ore 03:37   
Quoto il consiglio di Lillina, la visita neurologica non è assolutamente invasiva, e può dare risposte più.. "specialistiche".
Il veterinario non vi ha consigliato il Valium per le crisi, in questo momento che è 'scoperto' (forse) dal Gardenale?

In bocca al lupo ad Orso!!!


1 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 09-11-2015 alle ore 15:57   
Ho letto nella sez il vet risponde che è ricoverato
Che gli fanno analis del sangue ecc
Il problema al fegato può interferire sul sistema nervoso ,ma non sono un vet

Vista l'età ,appena potete però riportatelo a casa ,sarà molto abbattuto povero Orso
La terapia la potete poi proseguire voi

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 09-11-2015 15:57 ]


0 
 Profilo
Vperti_88

Registrato dal: 08-11-2015
| Messaggi : 8
  Post Inserito 09-11-2015 alle ore 21:33   
Scusate, avevo aggiornato nella sezione veterinario risponde. Orso è ancora ricoverato, ha avuto sei crisi anche oggi, ed è sotto benzodiazepine e se non ho capito male qualche sedativo, infatti sembrava totalmente stordito. Siamo andati a trovarlo, lo abbiamo fatto mangiare e per fortuna l'aspetto non gli manca, ma il dottore mi ha detto che fino a quando non si assesta deve rimanere in queste condizioni. Hanno aumentato notevolmente le dosi di Gardenale, ma avendolo fatto soltanto in tarda mattinata mi spiegavano che ancora non aveva fatto effetto e per questo ha avuto ancora tutte queste crisi. L'ultima l'ha avuta mentre eravamo lì, ed è stata di lieve entità e di pochi secondi, ma forse perché era sedato. Mi hanno detto che appena si assesta e i valori tornano normali faranno l'analisi fenobarbital per stabilire il nuovo dosaggio e le analisi del sangue per vedere se la causa è extracranica, e, qualora queste siano negative, una tac. Il veterinario non si è sbilanciato molto, ma mi ha detto che pensa ad una massa intracranica, io invece voglio essere positiva, e voglio pensare che il dosaggio di Gardenale che ha preso fino ad ora (2 pillole da 50mg al giorno) sia stato troppo basso, come successo ad un mio amico che ha avuto lo stesso problema con un cocker dallo stesso veterinario. Adesso il suo cane sta benissimo e ha al massimo una crisi ogni 2/3 mesi, al contrario di orso che, anche sotto cura, ne aveva una ogni 20 giorni.
Siamo fiduciose a casa...Orso è un cane forte e siamo sicure che riuscirà a passare questo brutto periodo e a gestire le crisi con tranquillità!


0 
 Profilo
Vperti_88

Registrato dal: 08-11-2015
| Messaggi : 8
  Post Inserito 09-11-2015 alle ore 22:33   
Ho scordato di dire che Orso non ha assolutamente problemi nel camminare, se non immediatamente dopo le crisi che sbanda un po', ci vede bene (per l'età che ha), è reattivo, la notte dorme profondamente fino alle 6 quando si sveglia per fare una pipì e ritornare a letto, mangia sempre con appetito, da quando è in cura col Gardenale beve parecchio ed urina altrettanto spesso, ma non ha mai avuto episodi di sbandamento, di abbai improvvisi immotivati, qualche mese fa il veterinario ha fatto una visita neurologica molto generica, ha controllato i riflessi degli arti, gli occhi e l'udito...tutto nella norma. Inoltre è sempre contento di uscire per la passeggiata e spesso abbaia perché vuole uscire ed è contento. Nessun problema nel saltare sul letto, forse qualcuno nel salire in macchina, ma penso perché ormai è vecchietto e pesante... Insomma leggendo tutti i post qui sul forum non riscontro sintomi di tumore cerebrale, e questo mi consola, poi non so...non sono un veterinario escono ignorante in materia....ma spero per il meglio!


0 
 Profilo
Vperti_88

Registrato dal: 08-11-2015
| Messaggi : 8
  Post Inserito 11-11-2015 alle ore 00:36   
Orso è a casa, oggi non ha avuto nessuna crisi e quindi il dottore ci ha permesso di portarlo con noi, perché data l'età sicuramente a casa starà meglio e la convalescenza sarà più rapida. Hanno alzato la dose giornaliera di Gardenale da 50 a 100 mg (2 volte al giorno), accompagnandola al bromuro di potassio, e mi hanno detto di tornare tra una ventina di giorni per l'analisi fenobarbital. Siamo contentissime di riaverlo tra noi, ha mangiato, bevuto, e anche se al momento non si alza per la stanchezza e per le forti dosi somministrategli in questi giorni, negli occhi si legge la sua felicità nell'essere tornato a casa sua, con la mamma, la sorellina e il suo amichetto Golia che gli ha dato tanti bacini appena l'ha rivisto! Speriamo che tutto vada per il meglio e si riprenda al più presto, così possiamo proseguire con tutti gli accertamenti!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 11-11-2015 alle ore 08:10   
W Orso
Così si fa
Lo state accudendo al meglio
Mi ero permessa di suggerire un rapido ritorno a casa ,se possibile ,perché come noi umani o forse di più amano stare a casa loro e i ricoveri sn vissuti con angoscia
Ovviamente i VETS lo hanno reputato possibile
Sembrano ovvietà ,ma questo Topic insegna a come ci si comporta verso i ns amici ammalati

Grazie per l'aggiornamento è a presto con ottime news di Orso


0 
 Profilo
Vperti_88

Registrato dal: 08-11-2015
| Messaggi : 8
  Post Inserito 11-11-2015 alle ore 10:03   
Buongiorno,
Orso ha passato la notte tranquilla ma ancora non vuole alzarsi...è possibile che non ci veda o sono i farmaci? Perché noto che ancora ogni tanto trema come quando era sotto sedativi e non segue la mia mano con lo sguardo e non ha riflessi. Spero non sia una causa delle convulsioni, ma solamente uno stordimento da farmaci.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.005 Secondi