home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Il mio Birillo... - Discussione n 9341 - PermaLink
   Il mio Birillo...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Gab79

Registrato dal: 20-05-2007
| Messaggi : 8
  Post Inserito 24-05-2007 alle ore 20:19   
Allora, avevo già scritto qualche giorno fa, e mi ero ripromesso di non farlo più, perché ogni volta che leggo questo forum una tristezza immensa mi sale dentro, e quasi scaramanticamente preferivo, e preferisco, non parlare...
Tuttavia, vorrei aggiornarvi, e chiedervi una mano, un consiglio.
La farò breve, senza andare a rivangare tutto come siamo arrivati a questo punto, fatto sta che ieri ho preso risolutamente la guida delle operazioni, ed ho fatto fare tutta una serie di ecografie e lastre per venire a capo del problema del mio gattino, che non ha neppure 4 anni ancora, e che da una decina di giorni è debilitato, respira a fatica, e non mangia.
Alla fine la scoperta che io già mi aspettavo pienamente...
Nei polmoni, entrambi, la metà superiore è piena di liquido, per questo non respira bene ed è debilitato...
I suoi esami del sangue sono normali, non ci sono aumenti di globuli bianchi, e questo all'inizio pensavo fosse un bene, ora, anche se sono un profano, lo penso meno...
Non ha mai avuto la febbre, o crisi respiratorie, semplicemente ha uno sforzo a respirare.
Le cause, a questo punto, escludendo per ora un fattore cardiologico, sono due, o un'infezione, che a sua volta può essere virale o batterica, o un, non ho il coraggio di dirlo.. tumore..

Non è stato possibile fare l'esame citologico, perché il liquido è rappreso nelle pareti polmonari, e non esce con un normale ago, ma è stato chiamato un esperto da fuori, che dovrebbe fargli il prelievo in capo ad una decina di giorni...

Per ora sto conducendo una terapia antibiotica, nella speranza e grazia del Signore che sia solo un'infezione batterica, gli sto dando un antibiotico ogni 12 ore, assieme ad un cortisonico, ed un altro antibiotico ogni 24, in più le vitamine per tenerlo su.
Da quando prende il cortisone sta molto meglio, tanto da ingenerare in chi lo vede delle speranze, ma io temo...
Il veterinario ha detto che in un gatto così giovane non è probabile un tumore, né a carico di entrambi i polmoni, ma d'altronde è sempre possibile, e personalmente ho paura del fatto che i globuli bianchi siano normali, ma vi prego di non darmi una mazzata sui denti su questo punto; lo so, chiedo solo di attendere e vedere...
Nel frattempo però mangia pochissimo, io sto facendo il possibile, ho comprato almo, diversi tipi, ma ne mangia poco poco, ed io devo aiutarlo. Nel remover ci sono complessi che possono aiutarlo, e gli do quella pasta, in più le vitamine ogni 12 ore, ma mi chiedevo se esiste una pasta ultranutriente con tutti i principi necessari.
Ho anche timore che tutta questa roba possano danneggiare il suo fegato, proprio ora che il suo fisico è debilitato, ma non so più cosa fare, sono disperato, nel caso sia la malefica ipotesi il veterinario non mi ha dato nessuna speranza, dicendo che anche con la chemioterapia per un male che colpisce ai polmoni è impossibile o quasi guarire...
Io vorrei avere consigli anche su questa dannata, stramaledetta ipotesi, possibile che non ci sia nulla da fare,anche un'asportazione di parte del polmone, non sarebbe più come prima ma forse vivrebbe...

