home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Cane di 9 anni e mezzo,ipoglicemia..! (Sospetto insulinoma o...?) - Discussione n 93510 - PermaLink
   Cane di 9 anni e mezzo,ipoglicemia..! (Sospetto insulinoma o...?)
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
holly10

Registrato dal: 06-11-2015
| Messaggi : 2
  Post Inserito 08-11-2015 alle ore 09:07   
Ciao a tutti
Io e la mia famiglia abbiamo un cane di 9 anni di 24kg (probabile incrocio setter-golden retriever) che fino agli inizi di settembre ha sempre goduto di ottima salute
Per dare un quadro piu’ completo specifico che l’alimentazione è stata sempre basata generalmente su ” croccantini purina“ +qualche pezzo di pane e ogni tanto pasta e riso in bianco
Sporadicamente qualche sgarro(dovuto anche al fatto che ogni tanto riusciva a sottrarre il cibo lasciato sulla tavola) ma portandolo fuori spesso a correre oltre a tenersi in forma il suo organismo veniva probabilmente depurato da eventuali sgarri alimentari
Proprio per questo motivo sono stato il primo ad accorgermi verso metà settembre che c’era qualcosa che non andava, è sempre stato un cane con un’autonomia di corsa e una velocità media piuttosto elevata (calata negli ultimi anni..ma questo penso sia dovuto esclusivamente all’ età)
John(il suo nome)durante un’uscita ha rallentato notevolmente la sua andatura fino a camminare lentamente(non stavamo correndo forte..è da 2 anni ormai che imposto un’andatura di corsa tranquilla)li’ per li’ ho pensato fosse dovuto come già detto prima alla vecchiaia che incominciava a farsi sentire e da quell’uscita ho cominciato a ridurre progressivamente la durata della corsa
Nonostante tutto i problemi sono aumentati e john non solo rallentava la sua andatura ma arrivava a fine “allenamento” con una postura barcollante e ciondolante fino a che una settimana fa (o poco piu) mia madre l’ha visto strisciare sul pavimento senza riuscire ad alzarsi(questo di mattina)
Abbiamo pensato quindi che ci fosse qualcos’altro sotto oltre all’età che ovviamente avanzava e la prima cosa a cui abbiamo pensato era l’artrite cosi’ l’abbiamo subito portato dal veterinario che dopo averlo visitato e aver prescritto gli esami del sangue ci ha consigliato di cambiare in dieta in attesa degli esiti del prelievo.
Il giorno seguente,ossia questo mercoledi’(la sera prima non aveva mangiato nulla poiché i nuovi croccantini non gli piacevano ) mia madre l’ha portato a fare una camminata, al ritorno non si reggeva in piedi e abbiamo assistito ad una scena veramente terribile e straziante che non auguro a nessuno di vedere, il cane ha guaito e si è accasciato a terra in preda alle convulsioni e con la bava alla bocca
Pensavamo stesse morendo avvelenato ma fortunatamente si è ripreso da solo e consigliati dal veterinario con acqua e zucchero +miele sulle gengive dopo qualche oretta si è rialzato e ha camminato anche un po’
giovedi gli abbiamo fatto fare un altro prelievo del sangue (valore 30 di glicemia)e venerdi’(valore 38 di glicemia),successivamente sotto consiglio del veterinario si dovrebbe procedere a fare un’ecografia
Il veterinario ha prospettato principalmente (!)due possibili ipotesi:morbo di addison o insulinoma(vita media qualche mese secondo lui ,sigh ;( ma ho letto di” casi” che son durati anni..)
Purtroppo i sintomi rientrano più in un possibile insulinoma che ad un eventuale morbo di addison ..leggo poi di un’eventuale ipoglicemia per i cani da caccia ma ultimamente l’attività fisica era stata ridotta molto progressivamente

Stamattina ha cercato di uscire in giardino ma non riesce a tenersi in piedi(striscia)gli abbiamo dato un po’ di miele sulle gengive per sicurezza poiché tremava e adesso lo lasciamo un po’ li’ tranquillo dato che c’è il sole (dopo aver preso un po’ di miele si è ripreso)

Volevo sapere a questo punto eventuali consigli vostri, al veterinario non era ancora capitato un caso simile ma si è dimostrato subito molto volenteroso nell’ approfondire l’argomento e cercare di curarlo
in particolare vorrei farvi alcune domande importanti per chi avesse dimistichezza(purtroppo)della questione:
-Per i bisogni come si fa se non si riesce ad alzare..?(ieri pomeriggio era riuscito ad alzarsi..prima lo tenevo alzato io ma non faceva nulla)
-miele solo nei casi strettamente necessari?
-dieta: ho consigliato a mia madre di dargli pane integrale con ricotta magra o mozzarella magra assieme a carne di pollo e carne di maiale(consigliato dal veterinario)..ieri ha mangiato tutto tranquillamente con appetito
-cure farmacologiche, in cosa potrebbero consistere?
- è meglio dotarsi di un apparecchietto che misuri il livello di glicemia?

sarebbe il caso di portarlo in una clinica veterinaria oppure si può gestire “anche da soli”?
ma senza cure come si fa..?!?



grazie di cuore a tutti per i consigli..ben accetti!

ps :confesso che la bruttissima crisi convulsiva unita a questa situazione ha fatto passare" un po' "l'entusiasmo che c'era prima di voler prendere un altro "cagnolino"in futuro( un gatto quando sta male è una "passeggiata" in confronto..).. solo quando diventano anziani con i problemi della loro età si comprende appieno quanto impegno e sforzi richiedano ,adesso però è giusto e doveroso cercare di fare quanto possibile per curarlo.. !
















[ Questo Messaggio è stato Modificato da: holly10 il 08-11-2015 14:43 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: holly10 il 08-11-2015 15:01 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 08-11-2015 alle ore 11:34   
che esami sono stati fatti finora?solo la glicemia?
bisognerebbe fare in primis l'ecografia, poi l'insulinemia, impostare una terapia farmacologica...
credo che il cane necessiti di interventi che forse il collega da solo non può fare



0 
 Profilo
holly10

Registrato dal: 06-11-2015
| Messaggi : 2
  Post Inserito 08-11-2015 alle ore 19:59   


08-11-2015 alle ore 11:34, calzinimaya wrote:
che esami sono stati fatti finora?solo la glicemia?
bisognerebbe fare in primis l'ecografia, poi l'insulinemia, impostare una terapia farmacologica...
credo che il cane necessiti di interventi che forse il collega da solo non può fare





si' esatto poi il veterinario voleva procedere con l'ecografia..
più che altro mi interessava sapere se c'è qualche cura farmacologica che si può somministrare in attesa dell'esito di questi esami(leggo in casi simili che si ricorre al cortisone e eventualmente anche al glucosio in bolo) poiché sia ieri sia oggi non è riuscito a tenersi in piedi, nelle prime ore del pomeriggio era completamente apatico(anche se ha mangiato) mentre la sera abbiamo notato che migliora un pò..

la cosa strana " che fa pensare" comunque è che fino a metà settembre reggeva uscite di un'ora abbondante e fino a 10 giorni fa corricchiava ancora
mentre adesso non si regge in piedi..


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 08-11-2015 alle ore 20:26   
mettigli immediatamente del miele in bocca e portalo in un posto dove possano seguirlo.
di ipoglicemia si muore holly, più facilmente che di iperglicemia.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.581 Secondi