home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatta che vomita regolarmente - Discussione n 93413 - PermaLink
   Gatta che vomita regolarmente
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Artemisia999

Registrato dal: 25-06-2014
| Messaggi : 44
  Post Inserito 30-10-2015 alle ore 11:19   
Salve a tutti,
da un po' di giorni la mia gatta di 1 anno (sterilizzata, abituata a stare all'aperto) vomita ogni volta dopo aver mangiato. Sono già 2 o 3 giorni e nonostante l'abbia tenuta a digiuno ha ancora vomitato quando ho ripreso a darle cibo pensando fosse guarita. Oltretutto dal punto di vista comportamentale non ho notato cambiamenti, è sempre stra vivace, corre gioca ed ha molto appetito. L'unica cosa è che (penso a causa del vomito) beve più acqua del solito. Purtroppo non ho modo di controllarle la pupù in quanto non usa più la lettiera e la fa sempre fuori, ma stamattina me l ha fatta trovare in giardino non sepolta, di una consistenza pastona marroncino chiaro. Sta cercando di dirmi qualcosa? Ringrazio tutti per i consigli, comunque pensavo di portarla dal vet!




Proviamo a drizzare la foto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 30-10-2015 18:54 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 30-10-2015 19:48 ]


0 
 Profilo
GattinoBiancoTigrato

Registrato dal: 18-08-2015
| Messaggi : 288
  Post Inserito 30-10-2015 alle ore 11:41   
se vomita si disidrata, ben venga che beve di più.
Farei un controllo veterinario perché vomito e diarrea vanno curati senza aspettare che peggiorino, te lo dico per esperienza diretta..
vomito e feci molli sono sintomi di diverse patologie tra cui reni (si spiegherebbe anche perché beve di più, ma mi pare troppo giovane ..), allergie (ambientali o cibo), vermi, batteri e tante altre cose, te ne ho elencate giusto alcune, troppo difficile fare delle ipotesi.
avrà anche perso peso.. il colore marroncino chiaro potrebbe essere malassorbimento.

dacci qualche info in più, cosa mangia di solito? quando ha fatto l'ultima visita vet? esami del sangue?
comunque io farei un giro dal veterinario


ps: ne ho 2 tabby come la tua, troppo carina!!

pps: non mi faccio i fatti miei, ma perché invece di quel collarone non le fai mettere un microchip visto che è spesso fuori casa? costa poco, è indolore e all'interno ha i tuoi dati e lei al 100% non rischia di impigliarsi...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GattinoBiancoTigrato il 30-10-2015 11:43 ]


0 
 Profilo
Artemisia999

Registrato dal: 25-06-2014
| Messaggi : 44
  Post Inserito 30-10-2015 alle ore 12:08   
Ciao, grazie per aver risposto :) La mia gatta Penny è andata dal veterinario un mese fa per fare il richiamo del vaccino polivalente. Da quel giorno non ho mai avuto problemi. Penny mangia più umido che crocchi perchè è viziata, di norma al giorno mangia sui 150-200g di umido e croccantini ne mangia un po' di notte. Le marche che compro sono LeChat, Almo Nature, Felix, Gourmet e Sheba. Invece di crocchi adora quelli contro le palle di pelo della marca Ultima. Ogni tanto le cuciniamo pollo bollito.

ps. vicino casa ho una cucciolata di gattini (se qualcuno è interessato in zona Pavia, dia un'occhiata nella sezione adozioni): questi gattini+ mamma mangiano piccioni , topi.. e il mio vicino ogni giorno gli porta cibo: avanzi di cibo o umido per gatti. Una volta mia mamma ha visto Penny girare li attorno, non vorrei che mangiasse schifezze..

pss. ci avevo pensato al microchip, ma qui nel paesino dove abito io non sono molto informati, e la mia preoccupazione era che se si perdeva (o la prendevano) non controllavano neanche se l'aveva. Comunque il collare è antistrozzamento appena si impiglia la fibbia si apre.


0 
 Profilo
GattinoBiancoTigrato

Registrato dal: 18-08-2015
| Messaggi : 288
  Post Inserito 30-10-2015 alle ore 12:17   
sul "mangia più umido che crocchi perché è viziata" non ne sono sicura al 100%, forse ha bisogno di più liquidi e fa questa scelta. Il mio ha iniziato così (oltre a vari ed eventuali sintomi, quindi non spaventarti) e ci siamo trovati di fronte ad un problema renale. già che ci sei, fallo presente al vet, per scrupolo



0 
 Profilo
Artemisia999

Registrato dal: 25-06-2014
| Messaggi : 44
  Post Inserito 30-10-2015 alle ore 12:20   
ok! sicuramente ne parlerò con il vet. Dico per vizio perchè sin da quando era piccina (da quando l'ho adottata, quindi dai 2 mesi) ha sempre schifato i crocchi e io l'ho abituata a mangiare più umido.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 01-11-2015 alle ore 22:01   
Se continua a vomitare, visto che é molto giovane, accertati che non abbia ingerito qualcosa che blocca il passaggio del cibo.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 01-11-2015 alle ore 22:01   
Se continua a vomitare, visto che é molto giovane, accertati che non abbia ingerito qualcosa che blocca il passaggio del cibo.


0 
 Profilo
Artemisia999

Registrato dal: 25-06-2014
| Messaggi : 44
  Post Inserito 02-11-2015 alle ore 12:52   
Ha smesso! è sempre vorace e ho paura che anche per questa sua voracità vomiti... quindi ora le do bocconcino per bocconcino!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.188 Secondi