Ho letto di un altro utente, gli si consigliava di andare a Torino, ma per me è assolutamente impossibile una trasferta del genere... Sono disoccupato, ho una macchina che se mi fa 50 km filati già è tanto, di prendere un treno e sottoporlo ad un simile stress neanche a parlarne. D'altronde anche i costi complessivi di un simile viaggio della speranza per me sarebbero probabilmente impossibili da affrontare, anche se sfruttassi fino in fondo tutto quello che possiedo... Inoltre un gatto come una persona ha bisogno di una cura costante, è improponibile portarcerlo una volta, per cosa? No...
Comunque accetto consigli, anche da sottoporre al mio veterinario che comunque opera in una clinica valida, ho avuto contatti frequenti con loro e sono gente che si aggiorna, va a convegni, ha contatti, hanno macchinari nella clinica, lastre, eco, tac, ecc. insomma mi fido, anche se magari devo smuoverli un po', anche perché forse avendo fatto cenno alla mia condizione economica non florida forse si fanno problemi a propormi soluzioni costose, ma a me non interessa, qualche modo lo troverò.
Grazie.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-05-2007 alle ore 20:56   
carissimo ,non ti rattristare , qui ci sono gioie e dolori,
la cosa base è che qui ci si sfoga e si chiede aiuto a gente appassionata che li ama come te ,i suoi pelosi

premesso questo benvenuto a te e a Birillo

circa la patologia che descrivi verranno gli esperti a darti indicazioni,comunque io gia' che sono un 'intrusa moderatrice sez cani ,ti mando le info su Torino che citi.................
basta anche telefonare o mandare una e mail ,non è necessario andare di persona con Birillo dietro
spero che tu col ns aiuto possa guarirlo , da quanto hai scritto mi pare che tu sia in buone mani coi tuoi vet
ti arriva un mp in alto a ds in home page




0 
 Profilo
camilla1

Registrato dal: 20-01-2007
| Messaggi : 1876
  Post Inserito 24-05-2007 alle ore 22:39   
ciao Gab, mi spiace tantissimo per il tuo gattino, puoi dirci dove vivi? siamo una grande famiglia, non disperare, vediamo se tutti insieme riusciamo ad aiutarti


0 
 Profilo
tito

Registrato dal: 19-12-2006
| Messaggi : 371
  Post Inserito 24-05-2007 alle ore 23:13   
Ciao Gab...
mi spiace tanto per la situazione del tuo amico, ma come vedi ognuno di noi ha o ha avuto un pelosetto con problemini vari ...Non angosciarti, le nostre esperte presto ti daranno una mano...e tu tienici informati


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 24-05-2007 alle ore 23:28   
Dai Gab, nn ti preoccupare, ora devi essere sereno con lui perchè i gatti sono ultra sensibbili e avvertono le nostre anzie..
Sono contenta che sei con noi anche se nn volevo leggere di birillo.... Non credere che perchè siamo sul forum siamo + coriaci e + distaccati riguardo a miciotti che nn sono i nostri... Quì tutti ci staiamo con il cuore e spesso anche con le lacrime agli occhi.... se sapessi che pianti e quante volte per mici che nemmeno ho mai accarezzato?
Spesso se nn posso collegarmi mi chiedo e penso come sta quello e quell'altro e nn vedo l'ora di entrare per dare una mano, un consiglio, una parola di sostegno....
Io nell'ultimo anno ho perso 4 gatti senza arrendermi fino alla fine e se sono tra queste pagine è per mettere al servizio di tutti le mie esperienze ed il mio vissuto sperando di dare una mano a chi ne ha bisogno... Anchìio ho un gatto che ha avuto un tumore all'intestino, operato, trattato con chemio e ora è lì, speriamo per molto ancora ed in buona salute e, anche se lo dico sottovoce, lo dico e me ne frego delle scaramanzie, l'amore che ci lega a loro è vero e pulito e va contro ogni male...
Come vitamine efficaci e nutrienti in pasta c'è la VMP pasta e puoi darne 4-5 cm 2 volte al giorno, il remover è un'integratore ma specifico per i boli di pelo.
Per il cibo, prova con omogeneizzati oppure la A/D della hills sono pappe nutrienti e magari con un pò d'acqua + facili da ingoiare...
Che antib. ti hanno prescritto e che cortisone?
Il cortisone in casi di respirazione aiuta ma dipende dalla natura del problema, cmq è una specie di tiramisù e favorisce l'appetito, ma nn cura i malanni è solo un paliativo per tirarlo sù.... Cmq ora credo ci voglia per lui..
Fammi sapere che medicine ha avuto e spero davvero di cuore che resti nella nostra famiglia del forum tu e birillo, devi essere una persona molto sensibbile e spero che ti sentirai un pò a casa.... mando tante coccole al miciottone ed un abbraccio a te..Paola


