home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatta inappetente - stomatite - Aiuto! - Risolto! - Discussione n 93398 - PermaLink
   gatta inappetente - stomatite - Aiuto! - Risolto!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 01-11-2015 alle ore 11:38   
Oggi la gatta non c'è. Può essere ovunque in campagna...
Visto che questo stomolgyl è difficilissimo da somministrare, la pillola è molto grande e con un cattivo sapore, e me la sbava tutta... La veterinaria ha detto che potevo scegliere tra stomolgyl e sinulox mattina sera. Posso cambiare già sostanza? Inoltre il primo medicinale non ha sortito effetto!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 01-11-2015 alle ore 20:56   
mi sembra molto strano che per una banale stomatite il gatto non si alimenti del tutto...per me c'è sotto altro, falla rivedere assolutamente


0 
 Profilo
GattinoBiancoTigrato

Registrato dal: 18-08-2015
| Messaggi : 288
  Post Inserito 02-11-2015 alle ore 13:23   
il secondo medicinale che hai nominato, almeno per la mia esperienza è più facile da somministrare, forse ha un sapore migliore ma non eccezionale eh..
in ogni caso penso dovresti seguire il consiglio della vet calzini



0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 02-11-2015 alle ore 13:53   


01-11-2015 alle ore 20:56, calzinimaya wrote:
mi sembra molto strano che per una banale stomatite il gatto non si alimenti del tutto...per me c'è sotto altro, falla rivedere assolutamente




La gatta è stata visitata nuovamente.
Per "fortuna" è calcivirus, come per la gatta della settimana scorsa, la mia colonia non lo aveva mai incontrato, in autunno di solito si crea qualche contagio, ma si era sempre trattato di sintomi da herpes virus.
La gatta precedente non ha avuto febbre, è bastato un ciclo di 5 giorni di antibiotico e cortisone (prima dose somministrata dalla veterinaria con la siringa)
Evidentemente lei è più debole, anche se esternamente non sembra, e le è salita la febbre. Oggi aveva 40.
Ha ricevuto tre flebo, per ripristinare i liquidi + vitamine + qualcosa per farle scendere la temperatura.
Per fortuna appena arrivati a casa sono riuscita a darle l'antibiotico, e poi ha bevuto da sola un bel po'.
Non voglio ancora forzarla a mangiare, voglio aspettare che le torni l'appetito (se le torna)
Adesso è andata a nascondersi da qualche parte
Spero che stasera ritorni.
Intanto ho RI-lavato (per la centesima volta in una settimana) - io lavo spessissimo eh ma i presenza di virus veramente ogni giorno - con napisan e lysoform tutto.
Spero non si verificheranno altri contagi...che tempi ci sono? Per capire quanto devo essere vigile in questi giorni.


0 
 Profilo
GattinoBiancoTigrato

Registrato dal: 18-08-2015
| Messaggi : 288
  Post Inserito 02-11-2015 alle ore 14:04   
non sono un vet, per quanto ne so dovresti lavare a fondo con candeggina, il contagio è solo tra gatti e si infettano facendo naso-naso, su alcune superfici può restare anche 1 mese


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 02-11-2015 alle ore 14:14   


02-11-2015 alle ore 14:04, GattinoBiancoTigrato wrote:
non sono un vet, per quanto ne so dovresti lavare a fondo con candeggina, il contagio è solo tra gatti e si infettano facendo naso-naso, su alcune superfici può restare anche 1 mese



sisi sulla disinfezione ci troviamo
ma il virus so che ha bisogno dell'esemplare malato
perché si dissolve facilmente
a differenza del parvovirus che praticamente può stare anche 3 mesi su una superficie


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 02-11-2015 alle ore 22:53   
ha mangiato due volte, una alle 17 e una poco fa. non è che mangia letteralmente, ma mangiucchia, lecca molto il cibo, beve molto, credo che abbia più appetito ma soffre in bocca. solo che adesso deve prendere solo synulox. niente cortisone, dobbiamo vedere se la febbre non risale più.
speriamo bene!


0 
 Profilo
GattinoBiancoTigrato

Registrato dal: 18-08-2015
| Messaggi : 288
  Post Inserito 03-11-2015 alle ore 09:24   
puoi tritare tutto oppure darle solo dei patè? quel medicinale io l'avevo comprato liquido


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 03-11-2015 alle ore 09:36   


03-11-2015 alle ore 09:24, GattinoBiancoTigrato wrote:
puoi tritare tutto oppure darle solo dei patè? quel medicinale io l'avevo comprato liquido



La compressa è piccola, leggermente appetibile, gliela infilo sul fondo della lingua e aspetto che ingoi. Anche (già ieri sera due volte) oggi mangia timidamente. Si sente poco poco meglio quindi darle l'antibiotico è sempre più difficile... Inoltre fa i capricci sul cibo, vuole i suoi croccantini preferiti, aspetta davanti al bidone con quella faccia seria, e anche inumiditi sono difficili da mangiare per lei, inoltre umidi non le piacciono! C'ha la capa tosta. Però credo sia un sintomo di ripresa. Adesso devo sperare non abbia contagiato più nessuno... Cioè non con questi sintomi tremendi, magari tutti hanno delle buone difese, dai!


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 05-11-2015 alle ore 15:35   
La gatta adesso mangia e beve normalmente, e tende a prediligere il secco (capa tosta) e se lo bagno un po' lo rifiuta.
Resta comunque mogia...E adesso (per il post miasi) ogni volta che vedo un gatto mogio e qualche mosca (che magari è lì attratta da un residuo di pappa o dalla superficie calda di plastica della panca) vado nel panico.
E' normale che la gatta sia ancora mogia nonostante la terapia e il fatto che mangia?
Per mogia intendo che NON vuole giocare e non mostra interesse per nessun gioco
Passa tutto il tempo accucciata, tranne quando mangia e beve. Poi quando va in giro non so cosa fa.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.089 Secondi