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 24-05-2007 alle ore 23:36   
dimenticav, sono stati fatti anche i test fiv e felv? nn ricordo se nel post precedente se ne è parlato...Paola


0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 24-05-2007 alle ore 23:43   
Mi dispiace moltissimo per il tuo Birillo, spero che si possa trovare il modo per farlo stare meglio...un abbraccio
Laura


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 25-05-2007 alle ore 03:54   
Ciao Gab, ricordo bene la storia del tuo micino e Melissa meglio di me visto che esce fuori ora da una brutta polmonite...
Stessi sintomi ma il liquido ancora non c'era nei polmoni. L'aria del gattile ha peggiorato sintomi latenti e quando l'ho portata dal veterinario respirava male e mangiava poco. In realtà l'abbiamo portata per farle delle lastre al femore ed involontariamente abbiamo scoperto la polmonite!

Di sicuro, SE è questo (e spero come te non altro ma no fasciamoci la testa prima del tempo!) serve una cura antibiotica forte (io ho usato il Ceftriaxone iniettabile ed ora visto che non si fa fare iniezioni il Cefacure tabs, senti che ne pensa il tuo veterinario).

Allo stesso tempo servono vitamine, fluidoterapia e caldo.

Ripeto: questo SE si tratta di polmonite, indipendentemente dalla sua origine.
Di solito in questi casi si associa anche il cortisone. Nel mio caso non ce n'è stato bisogno perché la micia ha ripreso a mangiare quasi subito.
Se fosse polmonite (ma in questo caso forse è pleurite visto che c'è liquido nei polmoni?) è importante la fluidoterapia, ma il micio da quanto non mangia? Se smette di mangiare la cosa si complica.
Gli stanno facendo suppongo flebo in vena con vitamine..
A me era stato consigliato flebo ed Epargriseovit pediatrico.

Ti dico queste cose giusto per avere qualche spunto da chiedere al veterinario anche se mi sembra di capire che dovrebbe essere una buona clinica. Mi torna poco però il discorso del prelievo tra una decina di giorni...cosa aspettano?

Se è polmonite il micio va tenuto al caldo in panni ben caldi.

In bocca al lupo, ti capisco bene!
Se vuoi altre info chiedimi pure in mp ok?


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 25-05-2007 alle ore 04:18   
Dimenticavo: se han fatto anestesia per fare lastre etc etc anche quello debilita molto la micia.


0 
 Profilo
Gab79

Registrato dal: 20-05-2007
| Messaggi : 8
  Post Inserito 25-05-2007 alle ore 12:41   
Ha fatto l'anestesia per fargli fare il prelievo con l'ago, cosa che poi si è rivelata del tutto inutile, quindi dovrà pure rifarla...
Ora sta prendendo ibaflin in pasta, icfvet granulare, e solone come cortisone. Lo so che iniettato farebbe meglio, ma non me la sentivo più di portarlo dal veterinario una o due volte al giorno, mi sembrava di maltrattarlo oltre modo, qualunque sia l'epilogo di questo dramma almeno voglio farlo stare tranquillo a casa sua con la sua famiglia, non merita anche lo stress psicologico dopo questa sfiga...
Mangia poco, è innegabile, dove trovo questa pasta VMP, e che tipo di croccantini (li ha sempre preferiti all'umido) posso comprargli che siano salutari, digeribili e soprattutto nutrienti?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gab79 il 25-05-2007 12:41 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.108 Secondi